Dream Scenario - Hai mai sognato quest'uomo?

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dream Scenario - Hai mai sognato quest'uomo?
Paul Matthews (Nicolas Cage) in una scena del film
Titolo originaleDream Scenario
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2023
Durata100 min
Rapporto1,85:1
Generecommedia, fantastico
RegiaKristoffer Borgli
SoggettoKristoffer Borgli
SceneggiaturaKristoffer Borgli
ProduttoreLars Knudsen, Ari Aster, Tyler Campellone, Jacob Jaffke, Nicolas Cage
Casa di produzioneA24, Square Peg
Distribuzione in italianoI Wonder Pictures
FotografiaBenjamin Loeb
MontaggioKristoffer Borgli
MusicheOwen Pallett
ScenografiaZosia Mackenzie
CostumiNatalie Bronfman
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Dream Scenario - Hai mai sognato quest'uomo? (Dream Scenario) è un film di genere commedia nera e fantastico, del 2023 scritto, diretto e montato da Kristoffer Borgli, al suo esordio in un film in lingua inglese.

Il film è prodotto da Ari Aster e Lars Knudsen con la loro casa di produzione Square Peg, assieme tra gli altri, a Nicolas Cage che è anche il protagonista della pellicola. Del cast fanno parte anche Julianne Nicholson, Michael Cera, Tim Meadows e Dylan Baker. Pur non avendo ufficialmente una correlazione, la trama si ispira alla storia di This Man. Questa leggenda urbana divenne rapidamente virale in tutto il mondo dal 2008, e si rivelerà poi essere un esperimento sociologico ad opera dell'italiano Andrea Natella[1], pubblicitario e fiction designer.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il professore di biologia Paul Matthews inizia ad apparire inspiegabilmente nei sogni delle persone che lo circondano e la sua ex fidanzata giornalista gli chiede di scrivere un articolo al riguardo.

A seguito della pubblicazione dell'articolo, Paul inizia a ricevere messaggi sul suo profilo Facebook, che la giornalista aveva collegato all'articolo pubblicato, capendo così di essere sognato da numerose persone in tutto il mondo.

Nonostante sia divertito dall'essere al centro dell'attenzione, è presto frustrato a causa della sua passività nelle rappresentazioni dei sogni.

Un uomo malato di mente irrompe nella casa di Paul e cerca di ucciderlo dopo averlo visto nei suoi sogni, spingendolo a firmare con una società di pubbliche relazioni. Un'assistente ammette a Paul di aver avuto sogni erotici su di lui e tentano di metterne in scena uno nonostante sia sposato, ma lui eiacula prematuramente e se ne va umiliato. Quando apprende che una sua collega ha pubblicato un articolo sull'argomento su cui stava pensando di scrivere un libro, la presenza di Paul nei sogni diventa attivamente violenta e piena di odio, danneggiando la sua carriera e quella di sua moglie Janet, così come il rapporto con la sua famiglia.

Paul diventa più conflittuale quando le persone iniziano a molestarlo, reindirizzando la sua rabbia contro Janet dopo essere entrato in una rissa. Dopo aver avuto un incubo in cui veniva ucciso da solo, Paul pubblica un video di scuse di autocommiserazione e Janet umiliata lo costringe ad andarsene. Cerca di forzare l'ingresso nella recita scolastica di sua figlia nonostante gli sia stato impedito, ferendo accidentalmente la sua insegnante nel processo di chiusura della porta.

Qualche tempo dopo, i sogni si sono fermati e l'incidente ha portato all'invenzione della tecnologia dei viaggi da sogno, da utilizzare principalmente per la pubblicità. Janet vede il suo collega e si separa da Paul, che parte per un mediocre tour in Francia per vendere la sua autobiografia Dream Scenario, che è stata ribattezzata I Am Your Nightmare senza il suo consenso. Usa la tecnologia per viaggiare nei sogni di Janet e salvarle la vita mentre indossa un vecchio costume di Halloween, che lei aveva espresso in precedenza era il suo sogno ideale su di lui. Vorrebbe che il sogno fosse reale prima di svanire mentre lei si sveglia.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato presentato in anteprima al Toronto International Film Festival il 9 settembre 2023.[2]

È stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi da A24 a partire dal 10 novembre 2023[3], mentre in quelle italiane dal 16 novembre dello stesso anno.[4]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha incassato 220.035 dollari nel week-end di apertura. Complessivamente il film ha incassato 5742193 $ in Nordamerica e 5466334 $ nel resto del mondo, per un totale di 11208527 $. In Italia il film ha incassato 216000 .[5]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Su Rotten Tomatoes il 91% delle 227 recensioni dei critici è positivo, con un voto medio di 7,5 su 10.[6]

Su Metacritic il voto medio ponderato di 47 critici professionali è di 74 su 100, mentre quello di 70 iscritti è di 6,9 su 10.[7]

Su IMDb 48420 iscritti determinano un voto medio di 7,8 su 100.[8]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

1Riconoscimento dato anche per le sue interpretazioni in Butcher's Crossing, The Old Way, Renfield, Mio padre è un sicario e Sympathy for the Devil

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ This Man, l'assurda storia del meme che ha ispirato Dream Scenario, su Esquire, 25 novembre 2023. URL consultato il 17 febbraio 2024.
  2. ^ (EN) John Hazelton, Toronto unveils 2023 Platform line-up; 'Dream Scenario' with Nicolas Cage to open, in Screen Daily, 2 agosto 2023. URL consultato il 2 agosto 2023.
  3. ^ (EN) Anthony D'Alessandro, A24's TIFF Nicolas Cage Comedy 'Dream Scenario' Sets Fall Release, su Deadline.com, 14 agosto 2023. URL consultato il 14 agosto 2023.
  4. ^ DREAM SCENARIO – HAI MAI SOGNATO QUEST’UOMO? di Kristoffer Borgli dal 16 novembre al CINEMA, su iwonderpictures.com, I Wonder Pictures.
  5. ^ (EN) Dream Scenario, su boxofficemojo.com. URL consultato il 5 aprile 2024.
  6. ^ (EN) Dream Scenario, su rottentomatoes.com. URL consultato il 5 aprile 2024.
  7. ^ (EN) Metacritic - Dream Scenario, su metacritic.com. URL consultato il 5 aprile 2024.
  8. ^ Dream Scenario - Hai mai sognato quest'uomo?, su imdb.com. URL consultato il 5 aprile 2024.
  9. ^ https://www.i400calci.com/2024/04/premi-sylvester-2024-i-vincitori/

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema