Francesca Gregorini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Francesca Gregorini
NazionalitàItalia Italia
Stati Uniti Stati Uniti
GenereRock
Periodo di attività musicale2001 – in attività
StrumentoVoce, chitarra, basso
Album pubblicati1
Colonne sonore1

Francesca Gregorini, all'anagrafe Francesca McKnight Donatella Romana Gregorini di Savignano di Romagna[1] (Roma, 7 agosto 1968), è una regista, sceneggiatrice e cantautrice italiana naturalizzata statunitense, attiva principalmente negli Stati Uniti d'America.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Primi anni[modifica | modifica wikitesto]

Francesca Gregorini è nata a Roma il 7 agosto 1968, figlia dell'attrice Barbara Bach, di origine ebrea e irlandese, e dell'imprenditore Augusto Gregorini[2]. La Gregorini è inoltre la figliastra dell'ex batterista dei Beatles Ringo Starr, nipote del chitarrista Joe Walsh e sorellastra dei batteristi Jason e Zak Starkey e della truccatrice Lee Starkey. Nel 1990 si è trasferita a Providence, negli Stati Uniti d'America, per frequentare la Brown University, dove ha studiato teatro e semiotica.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

La Gregorini ha iniziato la sua carriera come cantante e musicista, dapprima scrivendo due canzoni per la colonna sonora del film See Jane Run nel 2001, dove è apparsa in un cameo, per poi pubblicare un suo album nel 2003, Sequel, nel quale canta e suona la chitarra e il basso.

Pochi anni dopo la Gregorini vende alcune sue sceneggiature alla HBO e alla Paramount Pictures prima di co-dirigere con Tatiana von Fürstenberg, nel 2009, il suo debutto alla regia, Tanner Hall - Storia di un'amicizia, con Rooney Mara e Georgia King. Il film era nella selezione ufficiale del Toronto International Film Festival nel 2009. Nel 2013 scrive e dirige il suo secondo film, The Truth About Emanuel, con Kaya Scodelario, Jessica Biel e Alfred Molina. Il film era in concorso nella sezione US Dramatic Competition del Sundance Film Festival nel 2013.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Essendo dichiaratamente lesbica, la Gregorini ha avuto diverse relazioni con importanti personalità donne dello spettacolo, tra le quali l'attrice australiana Portia de Rossi[3]. Nel novembre del 2011 sono state diffuse delle foto che ritraevano la regista italiana baciare l'attrice americana Amber Heard[4]. Dal 2015 ha una relazione con la produttrice Morgan Marling, sorella dell'attrice Brit Marling.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Regista e sceneggiatrice[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

2003 - Sequel

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Pietro Ferraro, Emanuel and the Truth about Fishes - primo trailer per il dramma con Jessica Biel, Blogo, 18 aprile 2013. URL consultato il 22 novembre 2015.
  2. ^ (EN) Carlos N., Barbara Bach Biography, su barbara-bach.com. URL consultato il 10 settembre 2014.
  3. ^ (EN) Sarah Bennett, The Portia de Rossi Guide to Public Relations, After Ellen, luglio 2003. URL consultato il 10 settembre 2014 (archiviato dall'url originale il 4 gennaio 2007).
  4. ^ Amber Heard si è baciata con Francesca Gregorini, Very Inutil People, 20 novembre 2011. URL consultato il 10 settembre 2014.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF: (EN311831073