Distraction

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Distraction
PaeseItalia
Anno2006-2007
Generegame show
Durata120 min
Lingua originaleitaliano
Crediti
ConduttoreTeo Mammucari (2006-2007)
Enrico Papi (2007)
Casa di produzioneGrundy Italia
Rete televisivaItalia 1

Distraction è stato un programma televisivo di genere gioco a premi, andato in onda su Italia 1 dal 21 marzo 2006 al 26 novembre 2007, condotto nella prima e nella terza stagione da Teo Mammucari e nella seconda da Enrico Papi.

  • Nella seconda edizione (andata in onda dal 7 gennaio al 18 febbraio 2007) ad affiancare Enrico Papi c'era la modella spagnola Natalia Bush.

Il gioco[modifica | modifica wikitesto]

Lo scopo del gioco è semplice: rispondere a domande di cultura generale per conquistare il premio, un'automobile. Alla fine di ogni manche chi ha risposto a meno domande perde. La particolarità di questa trasmissione è che per rispondere bisogna prima fare una determinata cosa molto bizzarra: rompersi un uovo addosso, prendere la scossa, essere solleticati sotto i piedi, toccare un ventilatore acceso col naso, eccetera, e se si sbaglia la risposta o si perde, si subisce una penalizzazione.

Alla fine delle prove, il concorrente che ha vinto l'auto deve rispondere ad altre domande per mantenerla intatta; se sbaglia, dovrà romperne delle parti, utilizzando diversi attrezzi, come mazze, pesi o bombe di vernice. Nelle ultime due puntate della prima edizione viene introdotta una variante: il vincitore della puntata deve rispondere a cinque domande per mantenere intatti cinque premi e in caso di errore deve farne esplodere uno in modo completamente casuale. Nella seconda edizione a rompere un elemento dell'auto sono i concorrenti sconfitti nel corso della puntata. Nella terza edizione, questa prova finale è stata sostituita con il gioco dell'onda, che consiste nel rispondere a varie domande; in caso di quattro errori, il concorrente viene bersagliato con 140 litri d'acqua o altre sostanze liquide come cioccolata o salsa di pomodoro.

Ospite fisso della trasmissione è stato Francesco Graziani.

Il programma ha lanciato Melita Toniolo, che sarà nel cast di altri programmi Mediaset.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione