Fidia Farmaceutici

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Fidia Farmaceutici S.p.A.
StatoItalia Italia
Forma societariaSocietà per azioni
Fondazione1946 a Bologna
Sede principaledal 1959 ad Abano Terme
GruppoP&R Holding
FilialiUSA, Germania, Spagna, Medio Oriente, Russia, Kazakistan
SettoreFarmaceutico
Prodottia base di acido ialuronico
Fatturato300 milioni di euro (stima 2017)
Dipendentioltre 1200 (2017)
Slogan«Our passion, your health.»
Sito web

La Fidia Farmaceutici S.p.A. è una società italiana operante nel settore farmaceutico. In passato è stato il quarto gruppo farmaceutico in Italia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fondazione[modifica | modifica wikitesto]

Fidia Farmaceutici S.p.a. nasce a Bologna nel 1946. Nel 1959 la sede si trasferisce ad Abano Terme in Provincia di Padova.

Nel 1975 Francesco Della Valle, gestore della Fidia, ottiene da Duilio Poggiolini, dirigente del ministero della Sanità, la registrazione del farmaco Cronassial. Grazie anche alla collaborazione con Rita Levi Montalcini, il Cronassial che nei momenti di massima incidenza sul fatturato arriva all'82%, diventa il farmaco più venduto in Italia. La Fidia balza così a 420 miliardi di Lire di fatturato e si colloca al quarto posto nella classifica delle industrie farmaceutiche in Italia.

Dall'amministrazione straordinaria alla rinascita[modifica | modifica wikitesto]

Dal 1994 al 1999, l'azienda, che era stata dichiarata fallita dal tribunale di Padova, era stata messa in amministrazione straordinaria sotto la guida di Riccardo Gallo, che fu artefice del risanamento gestionale ed economico di questo gruppo farmaceutico, finché riportò la capogruppo in bonis.

Nel 1999 la società viene rilevata dalla Prochimica di Milano poi Sir Industriale, oggi P&R Holding.

Il presente[modifica | modifica wikitesto]

Fidia Farmaceutici S.p.A. è una delle principali azienda farmaceutiche italiane. Il fatturato è di 300 milioni di euro di cui il 70% realizzato all'estero. Conta più di 1200 dipendenti a livello globale ed è presente in più di 100 paesi. Da oltre 70 anni, Fidia Farmaceutici porta avanti il proprio impegno nello sviluppo di soluzioni terapeutiche, focalizzandosi sulle aree nelle quali l’acido ialuronico esprime al meglio le sue proprietà: salute articolare e riparazione tissutale. L’acido ialuronico è il DNA dell'azienda: Fidia Farmaceutici è in grado di modificare chimicamente la molecola nativa per ottenerne derivati con diverse caratteristiche fisiche e biologiche, per rispondere alle differenti esigenze dei pazienti e dei professionisti della salute. Le attività di ricerca e sviluppo sono svolte nei laboratori di Ricerca di Abano Terme (PD) e presso l'Unità di Noto (SR). Fidia si dedica anche allo sviluppo di linee di prodotti che ruotano attorno al vasto campo della ‘personal care’, con un impegno particolare per la salute femminile, la salute della pelle e la medicina estetica, e continua a focalizzare la sua attività su aree terapeutiche ben precise ed identificative del proprio marchio, quali la neurologia. L’azienda sta inoltre orientando i propri interessi anche verso il settore dell’oftalmologia a seguito dell'acquisizione del gruppo Sooft (2017).

Sedi all'estero[modifica | modifica wikitesto]

Fidia Farmaceutici ha una presenza internazionale consolidata e amplificata, sia attraverso partners e distributori locali che tramite filiali in aree con alto valore strategico quali USA, Germania, Spagna, Medio Oriente, Russia, Kazakistan.

Sponsorizzazioni[modifica | modifica wikitesto]

Nella stagione 2014-2015 è stato il top partner del Sassuolo in Serie A.

Nella stagione 2011-2012 è stato sponsor di denominazione della Pallavolo Padova in Serie A1, mentre nella stagione 2014-2015 è stato sponsor di maglia sempre in Serie A1.

Nel 2015 l'azienda ha sponsorizzato il Petrarca Rugby. Nel 2017 il Calcio Padova. Dalla stagione 2015/2016 per poi proseguire nella stagione 2016/2017 Fidia Farmaceutici sponsorizza il campione mondiale di sci di fondo specialità Sprint Federico Pellegrino.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Progetti[modifica | modifica wikitesto]

Fidia per lo sport: creato con l’obiettivo di sviluppare nuove soluzioni terapeutiche pensate per chi fa attività fisica ad ogni livello, per aiutare gli sportivi nell’allenamento, nelle competizioni e per salvaguardare la loro salute. Nell’ambito del progetto, dal 2015, Fidia affianca Federico Pellegrino, Campione del mondo 2017 nella Sprint a Tecnica Libera di Lahti. In linea con i valori in cui crede l’azienda, Federico è la dimostrazione di quanto sia importante lavorare con impegno per raggiungere i propri obiettivi sportivi, senza dimenticare quanto sia fondamentale prendersi cura delle proprie articolazioni, soprattutto quando queste sono sottoposte a sforzi intensi, per mantenere le performance al top. Pagina facebook del progetto:Fidia per lo sport

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Aziende Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende