Geografia dei Paesi Bassi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Coordinate: 52°09′N 5°23′E / 52.15°N 5.383333°E52.15; 5.383333
Carta dei Paesi Bassi
Aree dei Paesi Bassi poste al di sopra del livello del mare

La geografia dei Paesi Bassi li rende uno degli stati più particolari della Terra. Questo è dovuto al fatto che gran parte del suo territorio in prossimità delle coste è stato ricavato dal mare e si trova sotto il livello del mare, protetto da dighe. Dalla dissoluzione delle Antille Olandesi, avvenuta il 10 ottobre 2010, sono parte integrante dei Paesi Bassi anche le Isole BES nei Caraibi: Bonaire, Sint Eustatius e Saba.

Coordinate geografiche:latitudine: 51° - 53° N, longitudine:4° - 7° E

Area[modifica | modifica wikitesto]


Totale: 41.526 km²
Terre: 33.883 km²
Acque interne: 7.643 km²

Confini di terra e paesi confinanti[modifica | modifica wikitesto]

A nord e a ovest è bagnato dal Mare del Nord, a est confina con la Germania, a sud col Belgio. Totale: 1.027 km.

Fiumi[modifica | modifica wikitesto]

I fiumi principali sono il Reno e la Mosa che nascono il primo in Svizzera ed il secondo in Francia e sfociano attraverso un delta comune nel Mare del Nord. In passato, il delta era in comune anche con il fiume Schelda che, attraverso il prosciugamento di polder e la canalizzazione delle acque, è andato a formare un estuario a sé stante.

Laghi[modifica | modifica wikitesto]

Nei Paesi Bassi ci sono molti laghi, molti dei quali artificiali, fra questi ultimi molti sono di un tipo speciale, detto laghi di confine. Tra i maggiori si ricordano i seguenti: Braakman, Grevelingenmeer, Hofvijver, IJ (Paesi Bassi), IJsselmeer, Kagerplassen, Krammer, Lauwersmeer, Markermeer, Oostvaardersplassen, Lago di Paterswolde, Laghi di Reeuwijk, Tsjûkemar, Veerse Meer, Laghi di Vinkeveen, Volkerak, Zoommeer, Drontermeer, Eemmeer, Lago Flevo, Gooimeer, IJmeer, Markermeer, Nijkerkernauw, Nuldernauw, Ramsdiep, Veluwemeer, Vollenhovermeer, Vossemeer, Wolderwijd, Zwarte Meer

Clima[modifica | modifica wikitesto]

Il clima è atlantico, con abbondanti piogge frequenti tutto l'anno e frequenti gelate fra dicembre, gennaio e febbraio.

Rilievi[modifica | modifica wikitesto]

Nel sud est del paese vi sono alcune colline, ma il resto della nazione è pianeggiante, in molte aree costituita da polder strappati al mare. Numerose sono le isole, che possono essere suddivise in quattro diversi gruppi, diversi tra loro per collocazione geografica e natura delle isole stesse: le Isole Frisone Occidentali, le isole dello ex Zuiderzee, le isole del delta del Reno, della Mosa e della Schelda e le isole caraibiche dei Paesi Bassi con Saba e Sint Eustatius facenti parte dell'arcipelago delle Isole Sopravento Settentrionali e Bonaire facente parte dell'arcipelago delle Isole Sottovento.

Punti estremi[modifica | modifica wikitesto]

Il punto più a nord del paese è situato nell'isola di Rottumerplaat, mentre il punto più ad est è situato nel comune di Oldambt. Sia il punto più a sud che il punto più ad ovest dei Paesi Bassi sono localizzati nell'isola di Bonaire, mentre, se si tiene conto dei soli Paesi Bassi continentali e si escludono le Isole BES il punto più a sud è situato nella municipalità di Gulpen-Wittem mentre quello più ad ovest in quella di Sluis.

L'isola di Saba con i 816 m s.l.m. del Monte Scenery detiene il primato di punto più alto dei Paesi Bassi, mentre il Vaalserberg, con i suoi 321 m s.l.m., è sia il punto più alto dei Paesi Bassi continentali che un "confine triplo", dove si incontrano Germania, Belgio e Paesi Bassi. Infine il punto più basso del territorio è Zuidplaspolder (Nieuwerkerk aan den IJssel) ad una quota di 7 m sotto il livello del mare.

Risorse naturali[modifica | modifica wikitesto]

Gas naturale del Mar del Nord, petrolio, energia tratta da fonti rinnovabili.

Utilizzo delle terre[modifica | modifica wikitesto]

Terre arabili: 25%
Raccolti permanenti: 3%
Pascoli permanenti: 25%
Foreste: 8%
Altro: 39%

Terre irrigate[modifica | modifica wikitesto]

6.000 km²

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Geografia dei Paesi Bassi, su netherlands.info. URL consultato il 29 marzo 2007 (archiviato dall'url originale il 14 marzo 2007).
  Portale Paesi Bassi: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Paesi Bassi