Episodi di Elementary (prima stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

1leftarrow blue.svgVoce principale: Elementary (serie televisiva).

La prima stagione della serie televisiva Elementary è stata trasmessa in prima visione assoluta negli Stati Uniti da CBS dal 27 settembre 2012 al 16 maggio 2013.

In Italia, la stagione è andata in onda in prima visione in chiaro su Rai 2 dal 13 gennaio al 26 ottobre 2013; la prima visione a pagamento è avvenuta su Fox Crime, canale della piattaforma Sky, dal 1º novembre 2013.

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 Pilot Arma impropria 27 settembre 2012 13 gennaio 2013
2 While You Were Sleeping Mentre dormivi 4 ottobre 2012 20 gennaio 2013
3 Child Predator L'uomo dei palloncini 18 ottobre 2012 27 gennaio 2013
4 Rat Race Corsa al successo 25 ottobre 2012 3 febbraio 2013
5 Lesser Evils L'angelo della morte 1º novembre 2012 10 febbraio 2013
6 Flight Risk Sabotaggio 8 novembre 2012 17 febbraio 2013
7 One Way to Get Off Conflitto di coscienza 15 novembre 2012 24 febbraio 2013
8 The Long Fuse Miccia lunga 29 novembre 2012 3 marzo 2013
9 Do It to Yourself Fare da sé 6 dicembre 2012 10 marzo 2013
10 The Leviathan La cassaforte inespugnabile 13 dicembre 2012 17 marzo 2013
11 Dirty Laundry Panni sporchi 3 gennaio 2013 24 marzo 2013
12 M. Il mandante 10 gennaio 2013 7 aprile 2013
13 The Red Team La squadra rossa 31 gennaio 2013 14 aprile 2013
14 The Deductionist Il deduttore 3 febbraio 2013 28 aprile 2013
15 A Giant Gun, Filled with Drugs Caricata a droga 7 febbraio 2013 5 maggio 2013
16 Details Dettagli 14 febbraio 2013 12 maggio 2013
17 Possibility Two Seconda possibilità 21 febbraio 2013 7 settembre 2013
18 Déjà Vu All Over Again Deja Vu 14 marzo 2013 14 settembre 2013
19 Snow Angels Angeli nella neve 4 aprile 2013 21 settembre 2013
20 Dead Man's Switch Ricatto col morto 25 aprile 2013 28 settembre 2013
21 A Landmark Story Un fatto storico 2 maggio 2013 5 ottobre 2013
22 Risk Management Gestione del rischio 9 maggio 2013 12 ottobre 2013
23 The Woman Peonie 16 maggio 2013 19 ottobre 2013
24 Heroine Moriarty 16 maggio 2013 26 ottobre 2013

Arma impropria[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Joan Watson è un'assistente post-riabilitazione, Sherlock Holmes il suo nuovo bizzarro cliente. Il compito di Joan è quello di facilitare il passaggio dalla riabilitazione alla routine quotidiana convivendo con il cliente per sei settimane. Prima del ricovero nel centro di riabilitazione Sherlock lavorava come consulente a Scotland Yard, ora lo fa per il NYPD. Il Dottor Mantlo rientrando a casa ritrova la porta sfondata, la moglie scomparsa. Analizzando la scena Holmes individua il cadavere della donna nella panic room e scopre che nonostante fosse una bella donna si era sottoposta ad un importante intervento di chirurgia plastica. La polizia accusa il marito della vittima dell'omicidio, ma grazie ad un souvenir asportato dall'assassino Holmes risale ad un altro caso in cui la vittima assomigliava alla Signora Mantlo. Il colpevole viene però ritrovato morto suicida. La soluzione tuttavia non convince completamente Sherlock che decide di continuare ad indagare.

Mentre dormivi[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Joan accompagna Sherlock ad un incontro del gruppo di sostegno, ma lui annoiato si auto ipnotizza per evitare che informazioni inutili riempiano il suo cervello. Casey McManus viene rinvenuto morto sul suo pianerottolo, ucciso con un colpo di pistola in fronte. Il Detective Bell suppone che l'uomo abbia sorpreso un ladro rincasando, ma Holmes scopre che omicidio e rapina sono stati commessi da due persone diverse. Smascherato il dirimpettaio che trovandosi in difficoltà economica ha sottratto dei beni di valore, Sherlock si concentra sull'omicidio. La presunta colpevole descritta dal vicino è però in coma in un letto d'ospedale e il caso si complica quando la stessa arma utilizzata per assassinare McManus viene usata per uccidere una donna nel Queens. Essendo entrambe le vittime affette da distrofia corneale, una rara malattia genetica, Holmes fa effettuare il test del DNA il quale rivela che pur non conoscendosi avevano il medesimo padre. Indagando si scopre inoltre che l'uomo era il padre anche della donna in coma e di Elaine, la sua sorella gemella.

L'uomo dei palloncini[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2005 Adam fu rapito a Brooklyn mentre andava a scuola da un omicida seriale. Dopo sette anni d'inattività l'uomo dei palloncini riprende a rapire minori. Ricostruendo gli eventi Holmes risale all'identità del responsabile e ritrova Adam ancora vivo permettendogli il ricongiungimento con i genitori. Visitando la casa in cui il ragazzo è stato imprigionato per anni e parlando con lui Sherlock però inizia ad avere dei dubbi: Adam è ancora la vittima?

Corsa al successo[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Joan ha perso i contatti con Holmes da tre ore e preoccupata si reca dal Capitano Gregson per ritrovarlo. Due giorni prima Holmes era stato assunto dalla Canon Ebersole, una società finanziaria, per ritrovare Peter Talbot, il direttore generale, prima che si scatenasse il panico tra gli investitori istituzionali. Sherlock aveva ritrovato il cadavere dell'uomo e il caso era diventa di omicidio, ulteriormente complicato dalla scoperta che anche il suo predecessore era morto in circostanze misteriose.
Emily, la migliore amica di Joan, le presenta Aaron per un appuntamento a sorpresa.

L'angelo della morte[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Holmes si trova all'obitorio per degli esperimenti sui lividi post mortem, quando un cadavere attrae la sua attenzione. Dissentendo sulla causa della morte inizia ad indagare e scopre che nel ospedale opera una persona che interrompe le sofferenze ai pazienti destinati a morire, un angelo della morte. In ospedale Joan incontra una sua ex collega, così Holmes scopre che la donna non è stata radiata dall'albo, ma solo sospesa per due mesi.

Sabotaggio[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il padre di Holmes chiede a Joan di organizzare una cena poiché si trova a New York per affari, Sherlock è sicuro che l'evento non si terrà, ma la donna si prodiga comunque. Sulla spiaggia di Far Rockaway precipita un velivolo con a bordo un gruppo di avvocati. Nonostante le autorità lo ritengano un incidente aereo, Sherlock decide di indagare e supervisionando la scena scopre che uno dei passeggeri era già morto prima dell'impatto.

Conflitto di coscienza[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Sherlock è ancora arrabbiato con Joan per aver incontrato il suo amico Allister ed aver scoperto che una misteriosa Irene era una parte importante della sua vita prima del crollo e il successivo ricovero in clinica. Un uomo mascherato s‘introduce in una facoltosa abitazione, lega gli abitanti e li svaligia prima di eliminarli sparandogli un colpo in testa. A sconcertare la polizia sono le inquietanti somiglianze con gli omicidi di Wade Crewes del 1999. Il modus operandi è molto simile, ma l'autore di quei crimini è in prigione.

Miccia lunga[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Joan cerca uno sponsor per Holmes per quando l'affiancamento terminerà, ma la selezione si rivela più complicata del previsto perché Sherlock si ritiene completamente auto sufficiente. Una bomba nascosta nel condotto dell'aria esplode distruggendo gli uffici di una società di web design uccidendo due impiegati. Il giornale utilizzato per riempire il tubo bomba e i pezzi di un cerca persone permettono a Sherlock di ipotizzare che la bomba esplosa era nel condotto da quattro anni e che il vero obbiettivo era la Vanowen strategic communication che precedentemente occupava quegli uffici.

Fare da sé[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il cadavere di un uomo ucciso con due colpi di pistola agli occhi è rinvenuto in un cantiere edile. Sherlock ha la febbre, ma questo non gli impedisce di recarsi, nel cuore della notte sulla scena del crimine. Osservando gli abiti della vittima Holmes la identifica come il professor Trent Annunzio della Garrison University e dopo l'interrogatorio alla moglie e un sopralluogo nel suo ufficio scopre che è stato ucciso durante una rapina in una bisca di Mahjong. Dell'omicidio sono accusati la moglie e l'assistente della vittima, ma la facilità di reperimento degli indizi a loro carico non convince Sherlock. Liam, un vecchio assistito di Joan, si mette in contatto dalla prigione di Rikers. L'uomo è stato arrestato per omissione di soccorso, ma sostiene che era privo di sensi a casa sua al momento dell'incidente. Joan non gli crede perché più volte in passato le ha mentito però, pungolata da Holmes, indaga.

  • Ascolti USA: 10.310.000 telespettatori – share 18-49 anni 6%[17]
  • Ascolti Italia: 2.599.000 telespettatori - share 9.06%[18]

La cassaforte inespugnabile[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il signor Helrick, il presidente della Casterly Rock Security, i più famosi produttori di casseforti per banche, si presenta a casa Holmes perché il modello Leviatano è stato violato per la seconda volta. Sherlock si reca sul luogo del crimine per scoprire in che modo è stata aperta la cassaforte e permettere alla casa produttrice di approntare adeguate contromisure. Joan si reca a un Brunch con la madre.

  • Ascolti USA: 10.460.000 telespettatori – share 18-49 anni 6%[19]
  • Ascolti Italia: 2.658.000 telespettatori - share 9.14%[20]

Panni Sporchi[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mancano nove giorni e il lavoro di Joan terminerà. Holmes offre a Watson la possibilità di proseguire la loro collaborazione anche dopo la fine del percorso di riabilitazione. Due cameriere ritrovano il cadavere di Terry Purcell, la direttrice dell'hotel, in una lavatrice di servizio. In casa della vittima Sherlock scopre che aveva problemi con il marito, ma indagando il Detective Bell apprende che la vittima aveva anche ricevuto delle minacce telefoniche dai protettori di alcune Escort che aveva cacciato dal bar dell'hotel. Parlando direttamente con una delle ragazze Holmes scopre che Terry conduceva una doppia vita.

Il mandante[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Joan dà avvio al protocollo di uscita per la fine dell'affiancamento, ma Sherlock non collabora.
A casa di Ian Wikers viene trovata un enorme quantità di sangue sul pavimento del soggiorno. Grazie ai segni sul pavimento Holmes scopre che la vittima è stata dissanguata appesa a testa in giù a un treppiede progettato dall'assassino: M. un serial killer cui aveva già dato la caccia a Londra. L'uomo è attivo dal 2002 ed ha già ucciso trentasette persone. In Inghilterra era solito scrivere alla polizia delle lettere sugli omicidi commessi, ma questa volta la lettera è rinvenuta a casa Holmes. Durante le indagini Joan scopre che Sherlock ha taciuto delle informazioni alla polizia perché la cattura del Serial Killer è una questione personale: M. è l'assassino di Irene, la sua fidanzata.

La squadra rossa[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nonostante il padre di Holmes non le abbia prolungato l'incarico Joan decide di rimanere per sincerarsi che la mancata cattura dell'assassino di Irene, la fidanzata di Sherlock, non gli provochi una ricaduta.
Moran è stato assicurato alla giustizia, ma Sherlock continua ad indagare per risalire al mandante, l'assassino di Irene. Per distrarsi Holmes si collega ad internet e disquisire di Teorie del Complotto con il suo gruppo di discussione. Ma il moderatore è scomparso e lui si reca a casa sua per indagare rinvenendo il cadavere dell'uomo. Il mistero si infittisce quando in casa di Lean, Holmes trova un dispositivo di ascolto governativo, per questo le sue indagini si concentrano sulla teoria della Squadra Rossa. Ogni anno l'accademia dell'esercito organizza delle esercitazioni con membri delle forze armate, la squadra blu, e esperti civili, la squadra rossa. I risultati delle simulazioni sono stati pubblicati, tranne quelli del 2009 che furono subito segretati. Secondo Pontecorvo l'esercitazione di quell'anno rivelò una falla nella sicurezza a New York.
Joan parla di lui con la sua terapeuta per capire come proseguire il suo rapporto con Holmes dopo il termine del suo incarico.

Il deduttore[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Sherlock collabora con la polizia per arrestare due escort che rapinavano i loro clienti. Il subaffituario di Joan disturba le vicine e lei deve recarsi al suo appartamento per risolvere la questione. Award Ennis, un pericoloso serial killer, viene trasferito in ospedale per permettergli di donare un rene alla sorella, ma prima dell'operazione l'uomo riesce ad evadere. Ad affiancare la polizia di New York nelle indagini arriva Katrin Drammond, la profiler che ha assicurato l'uomo alla giustizia. Vecchia conoscenza di Sherlock tra i due non corre buon sangue perché la donna, mentre si frequentavano, ha raccolto elementi su di lui e li ha utilizzati per scrivere un articolo sulla sua capacità di deduzione.

Caricata a droga[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ryhs, l'ex spacciatore di Holmes, lo contatta dopo che sua figlia Emily è stata rapita. L'uomo vive alla macchia in Thailandia per aver sottratto 2,2 milioni di dollari, la somma richiesta ora come riscatto, ai suoi fornitori dominicani. Sherlock, dopo un sopralluogo in casa della vittima, concentra le sue indagini sugli esponenti del cartello presenti a New York.

Dettagli[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Holmes, preoccupato di garantire l'incolumità di Joan, dopo la sparatoria in cui è rimasta coinvolta nella loro abitazione, mette alla prove le sue capacità di autodifesa organizzando bizzarre situazioni di pericolo. Durante una discussione Sherlock rivela a Watson che il padre lo ha informato che il suo incarico non è stato rinnovato e, constatato che nonostante il suo stato d'animo non richieda più la sua presenza lei è rimasta, la invita ad accettare l'incarico come sua assistente perché sono le indagini che la trattengono ancora a casa sua. Il Detective Bell è vittima di un attentato. Uscitone fortunatamente incolume fornisce a Sherlock l'identità del presunto colpevole: Curtis Breadshaw, boss di una gang di spacciatori, obbiettivo di una squadra speciale a cui è stato assegnato. Ma l'uomo viene trovato morto, Bell è sospettato dell'omicidio e dipanare la matassa si rivela arduo.

Seconda possibilità[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Joan è ufficialmente l'assistente di Holmes ed inizia il suo tirocinio. Due guardiani della ZBZ Security vengono trovati morti in un parcheggio, ma dal museo che sorvegliavano non è scomparso nulla. Sherlock trova nel portafoglio di una della due vittime tre carte di circolazione a conferma della sua teoria: uno era un impostore interessato a individuare per un complice case da svaligiare dei proprietari assenti. Gerald Lydon, delle Lydon Industry, contatta Holmes per scoprire chi lo ha infettato con l'angiopatia amiloide cerebrale ereditaria, una malattia genetica di cui non ci sono precedenti nella sua famiglia. Nonostante la teoria sia apparentemente assurda Sherlock indaga quando l'uomo viene incriminato per l'omicidio del suo autista.

Deja Vu[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'avvocato del padre di Holmes lo contatta perché una sua assistente è preoccupata per la scomparsa della sorella. Convinto che il caso sia di facile risoluzione lo ritiene un eccellente primo caso per Joan e lo affida alla sua assistente. Un altro caso ha attirato la sua attenzione: una donna riceve da uno sconosciuto un mazzo di rose rosse, un uomo che poco dopo la spinge sotto la metro in arrivo. Joan continua il tirocinio come consulente Detective, ma i suoi amici sono preoccupati perché, dopo aver lasciato la medicina, ha nuovamente cambiato carriera.

Angeli nella neve[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una guardia giurata viene rinvenuta assassinata alla Ridley Tower, le indagini sono rallentate da un'abbondante nevicata che ha paralizzato New York. Inizialmente non interessato Sherlock non si scoraggia e si mette alla ricerca dei ladri di Smartphone quando la città rimane senza corrente elettrica limitando i supporti tecnologici alle indagini. La signorina Hudson, un ex collaboratrice ai tempi di Scotland Yard, si trasferisce a casa di Holmes dopo la fine di una disatrosa relazione.

Ricatto col morto[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Holmes è contrariato perché Alfredo, il suo sponsor, vuole festeggiare il suo anno di sobrietà. Il padre di una ragazza vittima di un abuso sessuale riceve un video della violenza e una richiesta di denaro per impedirne la diffusione. Incassata la cifra pattuita però il ricattatore chiede altro denaro, per questo l'uomo, un ex alcolista amico di Alfredo, chiede aiuto a Sherlock affinché le richieste cessino definitivamente.

Un fatto storico[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Sebastian Moran chiede a Holmes un colloquio in carcere dopo che un uomo che Moriarty lo aveva incaricato di assassinare è deceduto per infarto. Indagando Sherlock scopre che l'uomo è stato effettivamente assassinato da un serial killer che uccide in modo che i decessi appaiano accidentali o naturali.

Gestione del rischio[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Moriarty promette a Holmes le risposte sull'omicidio di Irene in cambio che lui risolva l'omicidio di uno dei suoi uomini. Holmes inizia ad indagare e scopre che l'uomo era sorvegliato dal suo capo, quest'ultimo lo avrebbe ucciso per vendetta. Holmes dopo essere riuscito a incastrarlo però viene contattato da Moriarty che lo avverte di essersi sbagliato e fino a quando il "vero" responsabile non sarà dietro le sbarre lui non potrà avere quello che vuole. Holmes si mette alla ricerca dell'assassino e dopo aver scoperto che il vero assassino è la moglie dell'uomo in carcere (colpevole di aver indicato al marito depresso un uomo che assomigliava al vero assassino e quindi utilizzato come bersaglio per alleviare la sofferenza) viene arrestata. In carcere Holmes promette all'uomo che troverà l'assassino "quello vero" di sua sorella ma l'uomo ormai apatico rifiuta l'aiuto. Moriarty mette Holmes davanti a due scelte: incontrarlo faccia a faccia o scoprire la verità. Holmes decide di incontrarlo e viene inviato in una magione abbandonata. Joan chiamandolo chiede se Moriarty si è fatto sentire ma Holmes, non volendo metterla in pericolo, mente dicendo di non essere stato ancora contattato. Holmes arriva al cancello della magione e lì viene raggiunto da Joan che gli rivela che la sua bugia non l'aveva convinta e che essendo la sua assistente ormai Moriarty è anche suo nemico e accetta il pericolo dell'incontro. Dopo essere entrati e aver perlustrato l'abitazione Holmes sente una musica provenire da una sala dell'abitazione. Seguendo il suono scopre insieme a Joan un stanza piena di dipinti che Holmes riconosce e poco dopo rimangono scioccati da chi si trovano davanti: Irene.

  • Ascolti USA: 9.290.000 telespettatori – share 18-49 anni 5%[43]
  • Ascolti Italia: 1.562.000 telespettatori - share 6.35%[44]

Peonie[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Irene è ancora viva, si scopre che è stata rinchiusa in quella casa per anni e che un uomo l'ha torturata psicologicamente per renderla instabile. Holmes, al contrario di tutti, non vuole collaborare al caso di Irene perché ha intenzione di prendersi cura della sua amata appena ritrovata e assegna a Joan il caso. Joan riesce come il suo maestro Holmes a trovare gli indizi che la portano al vero colpevole: un uomo che si dà il caso sia un ex-agente della CIA che era incaricato nelle pratiche di tortura psicologica. Intanto Holmes riporta a galla i ricordi di quando lui e Irene s'incontrarono a Londra e vissero insieme per un breve periodo fino alla sua scomparsa per mano di Moriarty. Holmes, spinto dall'affetto per Irene, confida a Watson che se ne andrà per portare Irene al sicuro, e Joan non accetta questa sua decisione radicale. Intanto l'uomo ricercato (un agente di Moriarty) cambia aspetto e s'incontra con dei loschi tipi sempre agenti di Moriarty per una divergenza (l'uomo infatti incaricato da Moriarty di spaventare Irene e di conseguenza avvertire Holmes che deve guardarsi le spalle) disubbidisce all'ordine di Moriarty sul divieto di far del male ad Holmes. Intanto Holmes si accorge che uno dei "nei" di Irene sulla schiena e stato tolto e intuisce che lo ha fatto negli ultimi anni per prevenire il cancro, di conseguenza non poteva essendo schiava degli uomini di Moriarty e capisce che Irene è complice dello stesso Moriarty. Lei infuriata se ne va dicendogli che si pentirà di quel giorno. Holmes tornando a casa viene ferito dall'ex scagnozzo di Moriarty e rifugiatosi nella stanza di Joan si ritrova spalle al muro e con l'assassino che sta per terminare il lavoro ma qualcuno riesce a fermarlo, infatti è lo stesso Moriarty che rivela la sua identità....

  • Ascolti USA: 8.980.000 telespettatori – share 18-49 anni 6%[45]
  • Ascolti Italia: 1.517.000 telespettatori - share 5.92%[46]

Moriarty[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Con orrore Holmes scopre che la sua amata Irene è Moriarty: lei stessa ha inscenato la propria morte tramite Moran, tutto questo perché Holmes quando era ancora a Londra stava mettendo a serio rischio i suoi affari e ciò e servito per fare diventare Holmes dipendente dalla droga (per via della perdita) e così metterlo fuori gioco. Moriarty/Irene chiede a Holmes di lasciare il gioco ma quest'ultimo si rifiuta. Intanto Joan è spaventata dal fatto che questi ultimi e dolorosi avvenimenti possano riportare Holmes all'uso della droga. Moriarty/Irene propone a Joan di aiutarla nel fare desistere Holmes dall'intento di fermarla per non farlo ricadere ma Joan non sembra intenzionata a collaborare anche se preoccupata per il suo amico. Così Holmes provando a fermare Irene che intanto ha intenzione di uccidere un diplomatico per fare in modo che le azioni acquistate si alzino di valore, fallisce e Irene riuscirà a portare a termine il piano. Holmes distrutto si dirige in bagno e il Detective Bell non sentendo dopo qualche minuto sua risposta, sfonda la porta e lo trova in overdose (poco prima infatti aveva acquistato una dose di eroina). All'ospedale Irene fa visita a Holmes e lo riprende dicendo che tutto quello non sarebbe accaduto se gli avesse dato ascolto e le avesse lasciato uccidere il diplomatico senza mettergli i bastoni tra le ruote ma Holmes si sveglia e sorridendo gli confida che l'overdose in realtà era stata una messa in scena così da permettere che Joan registrasse la confessione appena rilasciata. Irene viene arrestata da Gregson. Infine Holmes è sulla terrazza ad ammirare la nuova specie di ape ottenuta grazie all'esemplare donatogli da Gerald Lydon e decide di chiamarla con il nome della collega e grande amica Joan Watson.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Amanda Kondolojy, Thursday Final Ratings: 'Big Bang Theory', 'Grey's Anatomy', Adjusted Up; 'Parks & Rec', 'Up All Night', 'SNL: Weekend Update', 'The Office', 'Glee', 'Scandal', 'Rock Center' Adjusted Down, Tv by the numbers, 28 settembre 2012. URL consultato il 13 maggio 2014.
  2. ^ Thomas Tonini, ASCOLTI TV DI DOMENICA 13 GENNAIO 2013: L’ISOLA VINCE CON 5,1 MLN E IL 19%. LE IENE (14.94%) MEGLIO DI CENTOVETRINE. LA D’URSO BATTUTA DA GILETTI E DALLA CUCCARINI, Davide Maggio.it, 14 gennaio 2013. URL consultato il 13 maggio 2014.
  3. ^ (EN) Sara Bibel, Thursday Final Ratings:'The X Factor', 'Last Resort', '30 Rock', 'Grey's Anatomy', 'The Office' Adjusted Up; Two and a Half Men', 'Person of Interest', 'Scandal', 'Elementary' 'Rock Center' & 'The Next' Adjusted Down, Tv by the numbers, 5 ottobre 2012. URL consultato il 13 maggio 2014.
  4. ^ Thomas Tonini, ASCOLTI TV DI DOMENICA 20 GENNAIO 2013: L’ISOLA VINCE CON 5,3 MLN E IL 19%, PER CENTOVETRINE UN MISERO 9%. OTTIME LE IENE AL 16.29%, Davide Maggio.it, 21 gennaio 2013. URL consultato il 13 maggio 2014.
  5. ^ (EN) Sara Bibel, Thursday Final Ratings: 'The Vampire Diaries', 'The Big Bang Theory', 'Grey's Anatomy' & 'The Ofifice' Adjusted Up; '30 Rock', 'Up All Night' & 'Scandal' Adjusted Down Plus Final Baseball Numbers, Tv by the numbers, 19 ottobre 2012. URL consultato il 13 maggio 2014.
  6. ^ Thomas Tonini, ASCOLTI TV DI DOMENICA 27 GENNAIO 2013: OLTRE 7 MLN E IL 27% PER LA VITA E’ BELLA. LE IENE (13.02%) MEGLIO DI CENTOVETRINE (10.26%). MALE PRESADIRETTA (4.63%), Davide Maggio.it, 28 gennaio 2013. URL consultato il 13 maggio 2014.
  7. ^ (EN) Amanda Kondolojy, Thursday Final Ratings: 'Big Bang Theory', 'Grey's Anatomy', 'Vampire Diaries' Adjusted Up; 'Parks & Rec', 'Up All Night', 'Rock Center', 'The Office', '30 Rock', 'Person of Interest' & 'Beauty & the Beast' Adjusted Down, Tv by the numbers, 26 ottobre 2012. URL consultato il 13 maggio 2014.
  8. ^ Thomas Tonini, ASCOLTI TV DI DOMENICA 3 FEBBRAIO 2013: TUTTA LA MUSICA DEL CUORE DEBUTTA CON 5,7 MLN E IL 20.78%. TITANIC MEGLIO DI CENTOVETRINE (13.35%), LE IENE AL 13.39%. IN CALO L’ARENA, LA CUCCA BATTE LA D’URSO, QUELLI CHE SUPERA IL 10%, Davide Maggio.it, 4 febbraio 2013. URL consultato il 13 maggio 2014.
  9. ^ (EN) Sara Bibel, Thursday Final Ratings:'The Big Bang Theory' Adjusted Up, 'Person of Interest' Adjusted Down, Tv by the numbers, 2 novembre 2012. URL consultato il 13 maggio 2014.
  10. ^ Thomas Tonini, ASCOLTI TV DI DOMENICA 10 FEBBRAIO 2013: TUTTA LA MUSICA DEL CUORE VINCE MA CALA AL 19%. LE IENE E BALLARO’ MEGLIO DI ALEXANDER, SOTTO IL 10%, Davide Maggio.it, 11 febbraio 2013. URL consultato il 13 maggio 2014.
  11. ^ (EN) Amanda Kondolojy, Thursday Final Ratings:'The Big Bang Theory', 'Vampire Diaries' & 'Grey's Anatomy' Adjusted Up, 'The Office', 'Parks & Rec', 'Scandal' & 'Rock Center' Adjusted Down, Tv by the numbers, 9 novembre 2012. URL consultato il 13 maggio 2014.
  12. ^ Thomas Tonini, ASCOLTI TV DI DOMENICA 17 FEBBRAIO 2013: IN CALO TUTTA LA MUSICA DEL CUORE (18.21%). BENE BALLARO’ (15.14%) E LE IENE (14.77%). EFFETTO SANREMO PER CHE TEMPO CHE FA (19.27%), Davide Maggio.it, 18 febbraio 2013. URL consultato il 13 maggio 2014.
  13. ^ (EN) Sara Bibel, Thursday Final Ratings: 'The Big Bang Theory', 'Vampire Diaries', 'Grey's Anatomy' & 'The Office' Adjusted Up; 'Last Resort & 'Scandal' Adjusted Down, Tv by the numbers, 16 novembre 2012. URL consultato il 13 maggio 2014.
  14. ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI TV DI DOMENICA 24 FEBBRAIO 2013: IN 5,7 MLN PER TUTTA LA MUSICA DEL CUORE (19.97%). LE IENE (15.02%) MEGLIO DI MONTECRISTO (9.91%), Davide Maggio.it, 25 febbraio 2013. URL consultato il 13 maggio 2014.
  15. ^ (EN) Sara Bibel, Thursday Final Ratings: 'The Big Bang Theory' & 'Grey's Anatomy' Adjusted Up; 'The Vampire Diaries', 'Two and a Half Men' & 'Beauty and the Beast' Adjusted Down, Tv by the numbers, 30 novembre 2012. URL consultato il 13 maggio 2014.
  16. ^ Thomas Tonini, ASCOLTI TV DI DOMENICA 3 MARZO 2013: OLTRE 7 MLN PER IL RITORNO DI UN MEDICO IN FAMIGLIA (26.2%). OTTIME LE IENE (14.4%). I BORGIA SU LA7 (4.7%) MEGLIO DI TIERRA DE LOBOS (4.4%), Davide Maggio.it, 4 marzo 2013. URL consultato il 14 maggio 2014.
  17. ^ (EN) Amanda Kondolojy, Thursday Final Ratings: 'The X Factor', 'The Vampire Diaries' and 'Glee' Adjusted Up; 'Two and a Half Men', 'Elementary', 'Person of Interest' and 'Big Bang Theory' Adjusted Down, Tv by the numbers, 7 dicembre 2012. URL consultato il 13 maggio 2014.
  18. ^ Thomas Tonini, ASCOLTI TV DI DOMENICA 10 MARZO 2013: OLTRE 6 MLN PER UN MEDICO IN FAMIGLIA (22.47% – 24.62%). LE IENE SUPERANO IL 15%, MALISSIMO CANALE5 AL 7.82%, Davide Maggio.it, 11 marzo 2013. URL consultato il 14 maggio 2014.
  19. ^ (EN) Sara Bibel, Thursday Final Ratings: 'The Vampire Diaries' Adjusted Up; 'Last Resort', 'Two and a Half Men', 'Person of Interest', 'Grey's Anatomy' & 'Scandal' Adjusted Down, Tv by the numbers, 14 dicembre 2012. URL consultato il 13 maggio 2014.
  20. ^ Thomas Tonini, ASCOLTI TV DI DOMENICA 17 MARZO 2013: DOMINA UN MEDICO IN FAMIGLIA (20.07%-22.3%), FRANCESCO SI FERMA AL 10.45%. OLTRE 6,5 MLN PER L’ANGELUS, Davide Maggio.it, 18 marzo 2013. URL consultato il 14 maggio 2014.
  21. ^ (EN) Sara Bibel, Thursday Final Ratings: 'The Big Bang Theory', 'Mobbed' & 'Elementary' Adjusted Up; 'Two and a Half Men' Adjusted Down, Tv by the numbers, 4 gennaio 2013. URL consultato il 13 maggio 2014.
  22. ^ Thomas Tonini, ASCOLTI TV DI DOMENICA 24 MARZO 2013: UN MEDICO IN FAMIGLIA SFIORA I 6 MLN (22.78%). LE IENE TOCCANO IL 16.55%, CANALE5 SOTTO IL 10%, Davide Maggio.it, 25 marzo 2013. URL consultato il 15 maggio 2014.
  23. ^ (EN) Sara Bibel, Thursday Final Ratings: 'The Big Bang Theory', 'Mobbed' & 'Elementary' Adjusted Up; 'Two and a Half Men' Adjusted Down, Tv by the numbers, 11 gennaio 2013. URL consultato il 13 maggio 2014.
  24. ^ Thomas Tonini, ASCOLTI TV DI DOMENICA 7 APRILE 2013: UN MEDICO IN FAMIGLIA CRESCE E SUPERA I 6,3 MLN (24.07%). ITALIA1 CON LA MOTO GP MEGLIO DI CANALE5. LA CUCCARINI BATTE LA D’URSO, Davide Maggio.it, 8 aprile 2013. URL consultato il 15 maggio 2014.
  25. ^ (EN) Amanda Kondolojy, Thursday Final Ratings: 'The Big Bang Theory' Adjusted Up; No Adjustments for 'Scandal', 'American Idol' or 'Do No Harm', Tv by the numbers, 1 febbraio 2013. URL consultato il 13 maggio 2014.
  26. ^ Thomas Tonini, ASCOLTI TV DI DOMENICA 14 APRILE 2013: UN MEDICO IN FAMIGLIA VINCE CON OLTRE IL 22%. CANALE5 QUINTA RETE DOPO LE IENE (13.55%), REPORT (9.38%) E I TELEFILM DI RAI2. LA D’URSO AL 16.64% NELLA 3^PARTE MA LA CUCCA TOCCA IL 18.3%, Davide Maggio.it, 15 aprile 2013. URL consultato il 15 maggio 2014.
  27. ^ (EN) Sara Bibel, Post-Super Bowl 'Elementary' delivers 20.8 Million Viewers. 7.8 Rating in Adults 18-49, Tv by the numbers, 4 febbraio 2013. URL consultato il 13 maggio 2014.
  28. ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI TV DI DOMENICA 28 APRILE 2013: UN MEDICO IN FAMIGLIA (24.21%) SURCLASSA TUTTI, LA MASCHERA DI FERRO SI FERMA AL 9.19%. GILETTI E CUCCARINI BATTONO D’URSO, Davide Maggio.it, 25 aprile 2013. URL consultato il 15 maggio 2014.
  29. ^ (EN) Sara Bibel, Thursday Final Ratings: 'Community' & 'The Big Bang Theory' Adjusted Up; 'Person of Interest' & 'Elementary' Adjusted Down, Tv by the numbers, 8 febbraio 2013. URL consultato il 13 maggio 2014.
  30. ^ Thomas Tonini, ASCOLTI TV DI DOMENICA 5 MAGGIO 2013: OK UN MEDICO IN FAMIGLIA (23.8%). MALISSIMO CANALE5 CON KING ARTHUR (6.7%). LA CUCCARINI SUPERA IL 20% CON EMMA E IL MATRIMONIO DELLA MARINI, Davide Maggio.it, 6 maggio 2013. URL consultato il 15 maggio 2014.
  31. ^ (EN) Amanda Kondolojy, Thursday Final Ratings: 'Zero Hour', 'Big Bang Theory', 'Community', 'Idol', 'Elementary' & 'Grey's Anatomy' Adjusted Up; 'Scandal' Adjusted Down, Tv by the numbers, 15 febbraio 2013. URL consultato il 13 maggio 2014.
  32. ^ Thomas Tonini, ASCOLTI TV DI DOMENICA 12 MAGGIO 2013: VINCE UN MEDICO IN FAMIGLIA CON OLTRE IL 22%. SUPER FLOP PER BERLUSCONI E RUBY SU CANALE5 (5.88%), Davide Maggio.it, 13 maggio 2013. URL consultato il 15 maggio 2014.
  33. ^ (EN) Sara Bibel, Thursday Final Ratings: 'The Big Bang Theory', 'Parks and Recreation', 'Grey's Anatomy' & 'Elementary' Adjusted Up; 'Beauty and the Beast' Adjusted Down, Tv by the numbers, 22 febbraio 2013. URL consultato il 13 maggio 2014.
  34. ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI TV DI SABATO 7 SETTEMBRE 2013: VINCE MASCHI CONTRO FEMMINE (16.05%), ROSAMUNDE PILCHER ALL’11.19%, Davide Maggio.it, 8 settembre 2013. URL consultato il 15 maggio 2014.
  35. ^ (EN) Amanda Kondolojy, Thursday Final Ratings: 'The Big Bang Theory', 'American Idol' & 'Community' Adjusted Up; 'Elementary' Adjusted Down, Tv by the numbers, 15 marzo 2013. URL consultato il 13 maggio 2014.
  36. ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI TV DI SABATO 14 SETTEMBRE 2013: ITALIA’S GOT TALENT PARTE COL 28.88%, IL FILM DI RAI1 AL 13.25%, Davide Maggio.it, 15 settembre 2013. URL consultato il 15 maggio 2014.
  37. ^ (EN) Sara Bibel, Thursday Final Ratings: 'The Big Bang Theory', 'American Idol', 'Grey's Anatomy', 'Two and a Half Men', 'The Office', & 'Wife Swap' Adjusted Up; 'Scandal' & 'The Mindy Project' Adjusted Down, Tv by the numbers, 5 aprile 2013. URL consultato il 13 maggio 2014.
  38. ^ Thomas Tonini, ASCOLTI TV DI SABATO 21 SETTEMBRE 2013: ITALIA’S GOT TALENT CRESCE E TOCCA IL 30% (5,7 MLN), NESSUNO MI PUÒ GIUDICARE AL 17.14%. VERISSIMO RIPARTE DA UN OTTIMO 24.55%, Davide Maggio.it, 22 settembre 2013. URL consultato il 15 maggio 2014.
  39. ^ (EN) Amanda Kondolojy, Thursday Final Ratings: 'The Vampire Diaries', 'The Big Bang Theory' & 'American Idol' Adjusted Up, Tv by the numbers, 26 aprile 2013. URL consultato il 13 maggio 2014.
  40. ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI TV DI SABATO 28 SETTEMBRE 2013: ITALIA’S GOT TALENT (29.33%) DOPPIA HABEMUS PAPAM (12.75%). IMPERTURBABILE IL SEGRETO (2,6 MLN – 21.19%), Davide Maggio.it, 29 settembre 2013. URL consultato il 15 maggio 2014.
  41. ^ (EN) Sara Bibel, Thursday Final Ratings: 'The Big Bang Theory', 'American Idol', 'The Vampire Diaries', 'Two and a Half Men', 'Grey's Anatomy', 'Glee','Parks and Recreation' & 'Hannibal' Adjusted Up, Tv by the numbers, 3 maggio 2013. URL consultato il 13 maggio 2014.
  42. ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI TV SABATO 5 OTTOBRE 2013: ITALIA’S GOT TALENT CALA (26.18%) MA BATTE BALLANDO CON LE STELLE (20.7%), Davide Maggio.it, 6 ottobre 2013. URL consultato il 15 maggio 2014.
  43. ^ (EN) Amanda Kondolojy, Thursday Final Ratings: 'Big Bang Theory', 'Grey's Anatomy', 'American Idol', 'Vampire Diaries', 'Two and a Half Men', 'Wipeout', & 'Elementary' Adjusted Up; 'Glee' Adjusted Down, Tv by the numbers, 10 maggio 2013. URL consultato il 13 maggio 2014.
  44. ^ Gianluca Camilleri, ASCOLTI TV DI SABATO 12 OTTOBRE 2013: ITALIA’S GOT TALENT TOCCA IL 30%, BALLANDO CON LE STELLE CRESCE AL 21.25%, Davide Maggio.it, 13 ottobre 2013. URL consultato il 15 maggio 2014.
  45. ^ (EN) Amanda Kondolojy, Thursday Final Ratings: 'Hannibal', 'The Big Bang Theory', 'The Vampire Diaries', 'Grey's Anatomy' & 'Office' Retrospective Adjusted Up, Tv by the numbers, 17 maggio 2013. URL consultato il 13 maggio 2014.
  46. ^ Mattia Buonocore, ASCOLTI TV DI SABATO 19 OTTOBRE 2013: ITALIA’S GOT TALENT VINCE COL 27.26%, BALLANDO IN CALO AL 19.02%, Davide Maggio.it, 20 ottobre 2013. URL consultato il 15 maggio 2014.
Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione