Episodi di The Good Doctor (quinta stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

La quinta stagione della serie televisiva The Good Doctor, composta da 20 episodi, viene trasmessa negli Stati Uniti d'America sul canale ABC, dal 27 settembre 2021.

In Italia la stagione è trasmessa in prima visione assoluta su Rai 2 dal 7 gennaio 2022.

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 New Beginnings La festa di Lea e Shaun 27 settembre 2021 7 gennaio 2022
2 Piece of Cake Una fetta di torta 4 ottobre 2021 14 gennaio 2022
3 Measure of Intelligence Tempo di cambiamenti 11 ottobre 2021 21 gennaio 2022
4 Rationality Razionalità 25 ottobre 2021 28 gennaio 2022
5 Crazytown 1° novembre 2021
6 One Heart 15 novembre 2021
7 Expired 22 novembre 2021

La festa di Lea e Shaun[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Come risultato di una tonsillectomia, Shaun, Park e Lim scoprono che sia il loro piccolo paziente, sia il suo fratellino di nome Jordan hanno tumori dovuti al cancro della cervice della madre. Mentre Jordan può aspettare per rimuovere il suo tumore alla gola, Sarah ha immediato bisogno di un'isterectomia. Lei rifiuta perché non ha nessuno su cui contare, fino a quando Park la convince a fare pace con suo fratello Nick. Tutti gli interventi vanno a buon fine. Lea, spaventata dalla paura di un possibile disastro durante il matrimonio con Shaun, organizza la loro festa di fidanzamento. La festa diventa un disastro quando un depresso Glassman propone un brindisi, ammettendo di essere stato lasciato dalla moglie. Shaun capisce che non può lasciare tutto il peso a Lea e promette di lavorare con lei nell'organizzazione del matrimonio. Mateo arriva in America dopo aver fatto cadere le accuse a suo carico e inizia una relazione romantica con Lim. La aiuta a ridurre le complicazioni con l'isterectomia di Sarah, e Lim gli offre un lavoro come strutturato indipendentemente dai desideri del consiglio di amministrazione dell'ospedale. Intanto, Andrews, Morgan, Jordan e Asher si occupano di Salen Morrison, una paziente della clinica i cui comportamenti bizzarri ostacolano i loro tentativi di curarla; si rendono conto che lo sta facendo di proposito. Dopo l'ennesima stravaganza, Andrews mostra le punte delle dita blu causate dal fenomeno di Raynaud. Salen ammette che stava simulando i sintomi della sua sclerodermia per testare lo staff del San Bonaventura, avendo avuto brutte esperienze con i dottori in passato. Glassman più tardi informa Lim che Salen ha comprato l'ospedale.

  • Ascolti Italia: telespettatori 1.184.000 – share 4,90%[1]

Una fetta di torta[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Lo staff deve fare i conti con Salen e la sua compagnia Ethicure che ha acquistato l'ospedale e tratta i pazienti come clienti. Glassman, desiderando un cambiamento nella sua vita, considera di dimettersi e di iniziare un nuovo percorso, ma potrebbe accettare un accordo per continuare a lavorare per Salen a patto che lei raddoppi il budget del suo ambulatorio. Andrews, Jordan e Mateo trattano Madeline, una giovane donna a cui hanno diagnosticato un cancro terminale. Su suggerimento di Shaun e con il supporto di Lim, Mateo inizia una cura sperimentale con cellule T ingegnerizzate per addestrare il sistema immunitario della paziente a combatte il cancro. Andrews non condivide questa terapia visto gli insuccessi precedenti e viene rimosso dal caso. Madeline deve anche affrontare il ritorno della madre naturale che venne costretta a lasciarla per tornare nella sua terra natia ovvero il Camerun. Le due iniziano a riconciliarsi con l'incoraggiamento di Mateo, ma Salen punisce Lim e Mateo per aver dato priorità al caso di Madeline rispetto ai loro altri "clienti". Morgan e Park trattano Abby, una madre che è in prigione per aver assassinato il suo primo figlio Troy avvelenato con liquido antigelo. Si professa innocente e deve anche partorire essendo rimasta incinta prima di finire in prigione. Dopo aver partorito Maggie, Park la fa allattare al seno di Abby e poco dopo la bimba sviluppa gli stessi sintomi che caratterizzano un'avvelenamento da antigelo confermato anche dagli esami. Morgan crede che la donna sia colpevole mentre Park è convinto che Abby sia innocente. Dopo l'interrogatorio improvvisato fatto ad Abby, sotto anestetici, Morgan cambia idea e aiuta Shaun e Park a scoprire che la bambina ha un disturbo metabolico genetico che viene aggravato dalla produzione di Acido propionico da parte di Abby, trasmesso con l'allattamento al seno. Maggie è salva e i dottori informano le autorità dell'innocenza di Abby. Shaun fatica a scegliere la torta nuziale mentre Lea fatica ad installare un nuovo sistema operativo. Shaun alla fine decide per una torta multistrato fatta con tutte le opzioni considerate mentre Lea convince Salen a farle programmare un sistema operativo migliore per l'ospedale. Tuttavia, alcuni dei cambiamenti dell'ospedale provocano in Shaun un sovraccarico sensoriale alla fine della giornata.

  • Ascolti Italia: telespettatori 1.201.000 – share 4,90%[2]

Tempo di cambiamenti[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Andrews, Park e Mateo trattano una paziente che ha un chip impiantato nella testa durante un'operazione condotta da un altro dottore, ma la compagnia produttrice del chip vuole rimuoverlo. Shaun, Wolke, Jordan e Lim trattano un uomo che ha seri danni alla faccia dovuti a un incidente in bici. Entrambi i team cercano di convincere Salen che vale la pena correre il rischio legato alle operazioni proposte, e seppure dopo alcuni fallimenti, Andrews convince Salen ad iniziare la procedura proposta da Mateo. Lea scopre che Shaun vuole invitare la madre al matrimonio e prova sentimenti contrastanti.Shaun si confronta con Salen riguardo i tanti cambiamenti che lei ha portato all'ospedale, in particolare agli asciugamani e alle uniformi. Salen sorprendentemente accetta le richieste di Shaun. Uscendo dall'ospedale, Lim e Mateo vedono un enorme cartellone pubblicitario che raffigura Shaun e parla di dottori "diversi".

Rationality[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Shaun, Andrews e Mateo curano Holly, una giovane ragazza il cui padre, Walt, le ha autodiagnosticato una miopatia viscerale; dopo che Walt ha dimostrato di avere ragione, Salen ordina alla squadra di trattarlo come un medico consulente, mettendolo in contrasto con Shaun che è sprezzante e scortese con lui, e alla fine lo prende in giro. Di conseguenza, Andrews rimuove Shaun dal caso, ma riconosce che Shaun era inappropriato ma aveva ragione. Sebbene il team debba quasi rimuovere la maggior parte dell'intestino di Holly, Shaun escogita la soluzione di inserire un tubo di alimentazione nel suo colon per alleviare la pressione, consentendo al trattamento suggerito da Walt di funzionare. Morgan e Park curano Gina, che ha un disperato bisogno di un trapianto di polmone, ei due discutono se consentire o meno al figlio separato di Gina, Henry, di agire come un donatore vivente contro la sua volontà. Morgan in seguito rivela di aver assunto trattamenti ormonali per congelare i suoi ovuli ed esprime dubbi sul fatto che sarebbe o meno una brava madre; sebbene Park non sia sicuro della sua decisione, inizia ad aiutare Morgan a fare i trattamenti. Shaun tenta di convincere Salen a rimuovere il cartellone e accetta di pensarci su per 48 ore e su richiesta di Lea, Glassman interviene sulla questione, accettando di fare alcune interviste in cambio della rimozione di Salen. Holly rivela di essere stata ispirata a cercare l'aiuto di Shaun dal vedere il cartellone pubblicitario, e Shaun accetta di lasciare che Salen continui così se risolve un difetto nella sua immagine. Dopo che Shaun ha cambiato idea, Salen lo usa come prova per Glassman che non ha bisogno di essere coccolato ed è più forte per affrontarlo da solo. Al ritorno a casa, Glassman scopre che Lea ha riparato l'auto d'epoca su cui ha lavorato e Glassman parte per un viaggio.

Crazytown[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Shaun, Jordan e Park curano il signor Song, vittima di un crimine d'odio a cui è stato diagnosticato un tumore al cervello; dopo aver appreso che l'intervento chirurgico per rimuoverlo comporterà una debolezza permanente, il signor Song rifiuta le cure e i tentativi di Park e Jordan di convincerlo a cambiare idea con l'aiuto di sua figlia falliscono. Dopo che le condizioni del signor Song sono peggiorate, la schietta onestà di Shaun convince sua figlia ad approvare l'intervento chirurgico contro la sua volontà come suo procuratore medico; il novantotto percento del tumore viene rimosso e il signor Song rimane con una debolezza permanente sul lato sinistro, ma accetta e rispetta la decisione di sua figlia. Lim e Asher curano Rosa, l'ex fidanzata di Mateo che è attualmente in Guatemala per una missione medica; Andrews in seguito trasferisce Rosa all'ospedale della contea, convinta che Lim stia lasciando che le sue emozioni si mettano in mezzo con Asher che tenta di convincere Lim a non rischiare la sua carriera per Mateo. Lim opera con successo su Rosa nell'altro ospedale, ma apprende dettagli sulla relazione fallita tra Mateo e Rosa che rispecchiano la sua partenza improvvisa e l'ignoranza delle sue chiamate; di conseguenza, Lim lascia a Mateo un messaggio vocale che rompe con lui. Morgan tenta di convincere Park a elevarsi agli occhi della comunità medica, ma Park è felice di dove si trova attualmente e si preoccupa dell'impatto delle ambizioni di Morgan sul loro futuro insieme. Shaun va a fare shopping in smoking, ma è fantasma di Glassman che sta continuando la sua vacanza. Dopo aver scoperto di avere il punteggio di approvazione più basso del dipartimento, Shaun tenta di migliorare i suoi punteggi senza successo; Lea in seguito cancella segretamente diverse recensioni feroci di Shaun, migliorando la sua valutazione. Salen chiede ad Andrews di uscire a cena e lui accetta.

One Heart[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Shaun, Asher e Lim curano Brandon, un giovane che aveva subito una grave caduta, lasciando Brandon con gravi ferite interne. Allo stesso tempo, Park tratta Ollie, un ragazzino che ha bisogno di un trapianto di cuore per sopravvivere a cui Brandon è all'altezza; di conseguenza, Park e Shaun si scontrano sui loro desideri di salvare i rispettivi pazienti con Shaun che arriva al punto di minacciare di denunciare Park a un certo punto e Park si arrabbia quando un tentativo fallito di Shaun di salvare Brandon apparentemente gli rovina il cuore. Dopo aver finalmente accettato che Brandon non può essere salvato, Shaun trova un modo per salvare il suo cuore usando il ricamo e Ollie viene salvato insieme ad altre sessantadue persone grazie agli organi di Brandon. Morgan cura Nira che ha un tumore ottico e il potenziale per diventare un grande donatore per l'ospedale che Morgan coglie come un'occasione per fare un accordo con Salen per diventare il nuovo capo della clinica. Tuttavia, per renderlo redditizio, Morgan è costretto a utilizzare una procedura meno costosa che consente di risparmiare solo il cinquanta per cento della vista di Nira, cosa che sembra perseguitarla. Andrews continua la sua relazione con Salen mentre Lea visita Glassman in Paradise, Montana, dove si rifiuta di tornare e rassicura Lea che è pronta a sposare Shaun e ad essere la persona lì per lui invece di Glassman. Shaun e Park scelgono di non lasciare che il caso si intrometta tra la loro amicizia mentre la relazione tesa di Brandon con suo padre ricorda ad Asher la sua relazione a lungo estranea con suo padre; di conseguenza Asher finalmente legge una lettera che suo padre gli aveva inviato che è implicita contenere cose buone.

Expired[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Glassman riceve una visita a sorpresa dalla sua ex moglie, Ilana Reeves, che vuole che dia un'occhiata al suo nuovo marito, Sunil, che ha la demenza da corpi di Lewy e segni di un tumore. È titubante, ma decide di provare. Ilana lo perdona per la morte della figlia e gli consiglia di rimanere a San Jose per Shaun. Glassman decide di operare su Sunil e rimuove il suo tumore con successo. Dopo aver cercato una chiesa per un luogo di nozze, Shaun e Lea si imbattono in un incidente con più veicoli. A St. Bonaventura, Shaun e Lim curano la donna coinvolta, Alma Garcia, che è incinta di 26 settimane. È costretta a partorire chirurgicamente, ma le medicine per curare il bambino sono scadute. Nonostante Shaun abbia improvvisato, il bambino muore per mancanza di ossigeno. Lim affronta Salen sulla questione della medicina, ma lei le consiglia di agire con "discrezione" fino a quando un'indagine non sarà finalizzata. Shaun ha un esaurimento nervoso a causa della medicina scaduta e Lea ha cancellato le sue recensioni negative sull'ospedale, ed è confortato da Glassman.

Note[modifica | modifica wikitesto]