Iris Strubegger

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Iris Strubegger
Altezza180[1] cm
Misure84-62-89[1]
Taglia36[1] (UE) - 6[1] (US)
Scarpe38,5[1] (UE) - 8[1] (US)
OcchiAzzurri
CapelliCastani

Iris Strubegger (Schwarzach im Pongau, 21 luglio 1984) è una modella austriaca.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Iris Strubegger inizia la propria carriera di modella nel 2001 all'età di diciassette anni, quando mentre si trovava a New York viene notata da un agente[2], che le fa ottenere un contratto con la Elite Model Management l'anno seguente[3]. Il suo debutto avviene nel 2003, sulle passerelle di Calvin Klein[3]. Nel gennaio dello stesso viene scelta per essere la testimonial di Armani Collezioni by Giorgio Armani[3]. Compare inoltre sulle riviste i-D e The Face. Nonostante tutto, poco tempo dopo la Strubegger decide di abbandonare l'industria della moda.

Il suo ritorno sulle scen avvine quattro anni dopo, nel 2007[3]. La modella firma un nuovo contratto con la to Supreme Management a New York e con la Women Management a Parigi e Milano. La sua carriera riparte, aprendo le sfilate di Valentino e di Dries van Noten[3]. Soltanto nella stagione primavera/estate 2009 Iris Strubegger apparirà in ben settanta sfilate, a cui se ne aggiungono altre ottanta per la stagione autunno/inverno.[1]. Fra le altre griffe per cui la modella ha lavorato si possono ricordare Narciso Rodriguez, Dolce & Gabbana, Alexander McQueen e Sonia Rykiel.

La strubegger è stata inoltre protagonista delle campagne pubblicitarie di Balenciaga, Pepe Jeans, Pollini e D&G[4]. Nel maggio 2009, Iris Strubegger è diventato il nuovo volto di Givenchy, insieme a Mariacarla Boscono ed Adriana Lima.

Agenzie[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g (EN) Iris Strubegger, su Fashion Model Directory, Fashion One Group.
  2. ^ Hint Magazine, su hintmag.com. URL consultato il 17 gennaio 2010 (archiviato dall'url originale il 30 novembre 2016).
  3. ^ a b c d e NYmag profile
  4. ^ Models.com Profile

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]