Jamie Lynn Spears

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jamie Lynn Spears
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Country
Periodo di attività 2005 – in attività
Strumento voce
Album pubblicati 2
Studio 1
Colonne sonore 1
Sito web
Jamie Lynn nel 2009

Jamie Lynn Spears (McComb, 4 aprile 1991) è un'attrice e cantautrice statunitense.

Sorella minore di Britney Spears, deve la sua notorietà al ruolo da protagonista Zoey Brooks nella serie Zoey 101 in onda, per l'Italia, sulla rete Nickelodeon, su Italia 1, su Boing e su Super!.

Nel 2013 inizia la sua attività di cantante country, dopo una pausa dovuta alla sua gravidanza, facendo uscire il singolo "How Could I Want More" contenuto nel primo EP The Journey. Nel 2016 esce il singolo "Sleepover" Che sponsorizza il suo primo documentario ufficiale "When The Lights Go Out". Nel Maggio 2017 esce il singolo "Roots" grazie alla collaborazione con il marchio Monster Energy

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Origini[modifica | modifica wikitesto]

Jamie Lynn è nata il 4 aprile 1991 a McComb, in Mississippi, ed è cresciuta a Kentwood, in Louisiana. È sorella della nota pop star Britney Spears (1981) e ha un altro fratello maggiore, Bryan (1977). Ancora bambina, si trasferì brevemente con i genitori a New York per seguire la carriera della sorella. Ha comunque frequentato le scuole a Kentwood

Carriera cinematografica[modifica | modifica wikitesto]

Jamie Lynn è apparsa nel 2001 in Total Britney Live e nel 2002 nella pubblicità televisiva della Pepsi. Nello stesso anno è comparsa nel film Crossroads - Le strade della vita interpretando la protagonista da giovane, Lucy, che è poi stata interpretata dalla sorella Britney.[1]

All That[modifica | modifica wikitesto]

Per due stagioni Jamie Lynn ha fatto parte del cast dello show All That su Nickelodeon.[2] Nello show ha interpretato diversi personaggi, tra i quali Thelma Stump, una guardia del corpo di 84 anni che aveva interpretato nel suo provino per entrare a far parte del programma.[3] Ha lasciato la serie nel 2004 per girare Zoey 101, un altro telefilm di Nickelodeon.

Altre attività[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2008 è apparsa in un episodio della serie televisiva Miss Guided. La stessa ha lavorato come doppiatrice nel cartone animato Unstable Fables: Goldilocks & 3 Bears Show.

Musica[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2002 incide il brano "Hey Now (Girls Just Wanna Have Fun)" con il gruppo Triple Image, una cover modificata della canzone Girls Just Want to Have Fun di Cyndi Lauper. Nel 2005 incide il brano Follow Me come colonna sonora di Zoey 101. La canzone è stata scritta dalla sorella Britney Spears e da Emily Bob: ha ottenuto molto successo ed è inclusa nell'album Zoey 101 Music Mix. Il 7 novembre 2011 ha tenuto un piccolo concerto a Nashville, città in cui Jamie si trasferì nel 2010. Pare che Jamie stia lavorando al suo primo disco. Nel 2013 ha cantato assieme alla sorella Britney, nel brano Chillin' With You e, sempre nello stesso anno, pubblica il suo singolo di debutto How Could I Want More. Nel maggio 2014 fa uscire il suo primo EP "The Journey" che contiene 5 canzoni. L' EP fu promosso attraverso una serie di concerti attraverso gli Stati Uniti o grazie ad apparizioni radiofoniche e alle fiere o festival del Country

Nel 2016 esce il singolo "Sleepover" presentato il 9 Giugno a Nashville durante una serata chiamata "Sleepover Fan Party" e dove la Spears ed il pubblico indossarono il pigiama durante tutta la serata. In concomitanza con l'uscita del singolo, venne presentato il 26 Gennaio sul canale TLC, il primo documentario ufficiale di Jamie Lynn Spears "When The Lights Go Out", che ripercorre i momenti più importanti della sua vita: Dall'infanzia a Zoey101, dal debutto della sorella alla gravidanza, fino alla carriera musicale. Il documentario finisce con uno dei concerti di Jamie Lynn al Grand Ole Opry, dove viene presentata a sorpresa dalla sorella Britney e dal fratello Bryan. Il 9 ottobre 2016 fu premiata come autrice agli "NSAI Awards" ed il 2 Novembre 2016 ai "BMI Awards", sempre come autrice, per aver scritto il brano "I Got a Boy" di Jana Kramer.

Il 30 Aprile 2017 sale sul palco dei "Radio Disney Music Awards" Per omaggiare sua sorella Britney Spears con un Medley dei suoi successi insieme a Kelsea Ballerini, Hailie Steinfield e Sofia Carson, introducendo anche sua sorella sul palco per ricevere l'icon Award. Il 6 Maggio 2017, dopo essere stata scelta dal noto marchio di Bevanda Energetica Monster Energy " per fare da madrina ed inviata durante le gare di Automobilistica fuoristrada, nasce il brano "Roots", il quale video viene registrato durante il concerto tenuto al Nascar Circuit di Bristol dopo una gara automobilistica per l'appunto.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

L'8 dicembre 2007, in un articolo di Ok!Magazine, venne annunciato che Jamie Lynn, allora sedicenne, era incinta di 12 settimane e che aveva deciso di tenere e crescere il bambino in Louisiana, per fargli condurre una "vita normale"[4]. Jamie Lynn e sua madre rilasciarono un'intervista esclusiva a Nickelodeon, dove quest'ultima ha dichiarato:[5][6][7][8][9]

« Rispettiamo la decisione di Jamie Lynn di prendersi le sue responsabilità in questo momento delicato e personale. Sappiamo che questo è un momento difficile per lei e la sua famiglia e la nostra principale preoccupazione ora è che Jamie Lynn stia bene. »

Successivamente Jamie Lynn ha dichiarato che il padre del bambino era Casey Aldridge,il suo primo fidanzato.[10] Secondo le leggi della California, all'inizio sembravano esserci problemi legali per la differenza d'età tra i due, in quanto Jamie Lynn non aveva ancora compiuto 18 anni, mentre Casey ne aveva 20 e poteva venire accusato di stupro.[11][12][13] Il Dipartimento del Mississippi ha però confermato che Casey Aldridge è nato il 29 aprile 1989, rivelando così che la differenza d'età è di soli due anni e non di tre. In California è infatti illegale per un adulto avere un rapporto con una persona sotto i 18 anni, ma solo se il minorenne ha più di tre anni in meno dell'adulto.[14] Nell'aprile 2008 venne reso noto il fidanzamento ufficiale tra Jamie Lynn Spears e Casey Aldridge. Il 14 luglio 2008, Jamie Lynn dà alla luce una bambina, Maddie Briann, presso il Mississippi Southwest Regional Medical Center di McComb, nel Mississippi.[15][16][17]. Nel 2009 si trasferisce con la figlia a Nashville, in Tennessee e nel 2010 annuncia la rottura del fidanzamento con Aldridge.

Nel marzo 2013, Jamie Lynn annuncia il fidanzamento ufficiale con l'imprenditore Jamie Watson[18]. Il 14 marzo 2014, la coppia si è sposata a New Orleans[19]. Jamie Lynn Spears e Jamie Watson vivono a Nashville con la piccola Maddie e tre cani: Nice, Honey e Pony.

Nel Febbraio 2017 la figlia Maddie viene ricoverata d'urgenza all'ospedale di New Orleans dopo un grave incidente che l'ha vista capovolgersi in un fiume vicino casa con un mini fuoristrada e facendola rimanere in apnea per diverso tempo causandole il coma. Dopo alcuni giorni è stata dichiarata fuori pericolo ed è stata portata a casa, dove nel frattempo ha ripreso l'attività scolastica e sportiva, tra cui Hockey e Baseball.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attrice[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrice[modifica | modifica wikitesto]

Documentari[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

EP[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

  • How Could I Want More (2013)
  • "Sleepover" (2016)
  • "Roots" (2017)

Colonne sonore[modifica | modifica wikitesto]

Premi e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Young Hollywood Awards
  • 2005 - Vinto - Attrice da tenere d'occhio
Nickelodeon Kids' Choice Awards

Doppiatrici Italiane[modifica | modifica wikitesto]

Jamie Lynn Spears è stata doppiata da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ "Jamie Lynn Spears" at Internet Movie Database, imdb.com. URL consultato il 9 giugno 2007.
  2. ^ Jamie Lynn Spears, su TV.com. URL consultato il 25 dicembre 2007.
  3. ^ "Jamie Lynn Spears - Spotlight - Interview", findarticles.com. URL consultato il 25 dicembre 2007.
  4. ^ World Exclusive: Jamie Lynn Spears — I'm Pregnant, su OKMagazine. URL consultato il 22 dicembre 2007.
  5. ^ Britney's Teen Sister Jamie Lynn Spears Pregnant, su People Magazine. URL consultato il 18 dicembre 2007.
  6. ^ Jamie Lynn Spears says she's pregnant, su Yahoo. URL consultato il 18 dicembre 2007.
  7. ^ Jamie Lynn Spears Pregnant at 16: "It Was a Shock," Says Britney's Kid Sis, su TVGuide. URL consultato il 18 dicembre 2007.
  8. ^ Britney's Sister, Jamie Lynn Spears Pregnant, su Zap2it. URL consultato il 18 dicembre 2007.
  9. ^ La sorella di Britney Spears è incinta, gossipblog.it.
  10. ^ Statutory Rape Charge For Casey Aldridge Concerning Jamie Lynn Spears?, The Post Chronicle, 19 dicembre 2007. URL consultato il 19 dicembre 2007.
  11. ^ Jonathan Turley, Spears Pregnancy May Result in Television Special Rather than Criminal Charges, jonathanturley.org, 21 dicembre 2007. URL consultato il 22 dicembre 2007.
  12. ^ Was Jamie Lynn a victim of statutory rape?, MSNBC, 22 dicembre 2007. URL consultato il 22 dicembre 2007.
  13. ^ Jamie Lynn Spears è stata violentata?, gossipblog.it.
  14. ^ CASEY ALDRIDGE'S UNCLE: HE'S 18, CelebTV, 19 dicembre 2007. URL consultato il 25 dicembre 2007.
  15. ^ JAMIE LYNN'S WEDDING PLANS, ok.co.uk.
  16. ^ Jamie Lynn Spears Engaged, mtv.co.uk.
  17. ^ Jamie Lynn Spears, sologossip.com.
  18. ^ Jamie Lynn Spears Engaged to Jamie Watson - ABC News
  19. ^ Jamie Lynn Spears | James Watson | matrimonio

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN100938911 · LCCN: (ENn2005026201 · ISNI: (EN0000 0003 7496 0373