Eduardo Noriega (attore spagnolo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Eduardo Noriega

Eduardo Noriega Gómez (Santander, 1º agosto 1973) è un attore spagnolo.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Noriega nasce a Santander, nella Cantabria, il 1º agosto del 1973 da padre messicano[1], morto quando aveva solamente un anno, e da madre spagnola. Più giovane di sette fratelli, Noriega è inizialmente interessato alla musica, tanto da studiare solfeggio e pianoforte al conservatorio, ma in seguito si appassiona alla recitazione, decidendo di trasferirsi a Madrid per frequentare la Scuola Superiore Reale di Arte Drammatica. Durante gli studi fa la conoscenza di Alejandro Amenábar e Mateo Gil.

Debutta nel 1995 nel film interpretato da Jordi Mollà Historias del Kronen e nel cortometraggio Luna di Amenábar. Conosce il successo nel 1996 grazie al thriller di Alejandro Amenábar, Tesis, l'anno seguente è protagonista assoluto di un altro successo cinematografico, Apri gli occhi con Penélope Cruz, ruolo per il quale riceve una nomination ai Goya e ruolo che nel 2001 è stato reinterpretato da Tom Cruise nel remake hollywoodiano del film, Vanilla Sky.

Nel 2000 affronta un ruolo complicato nel film argentino Plata quemada, dove al fianco di Leonardo Sbaraglia interpreta un rapinatore omosessuale, che gli vale una nomination ai Fotogrammi d'argento, nel 2001 lavora nel film di Guillermo del Toro La spina del diavolo, ambientato in un orfanotrofio durante gli ultimi anni della guerra civile spagnola. In seguito recita con Anna Mouglalis e Paz Vega in Novo del 2002, inoltre interpreta Che Guevara in un film del 2005.

Nel 2006 recita in Il destino di un guerriero con Viggo Mortensen, grazie al quale inizia ad essere notato da Hollywood, infatti prende parte ai film Transsiberian e Prospettive di un delitto nel 2008. Nel 2013 prende parte al film The Last Stand - L'ultima sfida, pellicola che segna il ritorno sulle scene da protagonista di Arnold Schwarzenegger e dove Noriega interpreta il villain principale.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Eduardo Noriega è stato doppiato da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN85706981 · ISNI (EN0000 0001 1476 6953 · LCCN (ENnr99011601 · GND (DE136743757 · BNF (FRcb140383185 (data)