Discussioni utente:Lucius

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Lucius!
Guida essenziale
Con le tue conoscenze puoi migliorare l'enciclopedia libera. Scrivi nuove voci o modifica quelle esistenti, ma non inserire contenuti inadatti. Il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Non sbilanciarti troppo con promesse che potresti non mantenere ... e: hai fatto bene a resistere alla primaria tentazione: avresti avuto subito addosso almeno dieci wiki-mastini pronti a cancellarti dalla ... storia [;-}- Twice25 20:56, Giu 18, 2004 (UTC)

Ciao Lucius,
ben arrivato su wikipedia!

Frieda 09:31, Giu 20, 2004 (UTC)

Progetto film[modifica wikitesto]

Ciao Lucius,
ho visto che ti interessi agli articoli sui film. Se ti interessa puoi partecipare al Progetto Film, nato da poco, che ha lo scopo di uniformare la stesura degli articoli dedicati ai film. Se vuoi puoi inserire il tuo nome utente tra i partecipanti. Ciao e a presto. Marcok 19:44, Lug 23, 2004 (UTC) (un altro che ha intenzione di dedicare la sua vita a Wikipedia ;)

- Grazie dell'invito: il Progetto Film mi interessa molto, e già vi ho aderito. Vorrei solo chiedere l'aggiunta del genere "Arti marziali", visto che sono interessato ad ampliare l'argomento (fra i 1000 che vorrei ampliare!). Lo chiederò anche nella discussione del progetto stesso. Ciao.

15:47, Lug 25, 2004 (UTC)

Dove postare[modifica wikitesto]

Ciao Lucius,
volevo avvisarti che sto spostando il messaggio che hai lasciato in Discussione:Pagina principale al Bar. La pagina di discussione della pagina principale serve a discutere i contenuti della pagina principale, al bar invece si parla un po' di tutto e si iniziano le discussioni che uno non sa bene dove mettere!
Ciao,

Frieda 08:19, Lug 27, 2004 (UTC)

Attori marziali[modifica wikitesto]

Bocciata! :-) Ascolta, avrai notato che tutte le biografie sono divise per attività e che all'interno delle varie attività le sudddivisioni sono solo per nazionalità. Quindi una categoria attori marziali non è in sintonia con la sudddivisione che abbiamo attualmente. nulla vieta che la introduciamo in futuro, ma occorre parlarne e capire dove andiamo a finire. Già adesso qualcuno obietta che le categorie sono troppe. Pensa se un altro introduce Attori comici, poi Attori drammatici poi Attori caratteristi poi Attori non professsionisti. Come vedi potremmo andare avanti all'infinito. Ti chiedo quindi gentilmente di svuotare la categoria e chiederne la cancellazione. Poi inizia pure a riproporla. Ciao Gac 09:03, Lug 27, 2004 (UTC)

Re: Ong-bak[modifica wikitesto]

Hai fatto un'ottimo lavoro, non mi dispiace affatto :-) Non hai visto il mio nome perché non c'è, collegandomi solo 2 ore al giorno al posto delle 10 di qualche tempo fa, purtroppo non seguo progetti e discussioni molto attentamente.

Iron Bishop (talk) 19:24, Ago 19, 2004 (UTC)

Non ho pensato di chiedere il permesso: considerato che era distribuita in formato ampio e senza il marchio del sito sulla locandina, ho supposto che la distribuzione fosse libera (e poi wikipedia è un sito senza fini di lucro). Il fatto poi che nessuno degli altri wikipediani di maggior esperienza ha mai detto niente mi ha fatto stare tranquillo, oltre al fatto di aver inserito la fonte da cui ho tratto l'immagine stessa. Altro di più non so: magari prova a chiedere a qualche amministratore e nel caso fammi sapere. Saluti, Gianluigi 14:29, Ago 21, 2004 (UTC)

Piccola postilla: non è vero che wikipedia è un sito senza fini di lucro.. leggere la licenza GNU FDL per credere! Frieda 16:35, Ago 22, 2004 (UTC)

Progetto film[modifica wikitesto]

Ciao,
se ti riferisci a questo link: http://it.wikipedia.org/w/wiki.phtml?title=Speciale:Whatlinkshere&target=Template:Film , l'ho cancellato da un paio di film perché mi sembrava molto strano: usare la funzione what links here per fare un elenco di articoli? Ormai credevo che si usassero le categorie per elencare gli articoli di un certo tipo. Forse ho fatto un po' troppo alla svelta, comunque ho lasciato una nota su Discussioni progetto:Cinema/Film, così possiamo decidere. Se si decide di tenerlo com'è, fare il rollback è facile perché sono solo un paio di film. Ciao, Alfio 08:49, Ago 30, 2004 (UTC)

Ciao Lucius,
ho visto che stai inserendo molti template di licenza, bene! Sulle immagini scattate da te puoi mettere quello che vuoi, ma ho visto che hai inserito anche molti GFDL su immagini hai indicato come "molto comuni sul web, e rielaborate da me". Un'immagine presa a caso dal web non può essere messa sotto GFDL, a meno che non fosse di pubblico dominio, nel qual caso si lascia PD! La cosa migliore è di non mettere questi template se non sei sicuro al 100% che la licenza è quella corretta. Tra l'altro, avevo scritto su Wikipedia:Copyright immagini che per poter mettere il tag GFDL occorre sapere chi è l'autore, altrimenti non va bene.
Una volta messi questi tag, diventa difficilissimo levarli se passa un po' di tempo, perché tutti si sono scordati come ci si è arrivati. Meglio un tag in meno che un errore in più. Per favore riguarda quelli che hai messo, e togli i tag dalle immagini prese dal web. Grazie, Alfio 09:40, Set 2, 2004 (UTC)


Per togliere "preso da en.wiki" dal nome non c'è un modo semplice: l'unico è di ri-uploadare l'immagine con un altro nome, e cancellare la copia vecchia. Direi che non è fondamentale, per ora... riguardo invece alle immagini rielaborate da te, il problema non è tanto la rielaborazione, quanto lo status originale dell'immagine - prendendole a caso dal web non si sa più da dove vengono e che licenza abbiano. Molti siti se ne fregano, anche perché finché restano sotto il radar importa poco anche a chi detiene l'eventuale copyright, ma noi abbiamo ambizioni maggiori. Il lavoro da fare sarebbe quello di ritrovare da dove arrivano in origine le foto (siti ufficiali dei film? fotografo ufficiale dell'attore?), e vedere se si possono redistribuire oppure no. In quest'ultimo caso, si può chiedere esplicitamente il permesso al proprietario, ma se questo non risponde o dice di no occorrerà togliere del tutto le foto. Cmq non è un lavoro che va fatto adesso, la cosa migliore è non mettere tag GFDL a caso, così non facciamo errori :-) Quando la maggior parte delle immagini saranno a posto e rimarrano solo alcuni casi dubbi, pensiamo anche a quelli difficili :-) Alfio 09:57, Set 2, 2004 (UTC)

Io non sono così pessimista, la mia esperienza è diversa: la grande maggioranza delle foto qui su it.wiki vengono dalla wikipedia inglese, dove ci sono già 24.000 foto marcate come GFDL o pubblico dominio, e altre 60.000 ancora da guardare. Tutti i lavori fatti dai wikipediani, e cominciano ad essercene parecchi, sono accettabili anch'essi. Tutti i lavori del governo americano, che includono le immagini NASA (astronomia) e CIA (geografia, dai loro report) sono accettabili. Ci sono una quantità di immagini pubblico dominio ancora da sfruttare sul web. Da quello che ho visto finora, la maggioranza delle immagini su it.wiki è accettabile.
Ovviamente una versione solo testo si può sempre fare :-) Si possono poi fare versioni commerciali e non commerciali, le prime possono includere le immagini PD e GFDL ma non le noncommercial, le seconde più o meno tutto. Alfio 10:33, Set 2, 2004 (UTC)


Ah, è meglio anche che ti chiarisco il "senza fini di lucro": questo sito non ha fini di lucro, ma la licenza GFDL che utilizziamo per tutti i testi non impedisce affatto di rivendere Wikipedia a scopo di profitto. Semplicemente costringe il rivenditore a dare lo stesso diritto anche agli acquirenti. Per questo esistono i tag GFDL e noncommercial: le immagini gfdl possono essere rivendute a scopo di profitto assieme ai testi, le noncommercial no. Alfio 10:36, Set 2, 2004 (UTC)

Prego per il grazie all'idea del numero degli articoli in userpage (ma anch'io l'ho mutuata da qualcuno, immagino ...). Sei simpatico: spero ci si possa conoscere all'incontro di Firenze. By - :-) Tw.25 (talk) 00:53, Set 5, 2004 (UTC)

Segnalazione[modifica wikitesto]

È partito il Progetto Fumetti. Potresti passare a dare un'occhiata? Anche se non sei molto interessato, dai un'occhiata alle proposte di miglioramento, in particolare a quella sulle immagini. Saluti, J'onn J'onzz 15:59, Set 22, 2004 (UTC)

Poesia di Rodari[modifica wikitesto]

Graaaazieeeeeeeeeeeeeeee! Io adoro Rodari.. e pur conoscendo quella poesia, chissà perché, non me ne ricordavo più. Un pezzetto di infanzia che torna a galla ;-))

Frieda (dillo a Ubi) 08:31, Set 27, 2004 (UTC)

Ho lanciato una proposta qui sulla possibilità di un progetto cinema volto a mettere un po' di ordine e a dotarsi di un minimo di struttura. Mi piacerebbe sapere che ne pensi e se eventualmente sei disponibile a lavorarci un po' TierrayLibertad

Filmografia[modifica wikitesto]

Mi chiedevo se nella filmografia di Bruce lee e' correto inserire "The Game of Death II". Grazie e ciao.

[[Utente:Dabao|Dabao (Dabao) , Nov 13, 2004

Anche se non hai dichiarato una specifica partecipazione alla creazione del portale, si sta cominciando a discuternee lo sviluppo, e mi sembra giusto che tutti i partecipanti al Progetto Fumetti possano avere la possibilità di dire la loro. Contributi ed idee sono quindi ben accetti... per tirare su qualcosa di concreto.
Dacci un'occhiata ^__^
Gatto Nero - (si odono squilli di tromba...) 15:50, Dic 17, 2004 (UTC)

caratteri riservati ai namespace[modifica wikitesto]

Ciao Lucius,
Al riguardo della serie di articoli che hai creato (Guerriero americano 4: distruzione totale e altri) volevo solo avvertirti che il carattere ":" (due punti) nei nomi degli articoli è riservato ai namespace. Pertanto dovresti cortesemente effettuare lo spostamento del nome dei suddetti articoli sostituendo il carattere : con - o simili e quindi richiedere la cancellazione immediata dei vecchi redirect con il nome non corretto. Grazie! Marcok 21:25, Dic 20, 2004 (UTC)

Fare richiesta di cancellazione immediata in realtà è semplice: una volta stabilito che l'articolo rientra nei casi previsti in Aiuto:Cancellazioni immediate, come è in questo caso, ti posizioni sull'articolo da cancellare (es. Guerriero americano 4: distruzione totale, dove adesso dovrebbe esserci scritto solo "#Redirect ecc. ecc.", e aggiungi come prima riga questa scritta: {{cancella}} Infine indichi nel commento della modifica il motivo per cui va cancellata: es. "richiesta cancellazione: redirect con nome errato". Appena un admin ha tempo, ti cancella l'articolo (in genere passano pochi minuti). Se non sono stato chiaro o hai dei dubbi leggi qui. Ciao! Marcok 16:59, Dic 21, 2004 (UTC)

Complimenti per il lavoro decisamente notevole. Visto l'impegno forse accetterai qualche critica che spero serva a migliorarlo ulteriormente. Le parti sulla vita privata (matrimoni e vicende giudiziarie) sembrano un po' avulse dal resto. Se tu trovassi il modo di legarle un po' con la parte "professionale", che è quella che veramente interessa, credo che l'articolo ne guadagnerebbe. E' poi un po' carente riguardo agli anni più recenti (ma credo che tu avessi comunque intenzione di completarlo).

Queste due erano le uniche osservazioni serie. Te ne faccio un'altra marginale. Ne parli sempre come di un attore belga ma poi nelle categorie inserisci solo quelle di regista e attore "statunitense".

Ultimissima cosa. Le nuove voci riguardanti il cinema è meglio segnalarle anche sul Portale cinema. Hanno una maggiore visibilità e, di conseguenza, è anche più facile che subiscano interventi correttivi e migliorativi. TierrayLibertad 19:32, Gen 7, 2005 (UTC)

Per quel che riguarda il regista-attore statunitense-belga, in generale credo che il criterio preferenziale debba essere quello della nazionalità del soggetto. In casi come questo, in cui è verosimile che molti non sappiano neppure che Van Damme sia belga, credo che inserire la doppia nazionalità sia la scelta migliore (anche se forse non la più rigorosa). Comunque buona prosecuzione TierrayLibertad 14:41, Gen 8, 2005 (UTC)

Marina di San Nicola[modifica wikitesto]

Nulla di importante, ma hai qualcosa in contrario a spostare la pagina sotto "Villa di Pompeo (Marina di San Nicola)" o simili (magari aggiungendo la sigla della provincia?)? Il breve testo iniziale sulla cittadina potrebbe essere messo nella pagina relativa al comune, linkando naturalmente la pagina sulla Villa di Pompeo. La cosa che vorrei evitare è di vedere citata Marina di San Nicola, invece che il sito della Villa di Pompeo nella categoria dei siti archeologici.... MM 11:09, Gen 9, 2005 (UTC)

Grazie dello spostamento. Che velocità :-) MM 11:42, Gen 9, 2005 (UTC)

Apre il Drive in![modifica wikitesto]

Annuncio con piacere che è da oggi aperto ufficialmente il Drive In dove poter parlare e discutere di Cinema!

shaka (you talkin' to me?) 14:58, Feb 6, 2005 (UTC)

Serie di fantascienza[modifica wikitesto]

Ciao Lucius,
ho visto che hai aggiunto la categoria:telefilm a molti degli articoli che avevo già categorizzato in categoria:serie di fantascienza. Il fatto è che questa categoria è già un sub di categoria:telefilm. Se secondo te non è chiara, possiamo cambiare il nome della vecchia categoria ad es. in categoria:serie tv di fantascienza. Cosa ne dici? Marcok 09:36, Feb 12, 2005 (UTC)

Ciao Lucius,

come vedi, avevo male interpretato e ritenevo che il tuo dubbio si riferisse ad una possibile ambiguità del nome della vecchia categoria:serie di fantascienza; non ricevendo un tuo feedback, avevo cambiato categoria e tolto la categoria:telefilm, riferendomi, in realtà, proprio all'esempio a cui ti riferisci, cioè la categoria:film di fantascienza: negli articoli sui film non si usa più la doppia categoria, come discusso tempo fa nel progetto cinema (credo che Shaka le abbia tolte quasi tutte). Personalmente non propendo nè per l'una nè per l'altra soluzione, ma finora (almeno per i film) è prevalsa la posizione di categorizzarli (solo) per genere. Se vuoi si può avviare una discussione in Discussioni categoria:telefilm o altrove e, sentiti magari altri pareri, decidere diversamente per i telefilm: per me non c'è problema. Marcok 09:22, Feb 16, 2005 (UTC)

Bar di matematica[modifica wikitesto]

