Gabriella Mondello

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gabriella Mondello

Deputato della Repubblica Italiana
LegislaturaXIV, XV, XVI
Gruppo
parlamentare
Unione di Centro
CircoscrizioneX (Liguria)
Incarichi parlamentari
  • Componente dell'VIII Commissione (ambiente, territorio e lavori pubblici)
  • Componente della Commissione parlamentare per la semplificazione della legislazione
Sito istituzionale

Dati generali
Partito politicoForza Italia (2001-2008), PdL (2008-2009), UdC (2009-)
Titolo di studiodottoressa in lettere
Professioneinsegnante di scuola media superiore

Gabriella Mondello (Bedonia, 1º maggio 1944) è una politica italiana, già deputata dell'Unione di Centro. In precedenza, aveva fatto parte del Popolo della Libertà, di Forza Italia e di Democrazia Cristiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Insegnante di scuola media superiore di materie letterarie presso il Liceo classico statale Federico Delpino di Chiavari, nella XIV e nella XV Legislatura ha fatto parte della commissione Ambiente.

La Mondello al Rischiatutto con Mike Bongiorno

È diventata nota al grande pubblico nel 1973 come campionessa nel quiz televisivo Rischiatutto[1] condotto da Mike Bongiorno, in cui si presentava come esperta sull'opera di Giovanni Verga[2].

Carriera politica[modifica | modifica wikitesto]

Fu eletta sindaco del suo comune di residenza, Lavagna, e la sua amministrazione si è rivelata molto duratura, essendo stata rieletta per 24 anni[3], sino a quando non le fu più permesso di ricandidarsi a causa del decreto legge che non consente più di due incarichi consecutivi alla guida di un comune.

Nelle elezioni politiche del 1994, dopo lo scioglimento della Democrazia Cristiana, era candidata per la Camera dei deputati nel collegio uninominale della sua città, per lo schieramento centrista del Patto per l'Italia, in quota al Partito Popolare Italiano. Successivamente passò a Forza Italia, nelle cui liste fu eletta alla Camera consecutivamente per tre mandati (2001, 2006 e 2008).

Il 29 luglio 2009 ha abbandonato Il Popolo della Libertà per aderire al gruppo dell'UdC. Ha fatto parte anche della Commissione parlamentare per la semplificazione della legislazione.

Alle elezioni politiche del 2013, dopo la caduta del governo Monti sostenuto dall'UDC, si è presentata candidata nelle liste della stessa UDC, ma non è stata rieletta. Subito dopo la mancata rielezione ha annunciato di ritenere terminata la sua esperienza politica.

In vista delle elezioni comunali di Lavagna del 2014 con il suo movimento Per la buona amministrazione sostiene Pino Sanguineti che risulterà poi vincitore[4] mentre l'anno seguente insieme a Sanguineti sostiene la candidatura di Raffaella Paita del Partito Democratico in vista delle Elezioni regionali.[5]

Controversie[modifica | modifica wikitesto]

Il 20 giugno 2016 Gabriella Mondello viene sottoposta alla misura degli arresti domiciliari nell'ambito di una vasta indagine sulla presenza della 'ndrangheta in Liguria. Sono coinvolti nell'operazione anche l'allora Sindaco di Lavagna Giuseppe Sanguineti, alcuni appartenenti alle famiglie calabresi Nucera e Rodà ed altri fra amministratori e dipendenti del Comune.

Alla ex Sindaco e Deputata Mondello vengono contestati quattro episodi: avere ricevuto cose di valore per fare assumere un conoscente, avere fatto ottenere illecitamente il cambio di residenza ad una conoscente per consentirle di beneficiare della legge 104, avere favorito i gestori dei chioschi che affittano ombrelloni sulle spiagge del litorale ed infine avere raccolto voti presso Paolo Nucera, a sostegno della lista elettorale di Sanguineti, in cambio di promesse o vantaggi.[6][7][8] Il processo di primo grado, davanti al Tribunale di Genova, ha rivelato che le prime tre accuse erano completamente senza fondamento: Gabriella Mondello è stata assolta in via definitiva da tutte e tre perché il fatto non sussiste. È stata invece giudicata responsabile e condannata alla pena di un anno e sei mesi di reclusione per la raccolta di voti a favore della liste di Sanguineti anche se non era apparso comprensibile neppure se il suo ruolo fosse quello di chi promette od offre vantaggi in cambio di voti altrui oppure di chi li riceve, in cambio del voto proprio.[9][10][11][12]

Il processo di appello si è concluso con l'annullamento dell'unica condanna a carico di Gabriella Mondello - mentre tutto gli altri imputati vengono condannati - in quanto la Corte ha ritenuto che l'accusa mossa a suo carico fosse talmente generica da rendere nullo il capo di imputazione.[13][14] Nell’aprile 2021 la Corte di Cassazione conferma le condanne del processo di appello; tuttavia la Mondello rimane fuori dal novero dei condannati ed il procedimento si chiude.[15] Due mesi più tardi, però, torna a processo con l’accusa di corruzione elettorale.[16]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Elenco dei campioni di Rischiatutto (PDF), su mgbstudio.net.
  2. ^ Intervista in cui accenna anche al suo passato da campionessa Archiviato il 13 marzo 2007 in Internet Archive.
  3. ^ Lavagna - Mondello: «Sto con “Pino”, vogliamo vincere le elezioni» | Liguria | Levante | Il Secolo XIX, su ilsecoloxix.it. URL consultato il 3 aprile 2014 (archiviato dall'url originale il 5 aprile 2014).
  4. ^ Il movimento di Gabriella Mondello, su genova3000.it.
  5. ^ Sanguineti e Mondello pronti a sostenere Paita, su ilsecoloxix.it (archiviato dall'url originale il 6 giugno 2015).
  6. ^ 'Ndrangheta, blitz per traffico illecito di rifiuti: arrestato il sindaco di Lavagna
  7. ^ 'Ndrangheta, traffico illecito di rifiuti in Liguria: arrestato il sindaco di Lavagna e una ex parlamentare Udc
  8. ^ Ndrangheta, blitz della polizia in provincia di Genova: arresti e perquisizioni, su ilsecoloxix.it. URL consultato il 20 giugno 2016 (archiviato dall'url originale il 9 ottobre 2018).
  9. ^ Lavagna: processo 'ndrangheta, le condanne, su levantenews.it. URL consultato il 7 giugno 2019 (archiviato dall'url originale il 7 giugno 2019).
  10. ^ Lavagna. Mondello: "Dimostrerò la mia innocenza", su levantenews.it. URL consultato il 7 giugno 2019 (archiviato dall'url originale il 7 giugno 2019).
  11. ^ 18 mesi per voti di scambio, ANSA 7 giugno 2019
  12. ^ Un anno e sei mesi per Gabriella Mondello, TGCOM24 7 giugno 2019
  13. ^ Ndrangheta in Liguria, annullata in appello la sentenza di condanna per l'ex deputata Udc Mondello: il processo è da rifare, su Il Fatto Quotidiano, 26 giugno 2020
  14. ^ Processo Conti di Lavagna: nessuna condanna per Gabriella Mondello, su TWEBNEWS 26 giugno 2020
  15. ^ Cassazione: condanne confermate, stralciata la posizione di Gabriella Mondello, su Radio Aldebaran, 29 aprile 2021. URL consultato il 30 aprile 2021.
  16. ^ Corruzione elettorale, Mondello torna a processo, su Il Secolo XIX, 5 giugno 2021. URL consultato il 6 giugno 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Sindaco di Lavagna Successore
Gianluigi Barbero 1980 - 1985 Gabriella Mondello I
Gabriella Mondello 1985 - 1990 Gabriella Mondello II
Gabriella Mondello 1990 - 1995 Gabriella Mondello III
Gabriella Mondello 1995 - 1999 Gabriella Mondello IV
Gabriella Mondello 1999 - 2004 Giuliano Vaccarezza V