Jorge Eduardo Scheinig

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Jorge Eduardo Scheinig
arcivescovo della Chiesa cattolica
Soy de la Virgen, nomás
 
TitoloMercedes-Luján
Incarichi attualiArcivescovo metropolita di Mercedes-Luján (dal 2019)
Incarichi ricoperti
 
Nato5 giugno 1959 (64 anni) a Carapachay
Ordinato presbitero9 dicembre 1983 dal vescovo Alcides Jorge Pedro Casaretto
Nominato vescovo18 maggio 2017 da papa Francesco
Consacrato vescovo15 luglio 2017 dall'arcivescovo Agustín Roberto Radrizzani
Elevato arcivescovo4 ottobre 2019 da papa Francesco
Firma
 

Jorge Eduardo Scheinig (Carapachay, 5 giugno 1959) è un arcivescovo cattolico argentino, dal 4 ottobre 2019 arcivescovo metropolita di Mercedes-Luján.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Formazione e ministero sacerdotale[modifica | modifica wikitesto]

Dopo essersi formato in seminario, è stato ordinato sacerdote il 9 dicembre 1983 dal vescovo Alcides Jorge Pedro Casaretto presso la cattedrale di San Isidro. Conseguita la licenza in teologia pastorale presso la Pontificia università cattolica argentina è stato direttore pastorale delle scuole San Martín de Tours in San Fernando e San Gabriel di Vicente López e docente di teologia pastorale nel seminario della diocesi di San Isidro e nella facoltà di teologia dell'università cattolica argentina[1].

Ha avuto modo di conoscere papa Francesco quando era ancora arcivescovo di Buenos Aires durante i convegni che annualmente coordinava sul tema della pastorale urbana, dal momento che ne guidava l'équipe di lavoro istituita dall'arcidiocesi[2]; in particolare sosteneva che la Chiesa dovesse adeguarsi e compiere una missione pastorale nei nuovi contesti urbani, e "portare Cristo" nelle periferie urbane[3].

Ministero episcopale[modifica | modifica wikitesto]

Il 18 maggio 2017 papa Francesco lo ha nominato vescovo ausiliare di Mercedes-Luján, assegnandogli la sede titolare di Ita[4].

Ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 15 luglio successivo presso la cattedrale di Nostra Signora delle Grazie di Mercedes dalle mani dell'arcivescovo metropolita di Mercedes-Luján Agustín Roberto Radrizzani, co-consacranti il vescovo di San Isidro Oscar Vicente Ojea Quintana, il vescovo emerito di San Isidro Alcides Jorge Pedro Casaretto, il vescovo di Viedma Esteban María Laxague e il vescovo ausiliare di Lomas de Zamora Jorge Martín Torres Carbonell.

Il 2 maggio 2019 ha compiuto la visita ad limina[5].

Il 4 ottobre 2019 papa Francesco, dopo aver elevato al rango di sede metropolitana l'arcidiocesi di Mercedes-Luján, lo ha promosso arcivescovo metropolita della stessa[6], succedendo a mons. Agustín Roberto Radrizzani, dimessosi per raggiunti limiti d'età. Ha preso possesso dell'arcidiocesi il successivo 9 novembre.

All'interno della Conferenza episcopale argentina è membro della commissione della pastorale sociale[7].

Stemma e motto[modifica | modifica wikitesto]

Il tema scelto dall'arcivescovo per il suo stemma è l'alleanza di Dio con il suo popolo, che fa storia nel suo cammino ed è presenza, seme e sacramento del Regno di Dio. Alleanza tra il cielo, la terra e il Popolo pellegrino a Mercedes-Luján, terre della Pampa (azzurra e verde) e alleanza fatta sulla croce, passione, morte e resurrezione (simboleggiati dalla croce e dal bastone). La lampada accesa invece simboleggia l'effusione dello Spirito Santo nella Pentecoste e la presenza di Maria dolorosa ai piedi della Croce e luminosa come un sole nel Cenacolo.

Il motto scelto: "Soy de la Virgen, nomas" è una frase di Manuel Nero che esprime il suo amore per la sua Patrona e, come il Magnificat, è un inno alle Meraviglie che Dio compie quando irrompe nella storia di ogni persona[8].

Genealogia episcopale e successione apostolica[modifica | modifica wikitesto]

La genealogia episcopale è:

La successione apostolica è:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Datos Biograficos, su arquimercedes-lujan.com.ar. URL consultato il 3 giugno 2022.
  2. ^ Nuovi vescovi argentini, le nomine "ad hoc" di Martínez Ossola e Scheinig, su lastampa.it, 21 giugno 2017. URL consultato il 3 giugno 2022.
  3. ^ Francesco e il viaggio della Chiesa fuori da se stessa, su lastampa.it, 28 maggio 2016. URL consultato il 3 giugno 2022.
  4. ^ Nomina dell'Ausiliare di Mercedes-Luján (Argentina), in Bollettino della Sala stampa della Santa Sede, 18 maggio 2017. URL consultato il 3 giugno 2022.
  5. ^ Le Udienze, 2.05.2019, in Bollettino della Sala stampa della Santa Sede, 2 maggio 2019. URL consultato il 3 giugno 2022.
  6. ^ Erezione della Provincia Ecclesiastica di Mercedes-Luján (Argentina), rinuncia dell'Arcivescovo di Mercedes-Luján e nomina del primo Arcivescovo Metropolita di Mercedes-Luján, in Bollettino della Sala stampa della Santa Sede, 4 ottobre 2019. URL consultato il 3 giugno 2022.
  7. ^ SCHEINIG, Jorge Eduardo. Arzobispo de Mercedes-Luján (Arquidiócesis), su aica.org. URL consultato il 3 giugno 2022.
  8. ^ Emblema episcopal, su arquimercedes-lujan.com.ar. URL consultato il 3 giugno 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Vescovo titolare di Ita Successore
Gabriel Edoe Kumordji, S.V.D. 18 maggio 2017 – 4 ottobre 2019 Dilmo Franco de Campos
Predecessore Arcivescovo metropolita di Mercedes-Luján Successore
Agustín Roberto Radrizzani, S.D.B.
(arcivescovo)
dal 4 ottobre 2019 in carica