Ciao Lucius,
oggi si inaugura il Bar della matematica, strumento integrato nel Progetto Matematica. Questa pagina ha lo scopo di diventare un punto di riferimento per tutti gli utenti interessati alla matematica, dove si possano avanzare proposte, porre domande e coordinare il lavoro intorno agli articoli di matematica. Ti invito a tener d'occhio la pagina (magari inserendola nei tuoi osservati speciali) e a partecipare alle discussioni quando lo ritieni necessario. A presto. Svante T 16:28, Feb 15, 2005 (UTC)

Wikifumetteria[modifica wikitesto]

Nasce la Wikifumetteria!!! Vieni pure a trovarci, la discussione è aperta per portare avanti il Progetto Fumetti e costruire un sistema minimo di regole. Sono ancora tante le cose da stabilire, dalle Categorie da utilizzare, alla scelta se utilizzare template o meno - e quali utilizzare - e così via: serve il contributo di tutti, e il contributo di tutti è benvenuto.
Visto che ti sei dichiarato interessato al Progetto, ti invito personalmente ;)

Gatto Nero - (si odono squilli di tromba...) 12:25, Mar 19, 2005 (UTC)

Frankenstein[modifica wikitesto]

Ho visto che hai disambiguato Frankenstein in Mary Wollstonecraft Shelley. Però allora dovresti creare la disambigua in Frankenstein (e ricorda che l'articolo su MW Shelley riporta più di un link). Non sarebbe meglio Frankenstein (romanzo)? --Marcok 10:29, Mag 29, 2005 (CEST)

Immagini e Commons[modifica wikitesto]

Ti ricordo che per caricare immagini è preferibile utilizzare Commons. :-) --Iron Bishop (¿?) 18:20, Giu 2, 2005 (CEST)

Nuovo portale della fantascienza[modifica wikitesto]

Ciao Lucius,
è finalmente giunto il tempo di creare un portale della fantascienza. Ti scrivo perché mi pare sia tra i tuoi interessi. Ho cominciato a stilare una bozza dei contenuti qui. La discussione si svolge qui. Grazie e a presto! --Marcok 03:01, Giu 11, 2005 (CEST)

immagini senza licenza[modifica wikitesto]

Caro/a Lucius, ti ricordo che le immagini prive di licenza violano le regole di Wikipedia in materia di copyright.

Interrogando il database di Wikipedia, risultano caricate da te le seguenti immagini senza indicazione di licenza:

Ti chiediamo di controllarle:

  • se provengono da altre wikipedie, verifica con quale licenza sono pubblicate là, oppure
  • controlla che non siano presenti anche su Commons, oppure
  • dichiara la fonte da cui provengono

Se le immagini sono presenti su Commons, sostituisci l'indicazione {{unverified}} con {{NowCommons}}.

Se sei in grado di indicare una licenza, sostituisci l'indicazione {{unverified}} con quella della licenza in questione.

Altrimenti:

  • se ti è possibile sostituisci l'immagine negli articoli in cui è usata con una dalla licenza chiara e libera; se non ti è possibile, toglile dagli articoli in cui compaiono
  • contrassegna quindi l'immagine con il template {{cancella subito}}

L'elenco delle immagini non è aggiornato in tempo reale: se hai già provveduto a controllarle, ignora pure questo messaggio e scusa il disturbo.

In ogni caso, le immagini che dopo un mese dalla ricezione di questo messaggio risulteranno ancora prive di licenza verranno cancellate.
Ciao e grazie, Frieda (dillo a Ubi) & -Paginazero - Ø 13:09, Lug 22, 2005 (CEST)

Segnalazione 2[modifica wikitesto]

Questa pagina è troppo bella, leggila! Ciao --Altair 01:34, Ago 31, 2005 (CEST)

Ciao Lucius,
ho fatto alcune cosine su Joe R. Lansdale che tu hai scritto. Vuoi dargli un'occhiata? Ho notato che hai caricato due immagini sull'argomento, una delle quali di pubblico dominio (quella relativa a Mantova): perché non la carichi con lo stesso nome anche su Commons a disposizione di tutti i WikiProject? Bye :) --Twice25 (disc.) 07:40, ott 29, 2005 (CEST)

È richiesto un chiarimento, per favore leggi con attenzione.
Ciao Lucius,

vorrei segnalare alla tua attenzione che il Immagine:JetLi.jpg che hai caricato non contiene le necessarie indicazioni sulla provenienza e/o sullo status relativo al copyright, come chiaramente richiesto nella pagina utilizzata per il caricamento.

Potresti cortesemente precisare il tipo di licenza con cui l'immagine viene distribuita e la fonte da cui proviene?

Per ulteriori informazioni leggi Wikipedia:Copyright immagini, la relativa FAQ e segui il percorso guidato al caricamento delle immagini.

Le immagini senza le necessarie informazioni vengono solitamente cancellate entro qualche giorno/ora a scopo cautelativo.

Grazie per la comprensione.

--Snowdog (dimmi) 23:04, 21 gen 2006 (CET)[rispondi]

Ciao Lucius, pare che a permissions non sia pervenuto nulla circa autorizzazioni a proposito di quella voce. Puoi gentilmente chiarire? Se non ti sento a breve la voce sarà prudenzialmente cancellata, ma naturalmente può essere velocemente recuperata se è il caso. Grazie - Sn.txt 16:23, 11 apr 2006 (CEST)[rispondi]

come avrai letto in Aiuto:Copyright, ed in particolare qui, la cessione di materiale è ovviamente sempre graditissima, ma ci sono dei modi da rispettare per la cessione, senza i quali non possiamo accettare il materiale.
  1. La cessione deve essere fatta con licenza GFDL (consentendo perciò, fra l'altro l'utilizzo commerciale e la libera modificabilità del materiale ceduto)
  2. La cessione deve essere comunicata con mail alla casella mailto:permissions@wikimedia.org (per altre forme di trasmissione è bene contattare Frieda o Senpaiottolo), da parte del legittimo titolare dei diritti (solo da questo), PRIMA dell'inserimento dei testi nella voce.
Una volta ricevuta e verificata l'autorizzazione, il testo donato potrà essere inserito. Come hai letto in quella pagina che ti ho linkato, "sino a quel momento la riproposizione dei testi resta un copyviol". Se cortesemente puoi confermarmi che non è ancora stata inviata un'autorizzazione come sopra detto, cancelliamo temporaneamente la pagina sino alla regolarizzazione, avvenuta la quale verrà ripristinata. Infine, tieni conto che il materiale donato è donato in GFDL: una volta online sarà liberamente modificabile e questo è bene che il donante lo sappia bene "prima". Questo perché immagino che qualcuno potrebbe, rispetto al testo attuale, ricercare ad esempio una formulazione più neutrale o comunque diversa: se l'autrice non è consapevolmente d'accordo, è meglio non farne niente. In ogni caso fammi sapere come stanno le cose. Grazie :-) - Sn.txt 00:47, 13 apr 2006 (CEST)[rispondi]

Cancellazione[modifica wikitesto]

Ciao Lucius, la pagina «[[:Cinesi illustri]]» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata in immediata; per piacere prima di contribuire prendi visione di cosa mettere e cosa non mettere su Wikipedia.
spostata:
Ciao Lucius, la pagina «Cinesi illustri» che hai scritto, o che hai collaborato a scrivere, è stata proposta per la cancellazione.

Se non vuoi che la pagina venga cancellata, leggi le regole sulla cancellazione e partecipa alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, puoi rivolgerti agli amministratori chiedendo che venga ripristinata.)

