Fra Tuck

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Fra Tuck
Fra Tuck che trasporta Robin Hood da un'illustrazione di Louis Rhead
Fra Tuck che trasporta Robin Hood da un'illustrazione di Louis Rhead
Nome orig. Friar Tuck
Lingua orig. Inglese
Sesso Maschio

Fra Tuck (Friar Tuck) è un personaggio delle leggende britanniche medievali, compagno di avventura di Robin Hood, raffigurato come un frate gioviale.

La figura di Tuck era comune nelle feste di maggio in Inghilterra e in Scozia tra il XV e il XVII secolo. Egli appare come personaggio nel frammento di una commedia su Robin Hood del 1475, a volte chiamata Robin Hood and the Knight ("Robin Hood e il cavaliere") o Robin Hood and the Sheriff ("Robin Hood e lo sceriffo"), e una commedia per le feste di maggio pubblicata nel 1560 che racconta una storia simile a Robin Hood and the Curtal Friar. Si è spesso dibattuto se il personaggio sia entrato nella tradizione attraverso queste commedie popolari. La sua apparizione in Robin Hood and the Sheriff significa che era già parte della leggenda all'incirca nel periodo in cui venivano realizzate le prime copie superstiti delle ballate su Robin Hood.

Altri media[modifica | modifica sorgente]

Versione Disney[modifica | modifica sorgente]

Fra Tuck nella versione disneyana

Fra Tuck appare come un tasso nel film Disney Robin Hood del 1973.

Religioso della contea di Nottingham dove ha una chiesa, il buon Fra Tuck tenta di opporsi all'avidità dell'usurpatore al trono d'Inghilterra, il Principe Giovanni, aiutando la povera cittadinanza del suo villaggio. In accordo con il fuorilegge Robin Hood e il suo fido compagno Little John, che derubano i ricchi per sfamare i poveri, aiuta i due furfanti a consegnare i frutti dei loro furti alle persone più bisognose: vedove, invalidi, anziani. Viene tratto in arresto e condannato alla forca. Robin accorre nella notte per trarlo in salvo, scarcerando l'intera popolazione e depredando il tesoro reale. Alla fine celebra il matrimonio tra Robin Hood e Lady Marian cui partecipa l'intera popolazione di Nottingham.

Fra Tuck è un personaggio generoso nonostante le casse della sua chiesa siano vuote in questo periodo di improponibili tasse, dà ogni singola moneta alla cittadinanza di Nottingham senza appropriarsi di nulla. La sua bontà è in netta contrapposizione con l'avidità dello Sceriffo di Nottingham, che al contrario del tasso è avido e crudele, e ogni volta che vede il frate entrare in una casa, lo segue riscuotendo come tassa il denaro che il frate ha appena consegnato ai poveri cittadini. Questa contrapposizione è evidenziata dalla lotta tra Fra Tuck e lo Sceriffo, dove il religioso dimostra un inaspettato coraggio.

Il personaggio è doppiato da Andy Devine nella versione originale e da Manlio De Angelis in quella in italiano.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]