Rose Dolores

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Dolores (attrice))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rose Dolores

Rose Dolores, o, semplicemente Dolores, nata Kathleen Marie Rose (Londra, 26 settembre 1893Parigi, 7 novembre 1975), è stata una modella e attrice inglese, una delle più famose tra le Ziegfeld Girls[1].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata in una povera famiglia inglese, trovò lavoro nella casa di moda Lucile, creata dalla famosa sarta Lady Duff-Gordon. Alta, elegante e dai bellissimi capelli biondi, la giovane modella colpì Lady Duff-Gordon che le insegnò a camminare, parlare e a muoversi come una duchessa. Quando la stilista, che fu anche una nota costumista teatrale e cinematografica, si trasferì a New York, portò con sé alcuni collaboratori e alcune modelle, tra le quali vi fu anche Dolores. Il celebre impresario Florenz Ziegfeld, dopo aver assistito nel 1917 a una sfilata di Lady Duff-Gordon, la assunse come costumista per i suoi spettacoli, prendendo anche Dolores come una delle sue Ziegfeld Girl[1].

Sotto la direzione di Ned Wayburn, che le insegnò a esibirsi sul palcoscenico, e sotto l'attenta tutela di Lady Duff-Gordon, Dolores arrivò a diventare una delle più celebrate bellezze americane, gioiello delle Ziegfeld Follies, ammirata e ricercata. Tra una folla di spasimanti adoranti e pieni di soldi, scelse di sposare Tudor Wilkinson, un collezionista d'arte milionario. Si ritirò dalle scene, andando a vivere con il marito nella sua residenza parigina, un edificio pieno di quadri, bronzi rinascimentali e arredamenti lussuosi[1].

Spettacoli teatrali[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]