Episodi di Elementary (settima stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La settima e ultima stagione[1] della serie televisiva Elementary, composta da 13 episodi, è stata trasmessa sul canale statunitense CBS, dal 23 maggio al 15 agosto 2019[2].

In Italia la stagione è andata in onda su Rai 2, dal 17 luglio[3] al 21 agosto 2019.

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 The Further Adventures Le ulteriori avventure 23 maggio 2019 17 luglio 2019
2 Gutshot Un colpo all'addome 30 maggio 2019
3 The Price of Admission Il prezzo dell'ammissione 6 giugno 2019 24 luglio 2019
4 Red Light, Green Light Semaforo rosso, semaforo verde 13 giugno 2019
5 Into the Woods Nei boschi 20 giugno 2019 31 luglio 2019
6 Command: Delete Comando: Cancella 27 giugno 2019
7 From Russia with Drugs Dalla Russia con droghe 4 luglio 2019 7 agosto 2019
8 Miss Understood Signorina compresa 11 luglio 2019
9 On the Scent Un fiuto speciale 18 luglio 2019 14 agosto 2019
10 The Latest Model L'ultima modella 25 luglio 2019
11 Unfriended Senza amici 1º agosto 2019 21 agosto 2019
12 Reichenbach Falls La caduta 8 agosto 2019
13 The Last Bow L'ultimo saluto 15 agosto 2019

Le ulteriori avventure[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: The Further Adventures
  • Diretto da: Christine Moore
  • Scritto da: Robert Doherty e Jason Tracey

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un ladro di nome Beppo fa irruzione nell'appartamento di Londra di Holmes, il quale lo sta aspettando. Sta cercando un busto per matrimoni reali contenente al suo interno la Perla nera dei Borgia. A Scotland Yard, Holmes frantuma la perla che contiene l'anello di Lucrezia Borgia, il quale veniva usato per avvelenare. Tra Joan e il supervisore Jones di Scotland Yard non corre buon sangue, perché Jones si rivela non essere un sostenitore degli americani. Lola Quinn, una modella di tabloid, è stata aggredita con l'acido lanciato in faccia da un ladro. Holmes e Joan regalano a Marcus un cappello da cowboy congratulandosi per il suo nuovo lavoro presso gli US Marshals. Purtroppo il suo trasferimento è stato sospeso per il blocco delle assunzioni. Invece Kitty cerca di fare da madre ad Archie e al tempo stesso continua a ricercare ragazze scomparse. Kitty capisce che Joan ha nostalgia di New York. Lola si sveglia in ospedale e poiché la sua avvenente bellezza è stata deturpata decide di saltare dalla tromba dell'ascensore. Un paparazzo collega Lola a Ruby Carville, una imprenditrice di giornali scandalistici. Jones avverte che non possono avvicinarsi a Ruby, allora Holmes decide di mandare Kitty. Quest'ultima riferisce dell'incontro e racconta anche della nostalgia di Joan. Marcus, che ha capito chi ha ucciso Rowan, spinge il capitano Gregson a sanare la frattura con i due investigatori. Nel frattempo, Carville convoca Holmes e Joan per svelare che Lola era sua figlia biologica, inoltre indica l'ultimo fidanzato di Lola come l'aggressore. Quest'ultimo maltrattava Lola, ma non risulta essere l'aggressore perché era in riunione al momento dell'attacco. Joan capisce che Lola non postava foto da due settimane nei social media, confessa anche di essere infelice a Londra. Dall'indagine emerge che Lola si era sottoposta a un intervento di chirurgia plastica. Il dottore Halsey ha eseguito l'intervento sbagliato su di lei. L'aggressione serviva a deturpare il viso di Lola per cancellare l'errore e le prove. Marcus telefona a Holmes e Joan riferendo che Gregson è in ospedale, ferito gravemente.

Un colpo all'addome[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Gutshot
  • Diretto da: Guy Ferland
  • Scritto da: Jason Tracey e Robert Doherty

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Holmes e Watson sono costretti a tornare a New York a causa dell'agguato subito dal loro vecchio capitano Thomas Gregson. Holmes rientrerà come clandestino poiché l'accordo con l'FBI gli impedisce di tornare negli USA o sarà arrestato. Tale problema è dovuto alla falsa confessione fatta da Holmes sull'omicidio del serial killer Michael Rowan, compiuto dalla figlia del capitano. L'indagine porta verso un campo da football che nasconde il cadavere di Tim, il figlio di un sergente di polizia. Quest'ultimo rivela a Marcus che suo figlio era una mela marcia. Ben presto si capisce che Tim stava organizzando un attacco terroristico con una bomba artigianale. Watson trova il filmato di una telecamera che mostra il rapimento di Tim e quindi lo stesso omicida: Patrick Meers che si scoprirà essere anche colpevole dell'agguato al capitano. Watson pensa anche a un coinvolgimento di Patrick nell'attacco terroristico e convince Holmes a restare. Il giorno dopo quest'ultimo si consegna ai federali per l'omicidio di Rowan.

  • Guest star: Mac Brandt (Patrick Meers), Terry Bell (Tremaine), Christopher Reed Brown (Arnold), Winsome Brown (Elise), Mike Houston (Marty Bledsoe), Zachary Knower (Stan Veek), April Ortiz (Linda Blumenthal), Jade Radford (Alicia Ocacia), Bubba Weiler (Jake Goodel), Sea McHale (Dylan Halleran), Yaegel T. Welch (ufficiale capo ESU), Diego Aguirre (sergente ESU), Terrell Wheeler (agente di sicurezza FBI), Virginia Madsen (Paige), Jordan Gelber (M.E. Hawes).
  • Ascolti Italia: telespettatori 1 032 000 – share 5,92%[4].

Il prezzo dell'ammissione[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Holmes cerca un modo per essere scagionato e trova una soluzione: grazie ai loschi affari del padre con l'FBI "ricatta" uno dei vice direttori, George Eagen, per far cadere le accuse. Nel frattempo Watson e Markus indagano su un nuovo omicidio in un centro di stoccaggio. Tale magazzino si rivela essere una zona franca per nascondere alla Dogana statunitense tesori e reperti antichi di ricchi imprenditori. Holmes crede che la vittima derubasse i clienti. Markus e Watson conoscono il capitano Dwyer, sostituto ad interim di Gregson. La pista di Watson si concentra sulla collezione Swanson, legata per via di un libro a un accordo di pace tra Eritrea ed Etiopia. La vittima sapeva di un giacimento petrolifero, così l'omicida Sebastian Florenti commissiona l'omicidio per vendere informazioni all'Eritrea e far continuar la guerra. Holmes scopre che Eagen ha affibbiato il delitto di Rowan a un detenuto che si è suicidato. Intima a Holmes di non svelare la verità e di non contattarlo più per evitare che Watson torni nei guai.

  • Guest star: John Sharian (George Eagen), Gabriel Ebert (Sebastian Florenti), Daniel Davis (Antoine LaGrange), Rob Bartlett (capitano Dwyer), David Beach (Edward Cutler), Kate Middleton (Aura Swenson), Kate Levy (avvocato di Aura), Alex Cranmer (sig. Balfour), Lisa Arrindell (console etiope), Tiffany Villarin (servizio clienti Rep).
  • Ascolti Italia: telespettatori 941 000 – share 5,05%[5].

Semaforo rosso, semaforo verde[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Watson incontra Gregson e rivela che Meers avrebbe mentito. La nuova indagine inizia con l'esplosione di un van, dovuta allo scontro con un camion che trasporta materiali edili. Muoiono un'infermiera che tenta di prestare soccorso e l'autista del van. Da subito si pensa al terrorismo ma si scopre che il van appartiene agli uomini della Mara Tres (una gang latina). Watson interroga Meers e lo accuso di terrorismo ma lui nega con rabbia. Escluse le piste terrorismo e gang si pensa all'autista del camion come obbiettivo e Holmes scopre una strana coincidenza sui semafori rossi e verdi.Cosi i suoi contatti hacker scoprono un codice sorgente creato da un ex-hacker ora divenuto un informatore dell'NSA di nome Phil. Questi nota che il codice non è il suo, piuttosto sembra essere un tentativo dall'interno dell'agenzia che controlla il traffico. L'attentatore è un funzionario del controllo di nome Saul Maranek-Halevi che viene trovato morto, ucciso da cecchini mandati da Cameron, suo suocero e imprenditore edile. Meers riceve la visita di sua moglie che rivela quanto scoperto da Watson: usava la chat del videogame per contattare e ricevere istruzioni dai terroristi. Meers chiede alla moglie di riferire di Watson come una minaccia.

  • Guest star: Rob Bartlett (capitano Dwyer), Jon Huertas (Halcon), Mac Brandt (Patrick Meers), Heléne Yorke (Holly Meers), Namir Smallwood (Jarius Jackson), Rayquila Durham (Tina), Jasmin Richard-Brooks (Chloe), Sam McMurray (Cameron Maranek), Maureen Sebastian (S.S.A. Tanyag), Jason Altman (agente Fisker), David Rossmer (Saul Maranek-Halevi), David Christopher Wells (agente Heller), Nick Choksi (Phil), Quentin Earl Darrington (Dewashe).
  • Ascolti Italia: telespettatori 915 000 – share 5,44%[5].

Nei boschi[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Into the Woods
  • Diretto da: Christine Moore
  • Scritto da: Jeffrey Paul King

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Holmes indaga sulla morte di una donna accoltellata durante una corsa campestre. Watson riceve un incarico dal magnate Odin Reichenbach, creatore del colosso tecnologico della Odeker. Teme che il suo capo della sicurezza potrebbe minacciare tramite lettere anonime di rapire la nipote e intende fermarsi dietro pagamento di un riscatto. Marcus e Holmes scoprono che il delitto della donna è legato alla morte di un barista e del suo maiale. Da un’impronta trovata da Holmes si risale a Todd Harris, capiscono anche che si tratta dello stesso assassino. L’uomo viene scovato ferito nel suo appartamento. È stato derubato di tre bottiglie di vino francese. Allora sospettano che il killer voglia uccidere James Woods, un uomo molto ricco e con la passione per il vino. Al galà viene indetta l'asta delle bottiglie rubate. Il killer viene individuato da Holmes grazie ai lacci delle scarpe. Scoprono che Odin ha simulato la minaccia solo per fargli un test e confida di aver fornito a Meers l'informazione sull'attacco.

  • Guest star: Rob Bartlett (capitano Dwyer), Nick Rehberger (Colby), Chris Diamantopoulos (Jason Wood), Maddie Joe Landers (Corinna Wood), Samantha Massell (Beth), Emma Kikue (Claire), Andre Blake (coordinatore sicurezza), Phumzile Sitole (assistente), Stephen Dexter (ospite 1), Jeff Applegate (Todd Harris), Jordan Gelber (M.E. Hawes).
  • Ascolti Italia: telespettatori 1 043 000 – share 5,66%[6].

Comando: Cancella[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Marcus indaga sulla scomparsa di un suo amico. La moglie lo avvisa del cambiamento di comportamento prima della scomparsa. Sospetta che Davis Whitmark (l'amico) possa fare del male a qualcuno. Holmes distrugge ogni dispositivo tecnologico per evitare che Odin lo controlli e informa l'agente dell'NSA McNally. Marcus e Watson scoprono che Davis è stato attore e anche socio di un sito di video sadomaso e che sotto ricatto viene costretto a sparare contro la finestra di un albergo, ma non per uccidere. Holmes intuisce che l'obiettivo era un pugile protetto dai federali che purtroppo muore a causa del trasferimento eseguito in virtù dell'azione di Davis. Il pugile era affetto da una patologia rara che permette di non avere depositi di grasso. Si pensa che l'assassino potrebbe essere un medico. Holmes scopre il movente: l'eredità della sua famiglia, ovvero una piantagione di caffè pregiatissimo. Accetta il consiglio dell'NSA di rivedere Odin e di collaborare con quest'ultimo. Watson e Marcus scoprono che a uccidere il pugile è stata la donna che porta in grembo il suo bambino e che lo ha eliminato per ereditare la tenuta. Holmes sa che McNally collabora con Odin, non può svelare la verità a Watson o ad altri per evitare che vengano messi in pericolo.

  • Guest star: Rob Bartlett (capitano Dwyer), Tim Guinee (agente McNally), Myk Watford (Davis Whitmark), Stephanie DiMaggio (Carla Whitmark), Peter Ganim (dottor Gregory Burgess), Kelly McCrann (Tessa Pritchard), Ian Kahn (Alwyn Smith), Judy McLane (avvocato), Kirsten Scott (Juliana), Jeff Applegate (ToddHarris), Brynne McManimie (Libby), Harriett D. Foy (Viola Wright), Maria Elena Ramirez (signorina Duarte), Jennifer Mudge (Cassina).
  • Ascolti Italia: telespettatori 926 000 – share 5,53%[6].

Dalla Russia con droghe[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: From Russia with Drugs
  • Diretto da: Michael Hekmat
  • Scritto da: Sean Bennett

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il capitano Dwyer tiene un discorso al distretto per il ritorno di Gregson nel suo ufficio. La detective Bree dà le dimissioni per lavorare nel privato. Gregson intuisce che si tratta di un caso di molestie sul lavoro. Si indaga sull'omicidio di Ridley, un assassino e ladro trovato morto dalla sua ragazza tramite una scia di denaro che la porta verso il letto dove c'è il cadavere. Sembra che sia morto avvelenato perché c'era del fentanil sul denaro rubato da una cassaforte. Watson e Gregson interrogano la fidanzata del ladro che rivela come Ridley non abbia mai usato droghe e costretta a disintossicarsi dalla meth. Gregson sospetta di Dwyer per le molestie visto i precedenti di quest'ultimo e chiede consiglio a Joan. Watson gli dice che non ha visto accadere nulla di brutto e di affrontare Dwyer. Holmes capisce che per avvelenarlo è stato usato l'inalatore e crede che Ridley potrebbe essere stato una spia poiché i russi hanno usato fentanyl kolokol-1. Contatta un'insegnante delle scuole elementari che è una spia di Mosca. Spunta il cadavere di Cecil e si pensa che Ridley l'abbia ucciso su mandato dei russi. Holmes incontra il suo contatto russo, che rivela che uno scienziato russo abbia contribuito a creare il kolokol-1 e vivi a New York. Capiscono che Cecil e la sua collega hanno ucciso Ridley. La loro azienda ha vinto l'offerta della DEA per ripulire il denaro sequestrato e hanno coinvolto Ridley in modo da poter garantire il loro lavoro con la DEA. Bree presenta una denuncia contro Dwyer presso l'EEO, ma lascerà comunque il distretto e Gregson resterà sempre suo amico.

Signorina compresa[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Miss Understood
  • Diretto da: Michael Smith
  • Scritto da: Bob Goodman

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'episodio inizia con la soluzione del caso di Summer Voss, uccisa con una palla da yoga, contenente un gas nocivo, modificata dal signor Weller. Sulla strada di casa, trovano una vecchia conoscenza che li attende: Mina Devenport. Una giovane donna che fingeva di essere la figlia scomparsa di una famiglia benestante, il cui vero nome è Cassie Lenew. Ha pagato il suo debito e ora ha bisogno del loro aiuto per trovare l'assassino della madre affidataria Heather. Si è presa cura di lei e ora vuole giustizia. Joan visita il marito di Heather, sospettato ma poi scagionato. Holmes tiene d'occhio Cassie perché non si fida anche se la ospita in casa sua. Holmes aiutato da Cassie, legge alcune e-mail di Heather tra lei e un acquirente di latte in polvere. Fuori dalla casa di Heather, la polizia di Stato è lì. Lavorano al caso del latte per bambini rubato dove Heather faceva da informatore. Uniscono le forze insieme alla polizia di Stato per chiudere il caso. Holmes chiede a Cassie del sangue dell'agente morto ritrovato nella sua auto, deduce che forse non lo ha ucciso lei però doveva essere nelle vicinanze. Lei gli chiede della sua infanzia se si sia mai sentito solo. Cassie racconta persino a Watson che Holmes possa essere suo padre. Guardando le telecamere di un minimarket, Holmes pensa di avere una teoria e un sospetto: il signor Leehoven, produttore di latte in polvere. Ore dopo, Leehoven si sveglia per l'allarme di casa. Cassie è entrata in casa e lo accusa di aver ucciso Heather, ma non dirà nulla per $2 milioni. Quando rientra Holmes la scopre e l'accusa di aver inscenato tutto per i soldi, ma Cassie gli assicura che era solo una trappola per incastrare l'assassino, poco dopo la polizia effettua un arresto. Holmes dice a Cassie che ha indagato sulla sua storia e sul suo vero nome. Le dà una busta ma la giovane non ha intenzione di aprirla, così Holmes le consegna il modulo per cambiare nome e avere un nuovo inizio.

  • Guest star: Allie Ioannides (Cassie Lenue), Joseph Lyle Taylor (detective Owen Calabrissi), Marjan Neshat (detective Farrad), Christa Scott-Reed (Meredith Sagehorn), Charles Borland (Judd Foley), Matthew Boston (Mack Leehoven), William Hill (Jim Bendix), Tramell Tillman (detective Ocasio), Michael Satow (Dalton Weller), Kelsey Rainwater (assistente sociale), James Murtaugh (avvocato).
  • Ascolti Italia: telespettatori 948 000 – share 5,71%[7].

Un fiuto speciale[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: On the Scent
  • Diretto da: Christine Moore
  • Scritto da: Jeffrey Paul King

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Holmes, Watson e Bell indagano sull'omicidio di Caroline, una scultrice a cui viene rubato il cane, un pastore tedesco ex cane poliziotto. I tre detective credono si possa trattare di un serial killer chiamato il fantasma di Brooklyn. Si scopre che il fantasma è solo un uomo con una condizione di sudorazione tale da contaminare accidentalmente i tamponi con il suo DNA mentre lavora nella fabbrica che li produce. Questo permette di risolvere vecchi casi. Il nuovo sospettato è il proprietario di una galleria d'arte che aveva deriso Caroline per i suoi lavori. In realtà era tutta una messa in scena per questioni di marketing per vendere più lavori di Caroline. Mentre uno dei vicini viene arrestato per aver rubato telefonini, una vicina racconta del litigio avuto per i cani e del via vai di persone che andavano da Caroline per acquistare droga. Diana, amante di Caroline, ammette di aver visto qualcuno vestito come lei portare via uno dei suoi cani, Ollie un ex cane poliziotto, esperto nel fiutare marijuana. Hanno l'idea che un cartello possa usare Ollie per nascondere meglio la droga durante le spedizioni o forse vuole solo allontanare il cane da Caroline. Incontrano il boss del cartello che nega le accuse tramite il suo avvocato. Le teorie vengono scartate quando Ollie viene trovato che vagava in un cantiere ferroviario dove diversi panetti di droga vengono rubati da un vagone del treno. Il ruolo di Ollie è stato quello di trovare la marijuana per l'assassino. Si scopre che il ladro di telefonini è la mente dell'omicidio e del rapimento di Ollie. L'assassino aveva preso le informazioni dalla sorella, avvocato del cartello.

  • Guest star: Danny Binstock (Zachary Fowler), Liz Carey (Naomi Long), Joe Tippet (Benjamin Long), Kate Shindle (Danielle Olivera), Michael Bryan French (mr. Hutchins), Michael Sibery (Carson Mayfield), Armando Acevedo (Alejandro), Carlos Gómez (Enrique Ruiz), Carol Halstead (Caroline Gibbs), Rachael Holmes (Antonia), Kario Marcel (Saldenbrook), Pamela Dunlap (Esther Kelton), Nathaniel Stampley (Nicholas Gerrardi), Alyson Lange (Sasha).
  • Ascolti Italia: telespettatori 786 000 – share 4,96%[8].

L'ultima modella[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mentre Watson e Holmes usano un videogioco per risolvere un caso, vengono bloccati computer e telefoni da Odin in modo che non possano registrare la loro conversazione. Sospetta che Wesley Conrad sparerà al cinema nei prossimi giorni. Una guida turistica accompagna un gruppo in tour per visitare i luoghi degli omicidi famosi avvenuti in città e si imbatte in una donna morta in un vicolo. Holmes aggiorna Watson sul caso di Odin: Conrad ha fatto un prelievo dalla sua banca e ha cercato armi online. All'obitorio Holmes, Watson e Bell scoprono che la donna, di nome Kamile, viene uccisa con lo stesso modus operandi dell'omicidio di Autumn Cleary, un cold case avvenuto diciotto anni prima. Holmes intanto parla con Conrad che è arrabbiato per un podcaster che si è intestato il merito del suo lavoro. Incontrano la moglie di un uomo morto che pare abbia ucciso Cleary. La moglie sa del marito e ammette che era un uomo violento, ma lei ha taciuto per amore dei suoi figli. Ora che sono cresciuti, la verità deve venire fuori. Quindi non può avere ucciso Kamile. Esaminano il cortile e controllano gli edifici circostanti. Holmes trova un ascensore nascosto che conduce in un appartamento di modelle. Una di loro sa che Kamile parlava al telefono di soldi. Si scopre che il proprietario dell'edificio ha spostato il corpo di Kamile, ma non l'ha uccisa e che aveva una sorella, Regina, morta di overdose di eroina. Holmes pensa che il killer sia lo stesso. Il rapporto del medico legale dice che non è morta per overdose. Esaminando l'account sul telefono si scopre che ha pagato un investigatore Lim Baxter per la morte di sua sorella. Trovano l'uomo morto sul pavimento del suo ufficio con un sacchetto di plastica sopra la testa e bruciature di colpi di pistola. Holmes fa visita a Odin, gli dice di aver preso la pistola di Conrad e di averlo messo in contatto con un grande studio legale per risolvere i suoi problemi in modo da rinunciare alla violenza. Odin pensa che potrebbe cambiare il suo operato. Una foto di Regina accanto a un DJ vestito da panda incuriosisce Holmes che rintraccia il DJ e scopre un commento su Regina, vuole ucciderla. Confessa di essere il suo ragazzo. Dice loro che mentre era in Brasile, Regina gli disse che avrebbe avuto presto il suo bambino e l'ha convinta a non darlo in adozione. Holmes crede che Regina sia stata uccisa lo stesso giorno in cui ha partorito. Tornano dallo sponsor di Regina, che aiutava anche Kamile a superare la sua perdita e scoprono che intermediava per Regina e l'agenzia di adozione e quando quest'ultima ha deciso di tenere il bambino la donna l'ha uccisa perché non avrebbe più intascato la percentuale sull'adozione. Odin non cambierà il modo in cui fa le cose poiché Conrad uccide i suoi stessi genitori. Sembra che abbia ragione e che l'approccio non violento di Holmes non abbia dato i suoi frutti.

  • Guest star: Danny Binstock (Zachary Fowler), Liz Carey (Naomi Long), Joe Tippet (Benjamin Long), Kate Shindle (Danielle Olivera), Michael Bryan French (mr. Hutchins), Michael Sibery (Carson Mayfield), Armando Acevedo (Alejandro), Carlos Gómez (Enrique Ruiz), Carol Halstead (Caroline Gibbs), Rachael Holmes (Antonia), Kario Marcel (Saldenbrook), Pamela Dunlap (Esther Kelton), Nathaniel Stampley (Nicholas Gerrardi), Alyson Lange (Sasha).
  • Ascolti Italia: telespettatori 783 000 – share 5,29%[8].

Senza amici[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Unfriended
  • Diretto da: Lucy Liu
  • Scritto da: Bob Goodman

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Le webcam che Holmes ha installato a casa di Conrad sono state tutte oscurate dalla tecnologia di Odin. Così lui mise in scena il suicidio-omicidio di Conrad e dei suoi genitori. Holmes chiama e chiede l'aiuto del padre Morland che accorre in sostegno del figlio. Il nuovo obiettivo di Odin è un certo Stewart Pringle. Vuole vendicare la morte della sua ragazza, causata da un abuso di farmaci oppioidi, pianificando di far saltare in aria il produttore di questi farmaci. Si scopre che Pringle è una falsa identità assunta da Wilson Kubiak, un degli uomini di Morland. Holmes e suo padre hanno creato l'esca per attirare Odin nella sua trappola e poterlo portare in giudizio. Per poter far andare in porto questo piano Morland deve chidere favori a persone molto influenti. Per questo incontra la signora Tseng nella sua fattoria acquistata da quest'ultima grazie all'intervento di Morland. Holmes insieme agli uomini del padre cattura il killer inviato da Odin: Annie Spellman, una giovane maestra. Watson e Kubiak perquisiscono la sua casa e scoprono che Annie uccise altri tre obbiettivi di Odin. Tutti i suoi incarichi arrivano attraverso un sito web che vende guanti da cucina e li spedisce con le generalità delle persone che deve uccidere. Trovano anche la custodia della pistola usata negli omicidi. Watson identifica una scienziata, Talia Vaccaro, come una delle vittime di Annie. Holmes vuole sapere chi ha reclutato Annie. Nel frattempo, decidono di visitare il laboratorio di Talia. La scienziata era in contatto con il gruppo per la prevenzione degli animali di nome Heal the Wild. I favori di Morland sono serviti a bandire la compagnia di Odin in tutto il mondo. Questo fa sì che le azioni della azienda crollino e gli azionisti costringono Odin a lasciare la guida della sua stessa creatura. Holmes capisce che Talia è stata uccisa in modo che Odin potesse comprare la compagnia di suo fratello. Questa mossa era necessaria visto l'esigenza di utilizzare gli algoritmi che avevano sviluppato per migliorare il sistema che trova gli obbiettivi da uccidere. Odin si presenta all'undicesimo distretto per parlare con Holmes. Odin vuole che faccia un passo indietro per poter continuare a fermare potenziali assassini di massa. Afferma anche il motivo per cui ha ucciso Talia che Holmes aveva già scoperto. Watson dice a Annie che Odin è colui che muove le fila. Watson lascia le e-mail a Talia per dimostrare quello che ha detto. Annie racconta ai due che è stata coinvolta perché nella sua scuola ci fu un attacco e lei ne rimase traumatizzata. Odin aiuta il governo della signora Tseng a trovare dei dissidenti così si riabilita. In cambio chiede la testa di Morland. Holmes racconta di Odin a Gregson che decide di avviare un'indagine contro Odin. Marcus chiama Holmes informandolo che il padre è morto.

  • Guest star: John Noble (Morland Holmes), Kristen Bush (Annie Spellman), Charlie Semine (Stewart Pringle/Wilson Kubiak), Jodi Long (mrs. Tseng), Roderick Hill (Wesley Conrad), January Lavoy (Chloe), Lisbeth MacKay (mrs. Conrad), Eric Elizaga (Eldon), Kristoffer Cusick (Gene), Rachael Holmes (Antonia), Gabe Doran (venditore di propano).
  • Ascolti Italia: telespettatori 820 000 – share 4,69%[9].

La caduta[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: Reichenbach Falls
  • Diretto da: Ron Fortunato
  • Scritto da: Jason Tracey

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La casa che custodisce Annie Spellman viene bruciata con lei dentro da Odin che ora usa professionisti per fare il lavoro sporco. Il corpo di Morland viene trovato in un'auto rubata riempita di esplosivi, l'intuito di Holmes permette di determinare la manomissione dello sportello e riesce a salvare tutti. Nel frattempo, Gregson affronta Odin avvertendolo di lasciare stare le persone a lui care. Si pensa che chi ha ucciso Morland potrebbe aver rubato il suo orologio da polso molto costoso. Marcus trova il banco dei pegni dove era stato portato l'orologio per essere riparato. Holmes capisce che i corpi dei tre mercenari di Agrianos sono stati fatti a pezzi per poi essere bruciati in un camino da un quarto uomo. Holmes affronta McNally perché vuole che lo aiuti a smascherare Odin, ma McNally rifiuta. Marcus e Watson interrogano Frederick Wentz, un imprenditore petrolifero che incaricò i mercenari Agrianos per un'operazione in Nigeria. McNally incontra Odin che chiede all'agente di poter accedere a tutti i dati che dispone la NSA. Holmes scopre dall'ustione sul braccio che Wentz è il quarto uomo che cercano, anche lui mercenario. Il vice procuratore D.A. Garrison rifiuta di portare in giudizio Wentz dal momento che il cancro lo ucciderà a breve. A Holmes non resta che pianificare un omicidio per far arrestare Odin. La trappola creata da Holmes consiste nel dare un falso appuntamento a Odin con McNally, inviandogli un messaggio attraverso il telefono clonato di McNally. All'incontro sarà lui a presentarsi con una pistola e ne scaturisce una discussione. Marcus, Watson e Gregson, che erano all'oscuro del piano, capiscono le vere intenzioni di Holmes e si presentano sul luogo dell'incontro trovando Odin con la pistola in mano mentre Holmes cade in acqua da un'altezza considerevole. Gregson arresta Odin per omicidio di primo grado. Dai primi riscontri risulta che la pistola, trovata in possesso di Odin, proviene dal programma di riacquisto armi sponsorizzato da Odin. Questo permetterà di svelare tutto il sistema creato da Odin nel tanto ricercato processo in tribunale. Marcus sospetta che Holmes abbia creato Odin. Holmes è vivo e si trova a Firenze, dove acquista una casa.

  • Guest star: Tim Guinee (agente McNally), Rachael Holmes (Antonia), Bob Gunton (Frederick Wentz), Michael Hayden (A.D.A. Garrison), Kimberly S. Fairbanks (Lisa Cooper), Nora Murphy (Jessi), Sathya Sridharan (Amir), Caprice Benedetti (donna italiana), Luis Moreno (detective), Mike Keller (plainclothes cop), Jonathan Sale (caposquadra), Erica Bradshaw (infermiera), Paco Lozano (autista), Marc Webster (guardia 1), Jordan Gelber (M.E. Hawes).
  • Ascolti Italia: telespettatori 755 000 – share 4,88%[9].

L'ultimo saluto[modifica | modifica wikitesto]

  • Titolo originale: The Last Bow
  • Diretto da: Christine Moore
  • Scritto da: Robert Doherty

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Tre anni dopo la "morte" di Holmes, Watson viene intervistata in un programma del mattino sui crimini di Odin e sul suo processo. Odin viene condannato all'ergastolo, ma non viene condannato per l'omicidio di Holmes. Watson scrive anche un bestseller sulla vicenda dal nome The Casebook of Sherlock Holmes, inoltre ha adottato il piccolo Arthur. Invece Marcus è diventato il capitano del suo distretto di polizia. Spunta l'avvocato Ronald Adair che informa Watson della morte di Jamie Moriarty. Quest'ultima ha lasciato in eredità per Holmes un pacco ma visto che è "morto" e Watson è stata dichiarata erede universale viene consegnato a lei. Al cimitero, Joan distrugge la lapide di Holmes. Si tratta di un segnale da usare in caso di pericolo per farlo tornare. Holmes racconta a Watson che Moriarty non è morta. In questi anni attraverso false identità, ha cercato di fermarla e di risolvere altri casi, inoltre ha deciso di non contattarla tenendo al sicuro lei e il figlio. Si capisce che l'avvocato è stato mandato per attirarlo. Adair viene trovato colpito a morte. Anche Gregson e Marcus sanno che è vivo. Adair ha inviato duecentomila dollari a Hernan Zielenko per un debito di poker. Decidono di incontrare ad un galà Ellory, la luogotenente di Moriarty, che avverte Watson di sapere da tempo che Holmes è vivo. Moriarty decide di non ucciderlo perché Holmes stava distruggendo gli affari dei suoi nemici più dei suoi. Holmes trova la sala da gioco dove ha giocato Zielenko e incontra l'agente della NSA McNally. Anche lui sa di Holmes grazie a tutti i criminali che erano stati arrestati con il suo lavoro. L'agente vuol assumere Holmes per aiutare l'NSA. Nella vecchia casa, Holmes conosce Arthur e racconta a Watson dell'offerta di McNally. Incontra anche Gregson e gli svela di essersi drogato subito dopo la sua scomparsa. Gregson, invece, racconta che Watson ha il cancro e inizierà la chemioterapia. Dopo aver discusso con Watson sul perché lei gli nascondesse la sua malattia, Holmes rifiuta l'offerta dell'NSA e decide di non poter abbandonare Watson. Trascorso un anno, davanti alla bara di Moriarty, Holmes riceve le condoglianze di McNally che gli ripropone l'offerta di lavoro, rifiutata nuovamente. Mentre si recano all'incontro con il capitano Bell, Watson e Holmes discutono del falso funerale di Moriarty: è ancora viva. Ora vogliono nuovamente lavorare insieme come consulenti investigativi della NYPD.

  • Guest star: Tim Guinee (agente McNally), Wrenn Schmidt (Ellory), Simon Templeman (Ronald Adair), Robert Neary (Hernan Zielenko), Ian Palmer (Sean), Shamika Cotton (Rose), Jonathan Han (Arthur), Joan Lunden (conduttore).
  • Ascolti Italia: telespettatori 739 000 – share 6,10%[9].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Michael Ausiello, Elementary Cancelled After 7 Seasons, su TVLine.com, 17 dicembre 2018. URL consultato il 10 giugno 2019.
  2. ^ (EN) Shows A-Z - Elementary, su The Futon Critic. URL consultato il 18 agosto 2019.
  3. ^ Roberta Caprioli, Elementary 7 mercoledì 17 luglio 2019 prima puntata: trame, su TVSerial, 17 luglio 2019. URL consultato il 18 luglio 2019.
  4. ^ a b Antonio Genna, Ieri e oggi in TV Estate 18/07/2019 — Ascolti italiani di mercoledì 17 luglio 2019: 1,9 milioni medi (11,44%) per tre episodi della serie Manifest; 1,7 milioni (9,05%) per l’omaggio ad Andrea Camilleri con Conversazione su Tiresia, su Antonio Genna Blog, 17 luglio 2019. URL consultato il 2 agosto 2019.
  5. ^ a b Antonio Genna, Ieri e oggi in TV Estate 25/07/2019 — Ascolti italiani di mercoledì 24 luglio 2019: 1,7 milioni (11,01%) per SuperQuark; 1,6 milioni (10,11%) per la serie Manifest, su Antonio Genna Blog, 25 luglio 2019. URL consultato il 2 agosto 2019.
  6. ^ a b Antonio Genna, Ieri e oggi in TV Estate 01/08/2019 — Ascolti italiani di mercoledì 31 luglio 2019: 2,1 milioni (13,7%) per SuperQuark; 1,5 milioni medi (10,8%) per gli ultimi quattro episodi della prima stagione della serie Manifest, su Antonio Genna Blog, 1º agosto 2019. URL consultato il 3 agosto 2019.
  7. ^ a b Antonio Genna, Ieri e oggi in TV Estate 08/08/2019 — Ascolti italiani di mercoledì 7 agosto 2019: 1,9 milioni (12,48%) per SuperQuark; 1,4 milioni per il lancio della serie The Fix (8,89%) e per l’ultima puntata di Battiti Live (9,51%), su Antonio Genna Blog, 8 agosto 2019. URL consultato il 9 agosto 2019.
  8. ^ a b Antonio Genna, Ieri e oggi in TV Estate 15/08/2019 — Ascolti italiani di mercoledì 14 agosto 2019: 2,3 milioni per liverpool-chelsea, su Antonio Genna Blog, 15 agosto 2019. URL consultato il 21 agosto 2019.
  9. ^ a b c Antonio Genna, Ieri e oggi in TV Estate 22/08/2019 — Ascolti italiani di mercoledì 14 agosto 2019: 1,9 milioni per il film inedito rosamunde-pilcher (11;82%)-2 milioni per Superquark (13,69%), su Antonio Genna Blog, 22 agosto 2019. URL consultato il 30 agosto 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione