Cappa e spada

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Film di cappa e spada)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
D'Artagnan con i tre moschettieri, protagonisti di romanzi di cappa e spada di Alexandre Dumas

Quello della cappa e spada è un genere di narrativa popolare, particolarmente seguita tra la seconda metà del XIX secolo e la prima metà del XX, caratterizzato da storie avventurose a sfondo storico, con colpi di scena e suspense e un ruolo di primaria importanza ai duelli e alla scherma. Il genere della cappa e spada ha come ambientazione storica un periodo piuttosto ampio, che va dal Medioevo al Settecento, distinguendosi dal romanzo storico in quanto tende a privilegiare l'immaginazione e l'avventura piuttosto che la ricostruzione storica. Dalla letteratura d'appendice[1] il genere si è poi diffuso nel cinema, nel fumetto e negli altri media. Particolarmente in campo cinematografico, i "film di cappa e spada" hanno dato luogo a un sottogenere di film d'avventura che ha avuto, tra gli anni trenta e gli anni cinquanta del Novecento, una grande popolarità.

Definizione[modifica | modifica wikitesto]

Le storie che narrano avventure e combattimenti cavallereschi sono state battezzate "di cappa e spada" grazie alla diffusione di questo indumento lungo e con cappuccio tra i cavalieri e gli uomini d'arme.[2]

Il termine italiano per il genere è definizione autoctona; il termine corrispettivo a tale genere utilizzato nel mondo anglosassone è "swashbuckling novels". Il luogo comune, infatti, che riduce il termine italofono a mera traduzione dell'inglese "Cloak and Dagger", non tiene conto che tale locuzione indica invece le storie di intrigo e mistero (pugnali - arma ben poco nobile - e identità mascherate - "cloaked" appunto). Anche i film di tale genere infatti ricadono nella categoria degli "swashbuckler movies". Il termine "swashbuckler" sta a significare, più o meno, "ardimentoso scavezzacollo". Nulla a che fare quindi col termine italiano relativo a romanzi e pellicole avventurose, sempre e rigorosamente "di cappa e spada".

In conseguenza, sono così definite anche le opere fumettistiche e cinematografiche basate su tali racconti.

Sviluppo storico[modifica | modifica wikitesto]

Le origini di questo tipo di film sono da ricercare nei racconti cavallereschi del Medioevo, come per esempio Robin Hood, re Artù e i cavalieri della Tavola Rotonda. Le opere più famose sono quelle di Dumas (come ne I tre moschettieri), nei romanzi pulp di Zorro di Johnston McCulley e un gran numero di storie sui pirati. Altri scrittori specializzati nel genere cappa e spada sono stati Rafael Sabatini, Emma Orczy, sir Walter Scott ed Edmond Rostand.

I romanzi di cappa e spada sono in gran parte ambientati in Europa nel tardo Rinascimento, o al massimo nel periodo dell'illuminismo o delle guerre napoleoniche. In queste epoche i progressi nel campo della metallurgia avevano indotto la produzione di lame resistenti, agili e flessibili, in grado di infliggere gravi ferite penetranti, sottolineando così uno stile vivace e appariscente conosciuto come swordfighting.

Lo stile selvaggio, disinvolto, ma anche divertente, divenne presto uno dei più apprezzati generi cinematografici di Hollywood; in particolare divenne popolare durante il periodo d'oro dell'attore Douglas Fairbanks, Sr., che divenne famoso nel mondo per le sue interpretazioni di eroi come D'Artagnan e Zorro, nonché per la sua abilità di acrobata. Il genere ha poi seguito gli interessi della maggior parte del pubblico che amava l'avventura d'evasione, il romanticismo storico, e l'atletismo eccitante; creando quello che sarebbe diventato il genere d'avventura.

Durante gli anni sessanta del Novecento il genere subì un calo di popolarità man mano che prendevano piede i film d'avventura e d'azione. Ma le attuali tendenze dei film d'avventura ne stanno riscoprendo il fascino; tra gli esempi contemporanei si possono annoverare La maschera di Zorro (1998) e la serie di Pirati dei Caraibi (dal 2003).

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Il pirata nero (The Black Pirate, 1926)

Tra i film di questo genere ricordati dagli storici del settore figurano:

Negli ultimi anni sono stati realizzati alcuni film che hanno cercato di riportare in auge il genere, tra cui La maschera di Zorro con Antonio Banderas nella parte del nuovo Zorro.

Eroi del genere[modifica | modifica wikitesto]

Tra i protagonisti di questo genere sono ricordati:

Autori di romanzi di cappa e spada[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Cinematografia, in Enciclopedia Italiana, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 1991.
  2. ^ Cappa, in Enciclopedia Italiana, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 1930.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]