Uomini senza legge

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Hors-la-loi)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Uomini senza legge
Titolo originaleHors-la-loi
Lingua originalefrancese, arabo
Paese di produzioneFrancia, Algeria, Belgio
Anno2010
Durata137 min
Rapporto2,35:1
Generedrammatico, storico, guerra
RegiaRachid Bouchareb
SoggettoRachid Bouchareb
SceneggiaturaRachid Bouchareb
Olivier Lorelle
ProduttoreJean Bréhat
Casa di produzioneTessalit Productions
Distribuzione in italianoEagle Pictures
FotografiaChristophe Beaucarne
MontaggioYannick Kergoat
MusicheArmand Amar
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Uomini senza legge (Hors-la-loi) è un film del 2010 scritto e diretto da Rachid Bouchareb. Si tratta del seguito ideale di un precedente film del regista, Days of Glory del 2006.

Presentato in concorso alla 63ª edizione del Festival di Cannes, il film ha suscitato forti polemiche[1] per via del suo contesto storico che contempla il massacro di Sétif e Guelma ed altri avvenimenti legati alle vicende del colonialismo francese in Africa, argomento ancor oggi molto delicato in patria.

Il titolo originale del film è la traduzione francese del termine arabo fellagha (الفلاقة, "fuorilegge" o, in fuṣḥah, "tagliatore di teste"[2]) con cui si autodefinivano i combattenti indipendentisti durante la guerra d'Algeria e che, al tempo, venivano chiamati in Francia i rebelles ("ribelli").[3]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Verso la fine della seconda guerra mondiale sul fronte occidentale, le manifestazioni indipendentiste nell'Algeria francese si fanno sempre più forti e frequenti fin quando la Francia soffoca queste rivolte nel sangue nel massacro di Sétif e Guelma l'8 maggio 1945: da qui parte la trama del film, che racconta la storia dei tre fratelli Saïd, Messaoud ed Abdelkader dalla guerra al 1962.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è costato 19,5 milioni di Euro forniti dal Centre national du cinéma et de l'image animée (CNC), un organo del Ministero della cultura francese, e da Canal+, che detiene i diritti di distribuzione della pellicola; la produzione è stata guidata dalla Tessalit Productions insieme a France 2, France 3 ed altre compagnie algerine e belghe.

Il film è stato girato in cinque mesi a partire dalla fine di luglio 2009 in molte location sia in Africa (Algeria e Tunisia), sia in Europa (Parigi, Charleroi e Bruxelles, Germania), sia negli Stati Uniti d'America (palazzo di vetro dell'ONU a New York)[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ [1] Articolo su Hors-la-loi su Nigrizia.
  2. ^ [2] Voce "fellagha" sul sito Trésor de la langue française informatisé.
  3. ^ Serge Bromberger, Les rebelles algériens; 1958.
  4. ^ Fabien Lemercier, Bouchareb launches into Outside the Law, in Cineuropa.org, 23 luglio 2009. URL consultato il 29 aprile 2010.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema