David Shore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
David Shore

David Shore (London, 3 luglio 1959) è uno sceneggiatore e produttore televisivo canadese, noto soprattutto per essere l'ideatore della serie televisiva Dr. House - Medical Division.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Da bambino, David Shore desiderava fare l'avvocato, ma all'università per sfogare le sue attitudini comiche muta il giornalino della facoltà di legge, in cui studia, in un giornale satirico; a 31 anni lascia lo studio legale, e diventa uno sceneggiatore di sitcom. Shore diventa sceneggiatore ma scopre di essere più bravo nel genere drammatico che comico. Entra a far parte dello staff creativo di Due poliziotti a Chicago e, grazie all'esperienza di avvocato, si specializza in telefilm di genere legale -poliziesco: sceneggia New York Police Department, The Practice, In tribunale con Lynn, Hack e Law & Order (degli ultimi tre è anche produttore esecutivo), per cui ottiene due nomination agli Emmy. Nel 2004 concepisce un medical drama giallo, in cui l'investigatore è un medico diagnosta e i colpevoli le malattie: è Dr. House - Medical Division, che riscuote un enorme successo. La serie ottiene due nomination per gli Emmy come Best Drama e vince con l'episodio Il caso House scritto proprio da lui, oltre a conseguire tantissime altre nomination e premi (più di cento).

Quando il progetto viene accettato dal network, non ha ancora un personaggio centrale. David Shore sa che, a differenza dei delinquenti, le malattie non hanno moventi e pensa che sia necessario conferire rilevanza alla sua serie. Inventa così Gregory House, un medico geniale, misantropo e fuori dagli schemi, diverso da tutti gli altri personaggi di ogni altra serie: egli diventa uno dei personaggi più popolari della televisione grazie al quale David raggiunge la fama internazionale e moltissimi riconoscimenti.

Tra i suoi lavori più rinomati vi sono la produzione di In tribunale con Lynn, Due poliziotti a Chicago e New York Police Department.

Il successo di Dr. House - Medical Division non si è replicato con Battle Creek, serie co-creata con Vince Gilligan e cancellata al termine della prima stagione.

Nel 2015 crea insieme a Bryan Cranston la serie Sneaky Pete, ma abbandona il progetto dopo l'episodio pilota.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Sceneggiatore[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN29848396 · LCCN: (ENno2006052519 · ISNI: (EN0000 0001 0884 0598 · GND: (DE1025252357 · BNF: (FRcb15570545h (data)