Major Indoor Soccer League (2001)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Major Indoor
Soccer League
MISL-II.png
SportFootball pictogram.svg Calcio
FederazioneUSSF • FEMEXFUT
PaeseMessico Messico
Stati Uniti Stati Uniti
Cadenzaannuale
AperturaAutunno
Partecipanti9
FormulaRegular season + playoff
Sito Internetwww.misl.net
Storia
Fondazione2001
Soppressione2008
Ultimo vincitoreBaltimore Blast

La Major Indoor Soccer League (spesso chiamata MISL II per distinguerla da quella, omonima, chiamata MISL I) è stata la Lega professionistica che dalla stagione dal 2001 al 2008 ha organizzato il campionato di calcio indoor in Nord America (più precisamente in Messico e negli Stati Uniti).

La MISL operava sotto la giurisdizione sia della Federación Mexicana de Fútbol Asociación che della U.S. Soccer Federation, alle quali era affiliata; era inoltre riconosciuta dalla FIFA, che quindi garantiva al torneo da essa organizzato lo status di campionato nordamericano di vertice di calcio indoor.

Cenni storici[modifica | modifica wikitesto]

La nascita della MISL fece seguito alla chiusura della Lega di calcio indoor nota come NPSL II, avvenuta nel 2001. I sei club superstiti organizzarono quindi una nuova associazione sul modello della Major League, e fondarono la MISL. Essendo quest'ultima la prosecuzione di fatto della defunta NPSL II, la FIFA la riconobbe subito. Nel 2002 altri due club provenienti da un'altra Lega calcio indoor si unirono alla MISL, portando il totale a 8 squadre. Dalla NPSL II la MILS ereditò anche il titolo sportivo di campionato di vertice di calcio indoor negli Stati Uniti e, in seguito, del Nord America.

Organizzazione[modifica | modifica wikitesto]

Il campionato della MISL era organizzato a girone unico. Si disputava nella stagione invernale, quando la Major League era in pausa, con inizio della regular season intorno a ottobre e fine a marzo. Intorno alle festività natalizie era normalmente previsto un All-Star Game, in genere giocato da rappresentanti delle squadre della costa atlantica contro quelli di quelle del Pacifico. Le quattro migliori classificate della regular season disputavano le semifinali tra marzo e aprile (la prima contro la quarta, la seconda contro la terza classificata) in gara unica (nei campionati 2005/06 e 2006/07 le due semifinali furono in gara doppia di andata e ritorno con eventuale golden goal ai supplementari in caso di parità); la finale si disputava in gara unica.

Albo d'oro[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Campione
2001/02 Philadelphia KiXX
2002/03 Baltimore Blast
2003/04 Baltimore Blast
2004/05 Milwaukee Wave
2005/06 Baltimore Blast
2006/07 Philadelphia KiXX
2007/08 Baltimore Blast

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENno88002513
Calcio Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio