Eastern Canada Professional Soccer League

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Eastern Canada Professional
Soccer League
SportFootball pictogram.svg Calcio
FederazioneCSA
PaeseCanada Canada
Cadenzaannuale
Partecipantida 4 a 6
FormulaRegular Season + fase finale
Storia
Fondazione1961
Soppressione1966
Ultimo vincitoreToronto Inter-Roma

La Eastern Canada Professional Soccer League, nota anche con l'acronimo ECPSL, è stata una lega calcistica canadese, attiva tra il 1961 ed il 1966.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La ECPSL venne fondata nel 1961 e fu un tentativo di importare il calcio professionistico nel Canada orientale. Tra i suoi fondatori vi fu Peter Bosa, imprenditore e politico italo-canadese, proprietario del Toronto Italia.[1] La lega coinvolse club provenienti esclusivamente dalle provincie canadesi del Québec ed Ontario, con l'eccezione avutasi nella stagione 1962, quando partecipò al torneo un sodalizio statunitense proveniente da Buffalo, stato di New York, i Buffalo White Eagles. La ECPSL chiuse i battenti quando vennero inaugurate due lege professionistiche nordamericane: la USA, alla quale si affiliò anche il Toronto City (vincitore della ECPSL '64) e la NPSL, alla quale invece si affiliò il Toronto Italia. Il club più vincente della ECPSL fu il Toronto Italia con tre successi.

I punti assegnati rispecchiavano la norma vigente all'epoca nei campionati europei, due punti per la vittoria, uno per il pareggio e zero per la sconfitta.

Tra i calciatori principali che vi militarono si possono citare Nevio Varglien per il Montréal Cantalia, Walter Chyzowych, Nigel Sims, John Young, Tommy Younger, Stanley Matthews, Danny Blanchflower, Johnny Haynes e Jackie Mudie per il Toronto City[2], Roberto Passarin, Roy Rea, Mario Monge, Carlos Metidieri, Giorgio Piotti, Hector Marinaro, Anders Yrfeldt, per il Toronto Italia, Rubi Cerioni, Dave Demaine, Allan Harvey, Gordon Bradley, Giacomo Stecker, Carmine Carella e Jorge Bentivegna per la Toronto-Roma chiamata nel 1966 Toronto Inter-Roma.

Albo d'oro[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Vincitore Risultato Finalista
1961 Montréal Cantalia 1-1
2-0
3-0
Toronto Italia
1962 Toronto Italia 3-2 Toronto City
1963 Toronto Italia 1-0
4-0
Montréal Cantalia
1964 Toronto City 2-0
1-0
Toronto Italia
1965 Toronto Italia 2-2
3-1
3-1
Hamilton Primos
1966 Toronto Inter-Roma 1-0
2-0
Toronto Italia-Falcons

Vittorie per squadra[modifica | modifica wikitesto]

Squadra Vittorie
Toronto Italia 3
Montréal Cantalia 1
Toronto City 1
Toronto Inter-Roma 1

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Telling the tale of Peter Bosa; Port Colborne resident to write book on former Canadian Senator, su Wellandtribune.ca. URL consultato il 1º aprile 2016 (archiviato dall'url originale il 14 aprile 2016).
  2. ^ (EN) Colin Crawford, Toronto's Soccer History: 1876-1971, su Torontofc.ca, 29 febbraio 2016. URL consultato il 29 marzo 2016.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Calcio Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio