Quel pazzo venerdì

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Freaky Friday (film 2003))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Quel pazzo venerdì
Jamie Lee Curtis e Lindsay Lohan in una scena del film
Titolo originaleFreaky Friday
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2003
Durata97 min
Generecommedia, fantastico
RegiaMark Waters
SoggettoMary Rodgers
SceneggiaturaHeather Hach, Leslie Dixon
ProduttoreAndrew Gunn
Produttore esecutivoMario Iscovich
Casa di produzioneWalt Disney Pictures, Gunn Films
Distribuzione in italianoBuena Vista International
FotografiaOliver Wood
MontaggioBruce Green
Effetti specialiAl Broussard, Peter Donen
MusicheRolfe Kent
ScenografiaCary White, Maria L. Baker, Barbara Haberecht
CostumiGenevieve Tyrrell
TruccoChristina Smith
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Quel pazzo venerdì (Freaky Friday) è un film di Mark Waters del 2003, con protagoniste Jamie Lee Curtis e Lindsay Lohan.

Il film è basato sul romanzo per ragazzi A ciascuno il suo corpo di Mary Rodgers. È il terzo adattamento tratto dal romanzo, il primo fu nel 1976 con Jodie Foster e Barbara Harris, uscito con il titolo Tutto accadde un venerdì, inoltre fu realizzato anche un adattamento televisivo nel 1995.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Anna Coleman è un'adolescente alle prese con i problemi della sua età: è in rotta col suo fratellino Harry, a scuola subisce le ingiustizie di un professore scorretto e di una sua ex-amica invidiosa; è inoltre innamorata dell'affascinante Jake, e suona in una band rock. Sua madre Tess, una psicologa rimasta vedova, sta invece per risposarsi col suo fidanzato Ryan: tra le due non scorre buon sangue, in quanto Anna non accetta il nuovo matrimonio e Tess tende a minimizzare i problemi della figlia.

Il giorno prima del matrimonio Tess ha organizzato una cena in famiglia, ma Anna desidererebbe recarsi alle audizioni per un concerto rock insieme alla sua band; Tess glielo proibisce credendo che sia un modo per manifestare la sua contrarietà al matrimonio. Le due litigano aspramente durante una cena al ristorante cinese di Pei-Pei: la madre di quest'ultima, sentendole bisticciare, porge loro un biscotto della fortuna contenente un potente incantesimo. Il giorno dopo, al risveglio, le due scoprono di essere finite ciascuna nel corpo dell'altra.

Passato lo shock iniziale, Anna e Tess decidono di trascorrere la mattinata nei panni dell'altra, per poi trovarsi al ristorante all'ora di pranzo e spezzare l'incantesimo. Tess, impersonando Anna, si reca a scuola e scopre che i problemi di sua figlia sono veri e difficili da superare; Anna, dopo essersi comprata dei vestiti nuovi e tagliata i capelli alla moda, si reca al lavoro di sua madre, dove si rende conto che la vita da adulti è fatta di responsabilità e non è possibile fare ciò che si desidera. Al ristorante, la madre di Pei-Pei spiega loro di non poter spezzare l'incantesimo, e che solo dimostrando amore reciproco e incondizionato le due potranno tornare a essere se stesse.

Le due continuano quindi a vivere nei panni l'una dell'altra. Anna, recandosi a parlare con la maestra di Harry, scopre che suo fratello le vuole in realtà molto bene, e decide di essere più carina nei suoi confronti; Tess invece conosce Jake, e si rende conto che, contrariamente a quanto pensasse, è un bravo ragazzo e ci tiene molto a sua figlia. Più tardi Ryan organizza una sorpresa per Tess, e fa in modo che sia ospite di un talk show dove parlerà del suo ultimo libro; Anna, nei panni di sua madre, si comporta in maniera imbarazzante, cosa che inaspettatamente le fa ottenere un grande successo. Più tardi Anna incontrerà Jake in un bar e i due si scopriranno anime gemelle, cosa che porterà il ragazzo a credere di essere innamorato di Tess. Ryan, vedendo la sua fidanzata amoreggiare col ragazzo, pensa che lei non voglia più sposarlo.

Arriva la cena pre-matrimonio senza che le due siano riuscite a spezzare l'incantesimo: le compagne di band di Anna cercano di rapirla per portarla di nascosto all'audizione, ma vengono fermate. A quel punto Ryan permette a quella che lui crede essere Anna di andare all'audizione, e al tempo stesso dice a "Tess" di starle vicino, dicendole che nella fretta di farlo accettare ai suoi figli, la donna ha dimenticato i loro bisogni. Durante l'audizione, la vera Anna suona la chitarra nel backstage, mentre Tess si esibisce sul palco al suo posto. Tess comprende quindi che sua figlia ha talento e coraggio a esibirsi, e promette di non impedirle mai più di suonare; intanto Jake, assistendo all'esibizione, si accorge di essere in realtà innamorato di Anna.

Di ritorno alla cena, Tess dice ad Anna di voler rimandare il matrimonio perché sua figlia non debba sposare Ryan nel suo corpo; tuttavia Anna, avendo compreso quanto Ryan ci tenga a Tess e a lei stessa, benedice la loro unione con un brindisi. Questo atto d'amore incondizionato spezza l'incantesimo e le due tornano nei rispettivi corpi.

Al matrimonio di Tess e Ryan, Anna e Jake si baciano per la prima volta; Pei-Pei riesce a impedire che sua madre consegni a Harry e al nonno di Anna un altro biscotto magico dopo averli visti litigare. Anna si esibisce poi con la sua band in onore di Tess e del suo nuovo marito.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Anna Coleman: è un adolescente ribelle e dai gusti bizzarri. È spesso in conflitto con tutti per il suo carattere ribelle ed anticonformista in particolare con la madre poiché lei desidera indipendenza e comprensione da parte della madre che è molto rigida e non sembra capirla a fondo. Così grazie ad un biscotto della fortuna, un venerdì mattina si ritroverà nei panni di sua madre e questo le servirà a comprendere sua madre e mettersi nei suoi panni e a fine film le due si aiuteranno spezzando l’incantesimo. È innamorata di un suo amico Jake. Anche se non lo dimostra vuole molto bene a suo fratello minore Henry.
  • Tess Coleman: è una madre single di due figli nonché psicoterapeuta, prossima al matrimonio con il suo fidanzato Ryan. È una donna piuttosto rigida e bigotta che non sembra comprendere la figlia e il suo mondo ne darle libertà ed indipendenza tanto da non permetterle di partecipare ad un concerto con la sua band, un’occasione irripetibile, per partecipare al suo matrimonio. Un venerdì mattina grazie ad un biscotto della fortuna mangiato la sera prima in un ristorante cinese, si ritrova nei panni della figlia e questo servirà per comprenderla meglio e a fine film le due si aiuteranno spezzando l’incantesimo.
  • Henry Coleman: è il figlio secondogenito di Tess nonché fratello minore di Anna. È piuttosto dispettoso nei confronti della sorella e nonostante lei qualche volta lo tratti male lui le vuole comunque bene e lo si vede dal tema scritto in classe su sua sorella che leggerà Anna nei panni della madre e sorriderà felice.
  • Ryan: è il nuovo compagno e futuro marito di Tess. è molto meno rigido e più comprensivo di Tess nei confronti di Anna poiché al contrario suo sarà proprio lui a suggerire alla futura moglie di far partecipare tranquillamente e senza problemi la figlia al concerto con la sua band, per lei un’occasione molto importante più del matrimonio.
  • Jake: è un amico di Anna di cui è innamorata.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

La colonna sonora è stata scritta da Rolfe Kent e orchestrata da Tony Blondal. Lohan ha anche registrato una canzone per la colonna sonora, intitolata "Ultimate".

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Botteghino[modifica | modifica wikitesto]

Nel fine settimana di apertura, il film ha incassato 22,2 milioni di dollari in 2.954 sale, arrivando secondo al botteghino, dietro alla S.W.A.T. ($ 37,1 milioni). Il film ha incassato 110,2 milioni di dollari in Nord America e 50,6 milioni di dollari in altri territori, per un totale di 160,8 milioni di dollari.[1]

Recensioni[modifica | modifica wikitesto]

Freaky Friday ha ricevuto recensioni ampiamente positive da parte della critica cinematografica. Su Rotten Tomatoes il film ha un indice di gradimento dell'88% sulla base di 155 recensioni, con un voto medio di 7,00/10. Il consenso critico del sito recita: "Jamie Lee Curtis e Lindsay Lohan affascinano nel remake ben intonato di Mark Waters - e il secondo della Disney - del successo del 1976".[2] Su Metacritic il film ha un punteggio di 70 su 100, sulla base di 36 critici, indicando "recensioni generalmente favorevoli". Il pubblico intervistato da CinemaScore ha assegnato al film un voto A− su una scala da A a F.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Freaky Friday (2003), su boxofficemojo.com, Box Office Mojo. URL consultato il 27 luglio, 2011.
  2. ^ Freaky Friday (2003), su Rotten Tomatoes. URL consultato il 6 aprile, 2021.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENno2003082044
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema