Fidia Farmaceutici

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Fidia Farmaceutici S.p.A.
Stato Italia Italia
Tipo Società per azioni
Fondazione 1946 a Bologna
Sede principale dal 1959 ad Abano Terme, Via Ponte della Fabbrica 3/A
Gruppo P&R Holding
Settore Farmaceutica
Fatturato 130 milioni di euro (2009)
Dipendenti 550 (2009)
Slogan «Our passion, your health.»
Sito web

La Fidia Farmaceutici S.p.A. è una società italiana operante nel settore farmaceutico. In passato è stato il quarto gruppo farmaceutico in Italia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fondazione[modifica | modifica wikitesto]

Fidia Farmaceutici S.p.a. nasce a Bologna nel 1946. Nel 1959 la sede si trasferisce ad Abano Terme in Provincia di Padova.

Dal Cronassial al declino[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1975 Francesco Della Valle, gestore della Fidia, ottiene da Duilio Poggiolini, dirigente del ministero della Sanità, la registrazione del farmaco Cronassial. Grazie anche alla collaborazione con Rita Levi Montalcini, il Cronassial che nei momenti di massima incidenza sul fatturato arriva all'82%, diventa il farmaco più venduto in Italia. La Fidia balza così a 420 miliardi di Lire di fatturato e si colloca al quarto posto nella classifica delle industrie farmaceutiche in Italia.

Nel 1989 le autorità della Germania mettono in relazione il Cronassial con una malattia che paralizza gli arti e uccide un paziente su dieci: la Sindrome di Guillain-Barré. Il Cronassial è bandito dal mercato tedesco. L'anno dopo, in Gran Bretagna, gli inglesi vietano la vendita del Cronassial, che è ricavato dal cervello di bue. In seguito il farmaco sarà bandito anche dalla Spagna e in altri mercati, mentre negli Stati Uniti non otterrà mai la registrazione.

Successivamente le vendite del Cronassial crollarono del 95% finché persino l'Italia, fu costretta a metterlo fuori legge.

Dall'amministrazione straordinaria alla rinascita[modifica | modifica wikitesto]

Dal 1994 al 1999, l'azienda, che era stata dichiarata fallita dal tribunale di Padova, era stata messa in amministrazione straordinaria sotto la guida di Riccardo Gallo, che fu artefice del risanamento gestionale ed economico di questo gruppo farmaceutico, finché riportò la capogruppo in bonis.

Nel 1999 la società viene rilevata dalla Prochimica di Milano poi Sir Industriale.

Oggi[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2009 era al 20º posto tra le ditte farmaceutiche in Italia. Oggi è concentrata sulla creazione di prodotti a base di acido ialuronico e sui prodotti legati alla riparazione tissutale. Il fatturato è circa 130 milioni di euro, il 50% generato all'estero. Conta 550 dipendenti.

Sedi all'estero[modifica | modifica wikitesto]

Il Gruppo Fidia ha sedi a Parsippany-Troy Hills negli Stati Uniti, ad Almaty in Kazakistan e a Monheim am Rhein in Germania.

In passato ha avuto laboratori a Pechino, Parigi, Mosca e Washington.

Sponsorizzazioni[modifica | modifica wikitesto]

Nella stagione 2014-2015 è stato il top partner del Sassuolo in Serie A.

Nella stagione 2011-2012 è stato sponsor di denominazione della Pallavolo Padova in Serie A1, mentre nella stagione 2014-2015 è stato sponsor di maglia sempre in Serie A1.

Testimonial della ditta è l'ex calciatore Paolo Rossi. Inoltre sponsorizza lo sciatore italiano Federico Pellegrino.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Economia Portale Economia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di economia