--SKY` (buh) 20:16, 21 apr 2006 (CEST)[rispondi]

Ti avverto che si può fare dello screenshot ma solo 1 per film. Lo puoi leggere qui nella sezione apposita. mi raccomando. Anche io sono un appassionato dei film degli Shaw. Perché non ti iscrivi al Portale:Quentin Tarantino? Si occupa anche di questo...e potrai vedere che ne ho scritti un bel po' di film degli Shaw... da [[Template:Ispirazioni di Quentin Tarantino|qui]]. ciao --||| El | Tarantiniese ||| 19:12, 26 lug 2006 (CEST)[rispondi]

ti prego di batterti in favore della salvaguardia della categoria dei film da noi tanto amati. La vogliono distruggere! Un voto può servirci...--||| El | Tarantiniese ||| 20:13, 26 lug 2006 (CEST)[rispondi]

C'è una voce da parecchio tempo in {{stub Tarantino}}, che non riesco a scrivere. Ho comprato tempo fa a Londra il DVD del film Champions of Death ma mi sono reso conto (stupidaggine mia non ha controllato) che era solo ed esclusivamente in cantonese, non rimasterizzato. Il film era in uno di quei negozi "tutto a un pound" (d'altronde non è facile trovare questo film in un Virgin Megastore). Vorrei tanto sapere se tu potessi scrivere questa voce che riguarda i fratelli Shaw, perché io non ci capisco niente in Cantonese... Grazie, --||| El | Tarantiniese ||| 20:22, 26 lug 2006 (CEST)[rispondi]

Decalogo 2[modifica wikitesto]

Ottimo. E' un sacco di tempo che mi riprometto di rimettere mano a Kieślowski ma poi... Unica perplessità, il tipo che compare nei vari episodi non lo definirei "angelo" neppure tra virgolette. In un'intervista il regista alla domanda sul personaggio dice: "Nemmeno io so esattamente qual è il suo ruolo. Egli appare e basta: è un estraneo, qualcuno che ci guarda e non è molto contento di quello che vede, ma allo stesso tempo non può intervenire in alcun modo sulle azioni e sugli eventi che si svolgono davanti ai suoi occhi. Anche l'attore che lo ha interpretato mi ha sempre chiesto qualche delucidazione sul suo personaggio: ne abbiamo parlato per ore intere, ma non sono stato mai capace di rispondergli con esattezza. Gli ho sempre detto «Devi esserci, devi esserci e basta». Per quanto riguarda i due episodi in cui è ssente, in un caso la scelta è stata dettata da questioni tecniche, da problemi di messa in scena; nell'altro, relativo al decimo episodio, trattandosi di una commedia non ho ritenuto opportuno inserirlo" --TierrayLibertad 20:10, 28 lug 2006 (CEST)[rispondi]

Io l'anno scorso durante l'estate ho inserito un po' di voci sui primi cortomtraggi di Kieślowski; tu ora fai il decalogo; fra un paio d'anni avremo tutto Kieślowski :) --TierrayLibertad 08:09, 29 lug 2006 (CEST)[rispondi]

Maratona Shaw[modifica wikitesto]

Salve a te, caro Lucius

sono io.
Ho rinnovato la pagina del Progetto Tarantino e come potrai notare è presente una Maratona Shaw in onore del loro genio creativo. Stiamo racimolando utenti per l'iscrizione a questa.

NOTA: LA MARATONA SHAW IMPLICA L'ISCRIZIONE AL PROGETTO TARANTINO - NON PER QUANTO RIGUARDA I FILM DEL REGISTA - MA PER QUANTO RIGUARDA I FILM IDEATI DAL DUO. Sperando in una tua iscrizione, ti ringrazio. --||| El | Tarantiniese ||| 11:09, 1 ago 2006 (CEST)[rispondi]

Devo inoltre farti i complimenti per la stesura di Shaolin contro i mostri diabolici con Gordon Liu.

--||| El | Tarantiniese ||| 21:31, 1 ago 2006 (CEST)[rispondi]

Decalogo 7[modifica wikitesto]

Posso vedere cosa dice il mio dvd anche se ora non molto tempo e domani parto. Però forse la cosa migliore è lasciare la questione in sospeso. Se, oltre che nel decimo e nel settimo, compare in tutti gli altri, allora c'è stato semplicemente un errore nei titoli di testa (che si potrebbe giustificare proprio con il fatto che il titolista pensava che ci fosse come in tutti gli altri episodi precedenti) --TierrayLibertad 18:44, 2 ago 2006 (CEST)[rispondi]

Gordon Liu, Maratona Shaw: deve essere proprio lui....[modifica wikitesto]

Amabilissimo Lucius che di kung fu e film di arti marziali ne sa più del Tarantiniese - che sta provvedendo, sta provvedendo... :) - è vero: i film di Gordon "er mitico" Liu sono le trasposizioni dal titolo internazionale all'inglese. Dato che di film ne ha fatti - per citare un certo Lucio - "a secchiate" non potevo controllare il titolo italiano su Internet, anche perché per la maggior parte - il titolo è invariato: non è una cosa da enciclopedia, ma è così... È LA DURA VERITA Per quanto riguarda la Maratona Shaw, invece...sì è stata creata per Tarantino. D'altronde il progetto si occupa proprio di Tarantino... piuttosto, proprio mentre scrivo questo poema di mail mi sta venendo un'idea: perchè non creare un progetto molto simile come grafica a quello Tarantiniano che sia proprio un "Progetto Studio Shaw" aperto da te? Io direi che la cosa si potrebbe fare...e poi, conoscendo il grande amante del kung fu-movie - un certo Lucius - sarei il primo a iscrivermi....a proposito, anche se so che Wikipedia non è un forum di discussione... ho visto Le furie umane del kung fu qualche sera fa... un capolavoro! Mi dispiace tanto che tu non abbia visto Champions of Death - che, fidati - è un altro capolavoro MADE IN CHANG CHEH... sperando che tu accolga la proposta della Maratona (a proposito sto creando una sezione apposita per gli iscritti alla Maratona...<ironico>ISCRIVITI!!!!!ISCRIVITI!!!</ironico>) e del Progetto Shaw... te saluto, --||| El | Tarantiniese ||| 20:56, 2 ago 2006 (CEST)[rispondi]

Domanda/pirata[modifica wikitesto]

Senti, non è che per caso sei tu che su eMule metti i film di arti marziali con il nome di "COLLEZIONE PERSONALE MAZZO"? Quasi tutti quelli di arti marziali si trovano sotto quel nome... tanto per farti capire: "le furie umane del kung fu" l'ho trovato sotto quest'etichetta: si vede bene, ma all'inizio anziché il logo Shaw compare il logo di RaiSatSky o qualcosa così... --||| El | Tarantiniese ||| 11:11, 3 ago 2006 (CEST)[rispondi]

El Tarantiniese strikes back[modifica wikitesto]

Per quanto riguarda Gordon Liu i titoli internazionali in italiano era proprio quello che volevo che facessi... a me seccava solo spararmi in migliaia di siti a controllare i titoli... (cosa per niente enciclopedica...) Per quanto riguarda invece Master Killer avrei preferito che il titolo restasse quello...in molte fonti viene citato come questo (vedi en.wikipedia.org, per esempio...) ed è sicuramente un titolo più facile da cercare...fà lo stesso, comunque, visto che sai più cose di me su arti marziali e Shaw Bros... se sentemo! --||| El | Tarantiniese ||| 13:21, 3 ago 2006 (CEST)[rispondi]

Aspetta, aspetta...ne sono certo di "Master Killer"... ti domanderai perché...? Tempo fa cercavo su internet dei sequel del film, e venivano tutti citati con il titolo italiano di "Master Killer 2" e non "Return to the 36th Chamber of Shaolin". Per quanto riguarda il 3, veniva chiamato Master Killer 3 anziché Disciples of the 36th Chamber of Shaolin... ricordo perfettamente così.. se sentemo - de nuevo - --||| El | Tarantiniese ||| 13:28, 3 ago 2006 (CEST)[rispondi]

[modifica wikitesto]

Ottimo. La doppiavita di Veronica ce l'ho anch'io. Gli altri due come li hai trovati? Esistono dei dvd? Cercando io avevo trovato solo dvd in inglese :| --TierrayLibertad 09:57, 6 ago 2006 (CEST)[rispondi]

Piccola curiosità che si potrebbe aggiungere (ma non ricordo i particolari e non ho con me il materiale per controllare). K. per il ruolo di Alexandre Fabbri aveva pensato a Nanni Moretti che rifiutò (non ricordo perché, ma credo fosse impegnato). In effetti la doppia vita è più lenta rispetto agli episodi del decalogo, ma a me quando l'ho rivisto è piaciuto come la prima volta. Probabilmente, gusti personali a parte, dipende proprio dal fato che dieci giorni di decalogo lasciano il segno per un po' --TierrayLibertad 09:37, 8 ago 2006 (CEST)[rispondi]

Utilizzo immagini[modifica wikitesto]

Ciao Lucio, sono Gianluca. Ti scrivo perche'avrei bisogno di chiederti un permesso per utilizzare una tua immagine [1] relativa al parco nazionale dell'Abruzzo. L'utilizzo che ne farei e' per un gioco di ruolo fantasy (senza fini commerciali)e, oltretutto, verrebbe leggrmente modificata ed usata in un formato piuttosto piccolo rispetto all'originale (220x125), quindi molti dei dettagli nemmeno si noterebbero piu'. Credi di potermi dare il permesso di utilizzarla? Mi spiace per il disturbo, ma mi sembrava corretto chiedere e, non avendo altro modo per contattarti, ho usato questo metodo. Ti ringrazio e ti slauto. Gianluca

Ciao Gianluca. Scrivo qui perché non mi hai lasciato il tuo nickname e non so come contattarti. Non c'è alcun problema: usa la foto come più ti piace! ;-) Anzi, ora che me l'hai fatto notare, l'ho anche trasformata i Public Domain. Sono contento che ti possa essere utile. Ciao. Lucius 17:45, 9 ago 2006 (CEST)[rispondi]

Cancellazione[modifica wikitesto]

Ciao Lucius, la pagina «Alessandro Maiucchi» che hai scritto, o che hai collaborato a scrivere, è stata proposta per la cancellazione.

Se non vuoi che la pagina venga cancellata, leggi le regole sulla cancellazione e partecipa alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, puoi rivolgerti agli amministratori chiedendo che venga ripristinata.)

L'unico libro pubblicato non fa di lui un autore enciclopedico, per cui lo metto in cancellazione. Ciao (e niente di personale :-) )--JollyRoger ۩ 15:24, 31 ago 2006 (CEST)[rispondi]

Romanzo storico[modifica wikitesto]

Ciao Lucio, mi sono permessa di scorporare dalla voce Romanzo storico (che ho rifatto e che devo concludere) l'elenco che hai contribuito a fare sui romanzi storici del Novecento e del Duemila.Troverai l'elenco ora in Romanzi storici del Novecento e del Duemila (elenco). Si tratta ora di scrivere un incipit alla voce. Ti senti di farlo? Sappiamelo dire, altrimenti vedo di provvedere io. --Paola 18:02, 8 dic 2006 (CET)[rispondi]

Stefano Di Marino[modifica wikitesto]

Lucius, Stefano Di Marino mi ha incaricato di ringraziarti a nome suo.

Purtroppo Wikipedia è stata molto ferrea nell'applicare il regolamento e mi impedisce di segnalare sulla pagina il forum ufficiale di SDM (e di Alan D. Altieri) cioè www.alanaltieri.forumfree.net.

Grazie anche da parte mia naturalmente!

--Alexrbk75 23:24, 26 dic 2006 (CET)[rispondi]

Foto per SDM[modifica wikitesto]

Lucius, ho la foto di Stefano Di Marino per la sua pagina Wikipedia. Sarebbe meglio che mi contattassi in privato sul forum, così te la mando via mail...io non sono ancora molto pratico, altrimenti mi tocca imparare a inserirla! Attendo tue notizie!

Alex Russell Kane--Alexrbk75 10:32, 4 gen 2007 (CET)[rispondi]

Copyright immagini[modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato Immagine:Nightshade.jpg. Ho ravvisato che attualmente la pagina di descrizione dell’immagine non specifica la fonte e l’autore, informazioni fondamentali per verificare i diritti d’autore. Qualora tale autore fossi tu indicalo chiaramente nella pagina di descrizione. Qualora altresì non fossi tu dovresti specificare dove hai reperito l’immagine indicando, ad esempio, il link al sito web da cui essa proviene corredata dei termini d’uso del contenuto di quella pagina e l’autore, qualora necessario. Se, infine, ne sei il creatore ma l’immagine è un’opera derivata, devi necessariamente indicare la licenza d’uso con la quale gli autori hanno pubblicato l’opera originale.

Se si tratta di un’immagine del cui copyright non sei detentore, devi altresì formalizzare il permesso del legittimo detentore richiedendo un ticket VRTS che comprovi la veridicità dell’autorizzazione. Per farlo invia un’e-mail indicando il nome dell’immagine e l’autorizzazione di cui sei in possesso a permissions-itwikimedia.org; entro pochi giorni ti verrà comunicato il codice da allegare all’immagine.

Tieni presente che le immagini sulla cui provenienza e status del copyright non vi sia chiarezza saranno cancellate entro una settimana dal momento della segnalazione. Se hai caricato altre immagini, per favore controllale per verificare di aver specificato la fonte e di aver fornito sufficienti informazioni. Grazie.--kiado 10:21, 23 feb 2007 (CET)[rispondi]

Nella mail riguardante Cappi citavi solo la sua foto personale. Peraltro dovresti inoltrare sempre gli originali, fallo anche per quella che ti manderà per autorizzarti Nightshade. --Elitre (ma il copyviol è emergenza sempre) 23:28, 8 mar 2007 (CET)[rispondi]

Grazie per l'aiuto con Il Giallo Mondadori vado a rilento perchè stò cercando di colmare i link rossi degli scrittori. saluti--scheggia 12:21, 15 apr 2007 (CEST)[rispondi]

che posso dire!! MITICO!!!!--scheggia 15:38, 15 apr 2007 (CEST)[rispondi]

Nel frattempo anche io stò cercando i numeri oltre il 2881 io li ho fino al 2892 e ho trovato il 2896, 2905, 2906, 2907, 2908, 2909, 2910, 2914, 2916, 2917, 2918, 2919, 2920, 2921, 2922. Pensa che gli ho addirittutra scritto via e-mail ma pultroppo non ho avuto risposta. Saluti--scheggia 11:45, 27 apr 2007 (CEST)[rispondi]

Questi sono i titoli che ho trovato per ora:

Saluti --scheggia 19:20, 2 mag 2007 (CEST)[rispondi]

Grazie a te per l'aiuto!! Ho attivato il 30° scrittore! saluti --scheggia 20:50, 3 mag 2007 (CEST)[rispondi]

Ciao ho trovato il numero *2903 Il gatto che dava i numeri (The Cat Who Went Bananas), 22.06.06 saluti--scheggia 00:12, 12 mag 2007 (CEST)[rispondi]

Urania classici[modifica wikitesto]

Hai creato la voce ma ho dei dubbi sul nome. ho scritto qualcosa nella pagina di discussione. cosa ne pensi? Assianir 12:56, 6 mag 2007 (CEST)[rispondi]

Richiesta informazione immagine[modifica wikitesto]

Ciao, ho visto che hai caricato tu questa immagine. Volendo caricare un altra copertina di Urania, puoi dirmi chi e come hai contattato per il copyright? Grazie! --Onof 16:40, 25 mag 2007 (CEST)[rispondi]

  • Grazie della risposta! Sì è di Brambilla, quindi posso tranquillamente usarla, in copyrighted? Se mi chiedono prova dell'autorizzazione posso dire che ce l'hai tu, oppure mi consigli di contattarlo anche io? --Onof 08:54, 28 mag 2007 (CEST)[rispondi]

Giallo Mondadori[modifica wikitesto]

Ciao ho trovato altri numeri se ti servono:

Saluti --scheggia 18:57, 12 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Template:AvvisoEDP2--Snowdog (bucalettere) 23:05, 17 giu 2007 (CEST)[rispondi]

È richiesto un chiarimento, per favore leggi con attenzione.
Ciao Lucius,

vorrei segnalare alla tua attenzione che il Immagine:Videocassetta.jpg che hai caricato, contiene informazioni sulla provenienza, sull'autore e/o sullo status relativo al copyright carenti o in contraddizione col contenuto, non seguendo quindi quanto chiaramente richiesto nella pagina utilizzata per il caricamento.

Potresti cortesemente precisare tutte le informazioni necessarie per l'upload su Wikipedia?

Per ulteriori informazioni leggi Wikipedia:Copyright immagini, la relativa FAQ e segui il percorso guidato al caricamento delle immagini.

Le immagini senza le necessarie e corrette informazioni, vengono solitamente cancellate entro qualche giorno/ora a scopo cautelativo.

Servirebbero indicazioni più precise. Grazie.

Grazie per la comprensione.

--Archeologo ● info ● talk 19:05, 26 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Ciao Lucius,

vorrei segnalare alla tua attenzione che l'Immagine:Chip.jpg che hai caricato non contiene le necessarie indicazioni sulla provenienza e/o sullo status relativo al copyright, come chiaramente richiesto nella pagina utilizzata per il caricamento.

Potresti cortesemente precisare il tipo di licenza con cui l'immagine viene distribuita e la fonte da cui proviene?

Per ulteriori informazioni leggi Aiuto:Copyright immagini, la relativa FAQ e segui il percorso guidato al caricamento delle immagini.

Le immagini senza le necessarie informazioni vengono solitamente cancellate entro qualche giorno/ora a scopo cautelativo.

Grazie per la comprensione,

--Archeologo ● talk 13:42, 5 lug 2007 (CEST)[rispondi]

il giallo mondadori[modifica wikitesto]

ciao ho attivato il 90 scrittore del giallo mondadori, grazie a te per l'aiuto saluti--scheggia 00:10, 24 lug 2007 (CEST)[rispondi]

ho fatto quasi cento!!! Cmq ti scrivo per avvertirti che nelle voci ho aggiunto una modifica, basta che sostituisci il {{prettytable|width=100%}} con esattamente class="wikitable sortable", in alto sulle colonne ti apparirà un simbolo che se lo clikki ti riordina visivamente la colonna, aiutando nelle ricerche. Saluti --scheggia 10:20, 29 lug 2007 (CEST)[rispondi]

Si secondo me fa parte de i scrittori de Il giallo mondadori anche se hanno pubblicato un solo numero come Jonathan Latimer, comunque Deryn Lake e Gaston Leroux li ho aggiunti nella lista. saluti--scheggia 10:48, 29 lug 2007 (CEST)[rispondi]

Ciao Grazie! Con Masako Togawa è il 100° scrittore del template: Template:Scrittori de Il Giallo Mondadori, saluti --scheggia 22:43, 30 lug 2007 (CEST)[rispondi]

Grazie aggiunto. saluti--scheggia 21:16, 1 ago 2007 (CEST)[rispondi]

Il film non l'ho visto ma sicuramente date le tue notizie lo cercherò! mi incuriosisce. saluti--scheggia 22:56, 1 ago 2007 (CEST)[rispondi]

Mitico grazie l'ho aggiunto!! saluti --scheggia 23:10, 2 ago 2007 (CEST)[rispondi]

Ho rallentato ad inserire scrittori perchè ha fatto alcune ricerche per creare questa voce Trofeo Pirelli. saluti --scheggia 23:19, 10 ago 2007 (CEST)[rispondi]

Allarme il template del libro giallo è stato proposto per la cancellazione! assurdo. saluti --scheggia 20:32, 14 ago 2007 (CEST)[rispondi]

Grazie per aver caricato Immagine:Rocca Priora Castello.jpg. Ho ravvisato che l'immagine non rispetta i requisiti previsti dalla Exemption Doctrine Policy per it.wiki.

  • Se sei il detentore del copyright sull'immagine (usualmente perché ne sei l'autore), considera l'ipotesi di cambiare la licenza d'uso con una licenza libera.
  • Se non sei il detentore del copyright sull'immagine, puoi provare a chiedere a quest'ultimo di cambiare la licenza d'uso con una licenza libera.
  • Se sei certo che invece la policy sia rispettata, scrivine chiaramente il motivo razionale nella pagina di descrizione dell'immagine.
  • In tutti gli altri casi, per favore richiedine la cancellazione immediata.

Tieni presente che le immagini sospettate di non rispettare i requisiti imposti dalla EDP saranno cancellate in futuro. Se hai caricato altre immagini, per favore controllale per verificare che rispettino la EDP. Grazie. --Cruccone (msg) 19:48, 4 ago 2007 (CEST)[rispondi]

Ciao ti scrivo per darti la notizia che abbiamo raggiunto nel Il Giallo Mondadori, il 61 romanzo attivo e il 123 scrittore. Ottimo direi, saluti--scheggia 20:27, 28 ago 2007 (CEST)[rispondi]

Ciao ho completato Il Giallo Mondadori dal 2501 al 2600 e ho creato una collana di libri rosa I nuovi bestsellers (devo ancora finirla), ne stò leggendo alcuni. Saluti--scheggia 22:28, 13 set 2007 (CEST)[rispondi]

Ciao ho aggiunto tutti i numeri che avevo a Il Giallo Mondadori dal 2801 al 2900 e Il Giallo Mondadori dal 2901 al 3000. Poi volevo darti questa madaglia (anche se non sò se ne ho il potere), per tutto l'aiuto e l'impegno per questa voce lunghissima. saluti e grazie --scheggia 00:28, 17 nov 2007 (CET)[rispondi]

Cancellazione pagina[modifica wikitesto]

Ciao Lucius, la pagina «Cinesi illustri» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

gvnn scrivimi! 14:03, 12 ott 2007 (CEST)[rispondi]

Alley e Frasier[modifica wikitesto]

Sono d'accordo sul fatto che tu abbia eliminato la parte di voce riguardante la Alley che non ha partecipato a Frasier forse perchè adepta di Scientology, comunque ho visto Harry a pezzi e non interpreta una psichiatra, ma solo una delle ex mogli di Harry, quindi elimino la tua parte di discussione perchè erronea ma non rimetterò il commento sulla Alley, che era comunque tratto dalla Wiki inglese e tradotto.

--213.156.52.124 13:01, 3 nov 2007 (CET)[rispondi]

Grazie per aver caricato Immagine:Zidane (2000).jpg. Ho ravvisato che l'immagine non rispetta i requisiti previsti dalla Exemption Doctrine Policy per it.wiki.

  • Se sei il detentore del copyright sull'immagine (usualmente perché ne sei l'autore), considera l'ipotesi di cambiare la licenza d'uso con una licenza libera.
  • Se non sei il detentore del copyright sull'immagine, puoi provare a chiedere a quest'ultimo di cambiare la licenza d'uso con una licenza libera.
  • Se sei certo che invece la policy sia rispettata, scrivine chiaramente il motivo razionale nella pagina di descrizione dell'immagine.
  • In tutti gli altri casi, per favore richiedine la cancellazione immediata.

Tieni presente che le immagini sospettate di non rispettare i requisiti imposti dalla EDP saranno cancellate in futuro. Se hai caricato altre immagini, per favore controllale per verificare che rispettino la EDP. Grazie. --Jaqen at lancaster 21:41, 4 nov 2007 (CET)[rispondi]

Avviso EDP[modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato Immagine:Tomba.jpg. Ho ravvisato che l'immagine non rispetta i requisiti previsti dalla Exemption Doctrine Policy per it.wiki.

  • Se sei il detentore del copyright sull'immagine (usualmente perché ne sei l'autore), considera l'ipotesi di cambiare la licenza d'uso con una licenza libera.
  • Se non sei il detentore del copyright sull'immagine, puoi provare a chiedere a quest'ultimo di cambiare la licenza d'uso con una licenza libera.
  • Se sei certo che invece la policy sia rispettata, scrivine chiaramente il motivo razionale nella pagina di descrizione dell'immagine.
  • In tutti gli altri casi, per favore richiedine la cancellazione immediata.

Tieni presente che le immagini sospettate di non rispettare i requisiti imposti dalla EDP saranno cancellate entro una settimana dal momento della segnalazione, ma che sono ripristinabili facendone richiesta ad un qualsiasi amministratore. Se hai caricato altre immagini, per favore controllale per verificare che rispettino la EDP. Grazie. ----{G83}---- 15:09, 28 nov 2007 (CET)[rispondi]

Vale lo stesso discorso anche per le immagini racchiuse nel cassetto sottostante. Per tutte, tranne per quelle di Titano, basta rilasciarle con una licenza libera (come la {{cc-by-sa-2.5-it}}, ad esempio). Grazie! ----{G83}---- 17:18, 28 nov 2007 (CET)[rispondi]

Avviso EDP[modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato Immagine:Alessandro_Barbero.jpg. Ho ravvisato che l'immagine non rispetta i requisiti previsti dalla Exemption Doctrine Policy per it.wiki.

  • Se sei il detentore del copyright sull'immagine (usualmente perché ne sei l'autore), considera l'ipotesi di cambiare la licenza d'uso con una licenza libera.
  • Se non sei il detentore del copyright sull'immagine, puoi provare a chiedere a quest'ultimo di cambiare la licenza d'uso con una licenza libera.
  • Se sei certo che invece la policy sia rispettata, scrivine chiaramente il motivo razionale nella pagina di descrizione dell'immagine.
  • In tutti gli altri casi, per favore richiedine la cancellazione immediata.

Tieni presente che le immagini sospettate di non rispettare i requisiti imposti dalla EDP saranno cancellate entro una settimana dal momento della segnalazione, ma che sono ripristinabili facendone richiesta ad un qualsiasi amministratore. Se hai caricato altre immagini, per favore controllale per verificare che rispettino la EDP. Grazie. ----{G83}---- 18:45, 17 dic 2007 (CET)[rispondi]

PS: vale anche per le immagini sottostanti; in particolare, per quelle concesse da Brambilla, come ho già spiegato ad Onof, occorre chiedere il permesso a Mondadori (non solo a Brambilla); per le altre, occorre chiedere agli autori di rilasciare le immagini con licenza libera (tipo {{cc-by-sa-2.5-it}} o {{GFDL}})...
Ciao Lucius,

vorrei segnalare alla tua attenzione che l'Immagine:Mini-CD.jpg che hai caricato non contiene le necessarie indicazioni sulla provenienza e/o sullo status relativo al copyright, come chiaramente richiesto nella pagina utilizzata per il caricamento.

Potresti cortesemente precisare il tipo di licenza con cui l'immagine viene distribuita e la fonte da cui proviene?

Per ulteriori informazioni leggi Wikipedia:Copyright immagini, la relativa FAQ e segui il percorso guidato al caricamento delle immagini.

Le immagini senza le necessarie informazioni vengono solitamente cancellate entro qualche giorno/ora a scopo cautelativo.

Grazie per la comprensione,

--archeologo 21:52, 28 apr 2008 (CEST)[rispondi]

Ciao Lucius,

vorrei segnalare alla tua attenzione che l'Immagine:Mini-CD2.jpg che hai caricato non contiene le necessarie indicazioni sulla provenienza e/o sullo status relativo al copyright, come chiaramente richiesto nella pagina utilizzata per il caricamento.

Potresti cortesemente precisare il tipo di licenza con cui l'immagine viene distribuita e la fonte da cui proviene?

Per ulteriori informazioni leggi Wikipedia:Copyright immagini, la relativa FAQ e segui il percorso guidato al caricamento delle immagini.

Le immagini senza le necessarie informazioni vengono solitamente cancellate entro qualche giorno/ora a scopo cautelativo.

Grazie per la comprensione,

--archeologo 21:53, 28 apr 2008 (CEST)[rispondi]

Ciao Lucius,

vorrei segnalare alla tua attenzione che l'Immagine:Joe R Lansdale (2005).jpg che hai caricato non contiene le necessarie indicazioni sulla provenienza e/o sullo status relativo al copyright, come chiaramente richiesto nella pagina utilizzata per il caricamento.

Potresti cortesemente precisare il tipo di licenza con cui l'immagine viene distribuita e la fonte da cui proviene?

Per ulteriori informazioni leggi Wikipedia:Copyright immagini, la relativa FAQ e segui il percorso guidato al caricamento delle immagini.

Le immagini senza le necessarie informazioni vengono solitamente cancellate entro qualche giorno/ora a scopo cautelativo.

Grazie per la comprensione,

--archeologo 22:54, 28 apr 2008 (CEST)[rispondi]

Ciao Lucius,

vorrei segnalare alla tua attenzione che l'Immagine:Gichin Funakoshi.jpg che hai caricato non contiene le necessarie indicazioni sulla provenienza e/o sullo status relativo al copyright, come chiaramente richiesto nella pagina utilizzata per il caricamento.

Potresti cortesemente precisare il tipo di licenza con cui l'immagine viene distribuita e la fonte da cui proviene?

Per ulteriori informazioni leggi Wikipedia:Copyright immagini, la relativa FAQ e segui il percorso guidato al caricamento delle immagini.

Le immagini senza le necessarie informazioni vengono solitamente cancellate entro qualche giorno/ora a scopo cautelativo.

Grazie per la comprensione,

--archeologo 00:21, 29 apr 2008 (CEST)[rispondi]

Proposta cancellazione[modifica wikitesto]

Ciao Lucius, la pagina «Franco Farinelli» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata proposta per la cancellazione.
Se vuoi discuterne, leggi le regole sulla cancellazione ed esprimi la tua opinione nell'apposita discussione.

zenzeroaglio «...»

Cancellazione Farinelli[modifica wikitesto]

Mi sa che hai sbagliato a votare, +1 vuol dire favorevole alla cancellazione... se invece volevi votare cosi', scusa il disturbo! --Maxbeer (msg) 15:14, 17 giu 2008 (CEST)[rispondi]

Re: Neri Mondadori[modifica wikitesto]

Bravo bel lavoro. scheggia (msg) 06:17, 11 ago 2008 (CEST)[rispondi]

Portale House[modifica wikitesto]

Vuoi aderire al portale House, modificando voci e organizzandoci? In caso positivo, per favore firma qui. Contatta altri utenti, grazie. 100 episodi Dr House P.S. contattami per comunicarmi un eventuale rifiuto

Ciao Lucius! L'immagine File:Io Robot (Franco Brambilla).jpg forse la EDP la rispetta però l'autorizzazione dovrebbe essere inviata a OTRS. --Jaqen [...] 15:21, 23 apr 2009 (CEST)[rispondi]

Purtroppo ci sono invece parecchie immagini che hai caricato che la EDP non la rispettano proprio (es. i disegni di Angela Campanella) --Jaqen [...] 17:29, 23 apr 2009 (CEST)[rispondi]

Akira Kurosawa (Modellino).jpg[modifica wikitesto]

Da quelle che viene detto su Aiuto:Copyright immagini/Opera derivata, il modellino (action figure/miniatura) rappresenta una violazione di copyright. Visto che non me intendo, ti chiedo comunque conferma. Gli unici casi che vengono a tuo favore sono presenti se il modellino è stato distribuito come opera libera oppure se il detentore dell'opera ha rilasciato a te personalmente i diritti d'uso. Fammi sapere! --EXE.eseguibile 18:15, 2 mag 2009 (CEST)[rispondi]

Messaggio dal progetto Fumetti[modifica wikitesto]

Messaggio dal Progetto Fumetti

Ciao Lucius,

nell'ambito del progetto Fumetti, al quale ti sei iscritto/a tempo fa come persona interessata, stiamo verificando il numero reale degli utenti che possono al momento contribuire al progetto. Ti pregherei pertanto di farci sapere se sei ancora interessato/a a partecipare, andando alla pagina del progetto e lasciando un qualche segno del tuo passaggio o, se non sei più interessato/a, togliendo il tuo nominativo dall'elenco dei partecipanti.

In ogni caso, valuta l'opportunità di aggiungere la pagina di discussione del progetto tra i tuoi osservati speciali.

Nel caso in cui non ricevessimo alcuna tua notizia dopo un mese provvederò io stesso a togliere il tuo nominativo dall'elenco dei partecipanti.

Per qualunque domanda o suggerimento puoi lasciare una nota sulla pagina di discussione del progetto.

Cordiali saluti,

Martin Mystère

Messaggio di notifica automatico inserito da --FixBot (msg) 21:11, 5 apr 2010 (CEST)[rispondi]

Ciao Lucius!
In vista di un imminente Progetto qualità del Progetto:Cinema, ti prego di confermare la tua effettiva attività nel progetto firmando qui in modo da coordinare meglio gli sforzi. Se non sei più interessato al progetto sei pregato di rimuovere il tuo nome qui. Nel caso non dovessimo ricevere alcuna risposta nelle prossime 2 settimane, provvederemo a rimuovere il tuo nominativo. Grazie dell'attenzione. --Bop! Questo è un messaggio automatico di SicilianoBot.

Nelson DeMille[modifica wikitesto]

Ciao. A proposito della tua modifica alla voce in oggetto, non entro nel merito della nuova formattazione, ma rimuovere tutte le sue opere dell'autore non pubblicate in Italia non mi sembra coerente con quanto dichiarato («Ampliata la biblio-filmografia») né giustificato. --Gawain78 (msg) 16:45, 27 feb 2011 (CET)[rispondi]

Rispetto ad un mucchio di titoli buttati lì, com'era prima, mi sembra un ampliamento niente male. Prima poi si parlava di un solo film, mentre invece ne sono stati tratti 4: anche questo mi sembra un ampliamento. No problem, comunque, vado ad inserire i quattro o cinque titoli inediti in Italia, quei titoli inglesi cioè che si possono consultare andando alla pagina inglese dell'autore. Lucius (msg) 18:10, 27 feb 2011 (CET)[rispondi]

Victor Gischler[modifica wikitesto]

Ti scrivo giusto per segnalare la mia perplessità alla tua modifica alla voce in oggetto (senza alcuna pretesa di farti modificare alcunché, anche se in un primo momento mi era scappato un RB, poi annullato). In assenza di linee guida condivise, almeno nell'ambito del Progetto:Letteratura (a differenza per esempio del Progetto:Cinema), sostituire la formattazione già presente con un'altra, altrettanto discrezionale e quindi opinabile, è più un'imposizione del proprio gusto che un contributo costruttivo. Anteporre gli anni di pubblicazione ai titoli dà certo l'impressione di un maggior ordine, ma di fatto evidenzia un elemento secondario (la data) a sfavore di quello primario (il libro): più importante la forma della sostanza? I titoli vanno comunque in corsivo, originali o tradotti che siano. Importante: non va utilizzato il termine Bibliografia per l'elenco delle opere di un autore, il termine va utilizzato solo per una sezione ben precisa delle voci. p.s. Un'eventuale risposta nella mia pagina di discussione, com'è uso, solo ora ho visto la tua risposta al mio precedente messaggio. Ciao, --Gawain78 (msg) 15:34, 17 mar 2011 (CET)[rispondi]

Non ho nessun interesse specifico per DeMille e Gischler (in passato ho apprezzato molto il primo, ma me ne sono disamorato dopo qualche fregatura come Missione al Nord), semplicemente sono voci che ho creato io (pietose? si chiamano stub, è da lì che si inizia), quindi sono fra i miei osservati speciali e se qualcuno ci mette mano butto un occhio, il che non è energia sprecata ma buona pratica abituale di un utente di wiki, né fa di me un tuo stalker, ci siamo? ;) Rivendichi anni di lavoro su it.wiki, ma il tuo vittimismo e il succo della tua risposta ("io sono bravo e faccio, gli altri che non lo sono e hanno tempo da perdere puliscano"), mal si conciliano con lo spirito che deve animare un progetto collaborativo e dimostrano che non hai capito (o voluto capire) i miei messaggi (non certo "il tuo lavoro fa schifo", ma più semplicemente "fai come vuoi, ma guardati attorno, non sei da solo"). Constatato il tuo atteggiamento e fatto quest'ultimo sforzo di comunicazione, prometto che la mia firma non apparirà ulteriormente nella tua pagina di discussione. Ciao, --Gawain78 (msg) 07:45, 18 mar 2011 (CET)[rispondi]

Grazie per aver caricato File:BergamoVE.jpg. Ho notato che attualmente il file risulta orfano, ovvero non usato in nessuna voce di Wikipedia. Per favore, cerca di inserirla in una voce appropriata e/o considera la possibilità di trasferirla su Wikimedia Commons. Se, per qualche motivo, il file non è più utile all'enciclopedia, per favore richiedine la cancellazione.--valepert 10:07, 30 apr 2011 (CEST)[rispondi]

Lista romanzi storici[modifica wikitesto]

Credo che gli amministratori possano recuperare le voci cancellate e mandarti i dati in privato. Chiedi a loro. Magari a chi ha chiuso la discussione sulla voce. Ciao. --PaopP eccomi 19:29, 6 set 2011 (CEST)[rispondi]

Ti confermo quanto già detto da Paopp. Devi chiedere il testo che ti interessa a un amministratore. Qui trovi sia l'elenco degli amministratori (scorri la lista e magari ne trovi qualcuno che conosci) sia il modo per fare la tua richiesta. Anche a me spiace per la voce cancellata e per la mole di lavoro buttata via un po' troppo a cuor leggero, ma questa è solo la mia opinione. Credo comunque che tu possa recuperarla senza grossi problemi. Ciao. --Eva4 (msg) 23:38, 6 set 2011 (CEST)[rispondi]
La pagina in questione è stata cancellata da Koji in seguito a questa procedura di cancellazione. Per recuperare i dati in privato devi attivare la ricezione di messaggi da altri utenti, seguendo le indicazioni di questa pagina. Ciao --Fantomas (msg) 08:47, 7 set 2011 (CEST)[rispondi]

Romanzi novecento-duemila[modifica wikitesto]

Ciao, ti ho temporaneamente messo i dati richiesti qui come testo nascosto (devi cliccare su modifica per accedere al testo e copiarlo). Una volta copiato e salvato sul tuo pc, avvertimi che cancello.--Kōji parla con me 15:26, 9 set 2011 (CEST)[rispondi]

Informo che la pagina Urania e' stata rinominata in Urania (collana). Urania ora punta verso l'omonima musa da cui anche la collana di fantascienza ha tratto il nome. ZipoBibrok5x10^8 (msg) 08:04, 12 apr 2012 (CEST)[rispondi]

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile Lucius,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 19:16, 18 feb 2020 (CET)[rispondi]

Ciao Lucius, la pagina «Spazio 2000» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

--Cpaolo79 (msg) 18:55, 8 lug 2022 (CEST)[rispondi]