I professionisti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
I professionisti
I prоfessionisti.png
Una scena del film
Titolo originale The Professionals
Paese di produzione USA
Anno 1966
Durata 117 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere western
Regia Richard Brooks
Soggetto Frank O'Rourke
Sceneggiatura Richard Brooks
Fotografia Conrad L. Hall
Montaggio Peter Zinner
Musiche Maurice Jarre
Scenografia Ted Haworth (art director)
Frank Tuttle (set decorator)
Trucco Jackie Bone, Robert J. Schiffer
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

I professionisti (The Professionals) è un film del 1966 diretto da Richard Brooks.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il ricco Mr. Grant assolda quattro uomini perché liberino e riportino a casa la moglie Maria, a suo dire rapita dal pericoloso rivoluzionario messicano Jesus Rasa. I quattro sono: Henry, un veterano dell'esercito, ex mercenario in Messico, scelto da Grant come capo missione; Bill, anch'esso ex-combattente per Villa, esperto di esplosivi, avido ed egoista; Hans, amante dei cavalli; Jake, cacciatore abilissimo nel tiro con l'arco.

I quattro, allettati dalla ricompensa di 100.000 dollari, superano le insidie del deserto e delle montagne fra il Texas e il Messico, infestate da banditi e dagli uomini di Rafa, e riescono ad arrivare alla donna. Ma proprio mentre stanno per liberarla si accorgono che lei è la donna di Rasa; e che ne è innamorata!

La prendono comunque, stordendo Rasa, e fuggono dal covo; ma una squadra di uomini del leader rivoluzionario cerca di riprenderla prima che il commando scappi col treno. Minacciando di ucciderla, i quattro riescono comunque a partire.

Rasa, riavutosi, li insegue con i suoi fedeli. Ma Grant e i suoi lo gabbano, lasciandogli inseguire il treno vuoto, e si incamminano per il deserto roccioso.

In una pausa del viaggio, Maria racconta loro la verità: lei è cresciuta in Messico, dove il padre aveva una hacienda, ed stata amante di Rasa fin da giovanissima, sposando anche la causa rivoluzionaria. Il padre aveva poi combinato il matrimonio con il ricco Grant, contro la volontà della figlia; ma lei, dopo un po', era scappata e si era riunita al suo amore. Maria fa appello all'amore per la causa rivoluzionaria che sia Henry che Bill avevano dimostrato in passato, combattendo per sei anni in Messico, a volte anche senza ricompensa. Ma i due decidono di tener fede alla loro missione.

Mentre Bill resta nelle gole del canyon per fermare Rasa e i suoi, Henry e gli altri due continuano il cammino a tappe forzate. Sia Rasa che Bill rimangono feriti negli scontri.

Alla fine, Henry e gli altri arrivano al luogo dell'appuntamento con Mr. Grant. Ma proprio allora arrivano a sorpresa Bill e, poco dopo, Rasa, stremato, che riabbraccia la sua Maria! Henry è stupito: chiede spiegazioni a Bill.

Ma mentre questi sta per darle arriva Grant che pare avere una gran fretta di congedare i suoi mercenari. Appena vede Rasa ordina a uno della sua scorta di ucciderlo, ma Bill glielo impedisce. Maria non vuole tornare con Grant. Lui la percuote e la minaccia, ma Bill e Henry la proteggono.

Henry ha a questo punto le idee chiare: erano stati assoldati per liberare una donna da un pericoloso rapitore e loro così intendono fare. Solo che il rapitore è... Grant! E così lasciano andare la donna, che porta via anche il suo uomo ferito.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema