Discussioni utente:Gabrasca/Archivio3

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Archivio2 Archivio4

Test

Ciao! La modifica che hai effettuato alla pagina Personaggi di The Mentalist è sembrata un test e per questo motivo è stata annullata. Se sei poco pratico di Wikipedia, per favore utilizza la pagina delle prove, oppure puoi dare un'occhiata al tour guidato o alle Domande Frequenti (FAQ) per imparare a contribuire al meglio sulle pagine dell'enciclopedia. Grazie dei contributi. (Not Italian? It-0?) Nello specifico, leggi qui i motivi dell'annullamento . danyele 23:06, 29 mar 2013 (CET)

Template Col-begin

Ciao ti segnalo che con l'edit che hai fatto sul template Col-begin hai modificato qualche migliaio di voci riportando in tutte l'avviso, ho annullato... --AsdaLol 20:20, 20 ago 2013 (CEST)

E anche con l'edit successivo. Se togli il redirect devi prima correggere tutte le voci che lo usano. Ciao --AsdaLol 21:25, 20 ago 2013 (CEST)

Breaking Bad

Non si usa il grassetto nel corpo delle voci; l'uso del grassetto per i nomi dei personaggi non è corretto. --Supernino 15:50, 13 set 2013 (CEST)

Leggere qui e qui. La sezione Personaggi e interpreti di Breaking Bad "graficamente" mi sembra quindi vada bene così com'è. Ciao, Supernino 20:47, 13 set 2013 (CEST)

Note nelle pagine del portale Longevità

Ciao, scusa potrei sapere come mai hai modificato molte delle pagine sulla longevità spostando tutte le note in fondo? Credo sia molto meglio lasciarle subito dopo le tabelle in cui sono presenti e in formato ridotto. Ho annullato alcune delle modifiche ma poi ho visto che ne ne hai cambiate molte e ho preferito chiederti spiegazioni, perchè magari hai avuto delle buone ragioni o perchè le tue modifiche rientrano in un progetto più esteso...in ogni caso io preferivo come era prima (quando ho reimpostato le pagine ho guardato alla versione inglese) ma immagino dal tuo lavoro che tu non sei della stessa opinione...--Dakota86x (msg) 20:16, 26 set 2013 (CEST)

Ciao, tutto chiaro...mi scuso per aver annullato parte delle tue modifiche. Hai ragione, il sistema note non era funzionale (sarà perchè mi limitavo a scriverle ma non a consultarle). Ripristino al più presto le pagine così come le avevi modificate; Immagino che non sia possibile portare le note sotto le rispettive tabelle vero? Cioè nel caso sarebbe la soluzione ideale ma se non si può pazienza...grazie per la spiegazione e buon lavoro su wikipedia. --Dakota86x (msg) 22:25, 26 set 2013 (CEST)

Eh si, anche se annullare subito le tue modifiche senza un valido motivo mi sembrava già poco corretto, per questo, dopo aver riportato alcune pagine a come erano prima, ho preferito contattarti e capire. A titolo informativo, siccome modifico da tempo ma non sono espertissimo dei vari sistemi, ti linko la pagina della versione inglese: https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_living_supercentenarians la mia obiezione è data dal fatto che nelle note, ci metterei solo le fonti (articoli di giornale, tabelle del GRG e altro), mentre la specifica sul luogo di nascita delle persone seconde me andrebbe meglio col sistema presente nella versione inglese, cioè con note più piccole o sotto le relative tabelle...ribadisco che se non c'è modo di farlo allo stesso modo, non "romperò" ulteriormente, ma se si potesse potrei anche aiutarti a uniformare le pagine. In attesa, riporto a come avevi lasciato. --Dakota86x (msg) 23:04, 26 set 2013 (CEST)

RE: Discografia dei Daft Punk "perché?"

Perdonami se non ti ho scritto in discussione, è che non avevo compreso appieno la tua modifica. I <br /> però vanno lasciati, mentre per i ref label ripristino io ;) --SuperVirtual 22:20, 11 ott 2013 (CEST)

Ho deciso di togliere la descrizione e di aggiungere direttamente la fonte Billboard della classifica della Bubbling Under Hot 100.
In questo modo precisamente. --SuperVirtual 22:28, 11 ott 2013 (CEST)

RE: Template:Ref label

Dovrebbe essere tutto a posto. Grazie della segnalazione.--ςmèagol 12:36, 15 ott 2013 (CEST)

Richiesta ai bot

Ti ho più che dimezzato le voci presenti nella Categoria:Errori di compilazione del template Film, però ho delle osservazioni tecniche.

Non ho guardato il Template:Film e i metodi di controllo degli errori che sono stati inseriti, però ho rilevato che danno un sacco di "falsi positivi"; ad esempio non prendono in considerazione i casi in cui ci sono più anni di uscita, né quelli in cui, oltre che inserire il dato, nello stesso campo viene inserita anche la fonte. Mi pare anche che crei falsi positivi nei casi in cui la nazione non è inserita "nuda e cruda" e con il titolo esatto (esempi USA e Stati Uniti mi sa che danno errore.

In ogni caso temo che via bot più di quel che ho fatto non si possa fare. Ciaooo --Pil56 (msg) 23:34, 31 gen 2014 (CET)

Nota a margine: per la prossima eventuale richiesta, utilizza l'apposito modulo, per favore. Grazie, --Horcrux九十二 23:39, 31 gen 2014 (CET)

Re: paese= Giappone

No, ti spiego. Il film in questione è già nella [Categoria: Film di Dragon Ball], che è una sottocategoria di [Categoria: Film giapponesi]. Quindi le parentesi quadre non vanno messe perché altrimenti si categorizza due volte. Questo si dovrebbe fare con qualsiasi film d'animazione giapponese, perché appunto esiste la [Categoria: Film d'animazione giapponesi]. --OswaldLR (msg) 20:58, 2 feb 2014 (CET)

esatto, e io avevo aperto una discussione su questo, che è Discussioni progetto:Cinema#Categorizzazione automatica dei film d'animazione, ma nessuno si è degnato di rispondere. Quindi potresti fare una capatina lì e ci mettiamo d'accordo su come fare, invece di continuare a rifare le modifiche che io avevo già annullato spiegandone il motivo? Altrimenti quei film rimarranno sempre nella categoria "Errori di compilazione del template Film" e non si risolverà mai niente. per me posson oanche stare in entrambe le categorie: la struttura delle categorie non è "ad albero", una voce può stare benissimo in una categoria e in quella che c'è dentro, di "intrecci" ne sono capitati molti. Quello che conta è metterci d'accordo per creare una regola e non far più risultare nulla come errore. Comunque ti do un consiglio: evita di mettere "PUNTO Distribuito da Toho PUNTO" perché quella non è una frase. "Il film è stato distribuito da Toho." è una frase (che magari si scrive stando attenti a non fare ripetizioni, o collegandola con una virgola e con le congiunzioni alle frasi che ci sono vicino). E scusa se nel campo "oggetto" l'ho scritto in modo un po' arrabbiato quando ho corretto quelle cose --Lombres (msg) 23:47, 8 feb 2014 (CET)
ho visto che li hai tolti, ma a questo punto cosa fare con la categoria degli errori? E soprattutto, come fare per tutti quei film a cui finora sono state aggiunte le parentesi quadre pur facendo parte di quella categoria? (ricordo che la cosa non vale solo per Categoria:Film d'animazione giapponesi e tutte le sue sottocategorie, ma anche per Categoria:Film d'animazione italiani e che ho proposto senza ricevere risposta di fare una categoria anche per quelli americani) --Lombres (msg) 00:30, 10 feb 2014 (CET)
sì, sono solo quelle di quelle due categorie, "Film d'animazione giapponesi" (con tutte le sottocategorie che ha) e "Film d'animazione italiani", che quindi non dovrebbero più essere inserite negli "errori di compilazione del template film" --Lombres (msg) 17:32, 10 feb 2014 (CET)

WIKILOVE!

Quando si cancellano 14 305 byte, wikilove suggerirebbe di avvisare l’utente che maggiormente ha lavorato alla Voce! Reprimo la spiacevole reazione istintiva, ma ti ricordo che si può fare molto male a WP se, per migliorare una voce, perdiamo un wikipediano .

TROPPE CITAZIONI

Passo a considerare il motivo della cancellazione: ci sono troppe Citazioni. So che parecchie policy raccomandano un uso limitato della citazione e su questo tema si dovrebbe aprire una discussione: questo episodio me ne dà l’occasione.

Nel cancellare tutto, applicando macchinalmente le regole infrante, non hai colto la sostanza del mio lavoro: nella Voce avevo organizzato le Citazioni in modo tale che, lette l’una dopo l’altra, descrivevano la poetica, le idee , lo stile, del regista. Adesso su questi temi non c’è più nulla.

PARAFRASI e CITAZIONI

Perché non ho parafrasato quei testi, come suggeriscono le policy? Non sono ricorsa ad una mia parafrasi, perché essa è per forza di cose infedele: quando cambi le parole tradisci sempre l’autore. Le Citazioni, invece,riportano le parole precise e letterariamente affascinanti degli esperti e dello stesso Renoir , che ha scritto molto e con grande acume sul suo lavoro e che temo pochissimi abbiano letto. Le parole originali sono ben più efficaci di una parafrasi e suscitano nel lettore la voglia di andare a leggere quei libri di valore, troppo spesso ignorati, abbandonati a giacere impolverati sugli scaffali delle biblioteche. Spesso non vengono neanche riediti perché non fanno guadagnare. Sono fermamente convinta che se WP cita libri e scrittori di valore, non commerciali, aiuta tutti, gli studenti, i lettori, gli editori, gli scrittori, la cultura in generale . E non obiettare che comunque quei libri sono elencati in fondo alla voce, nel paragrafo Bibliografia: quello è un elenco corretto e doveroso, informativo, ma non dà l’idea di come quei libri sono scritti e cosa contengono.

RUOLO CULTURALE della CITAZIONE nella VOCE e non in WIKIQUOTE

Le Citazione usate così hanno un ruolo culturale - educativo sostanziale. Stanno di diritto nella voce. Spostate in Wikiquote, affastellate senza alcun ordine, diventano maledettamente simili alle frasette dei Baci Perugina!

Che cosa significa ENCICLOPEDIA

VOCE ENCICLOPEDICA non coincide con un elenco di notizie e basta. Se una voce, soprattutto una voce umanistica, non guida ad una interpretazione dei fatti, a una discussione delle idee, alla proposizione di problematiche, risulta stereotipata, uniforme, nozionistica e basta. Non rende un buon servizio alla cultura e all’educazione. Di voci così ne abbiamo tante purtroppo, non distruggiamo quelle poche che tentano di essere diverse! E adesso la voce su Jean Renoir è diventata una delle tante mediocri. Vatti a vedere la Treccani (ho indicato il sito nei collegamenti esterni): dedica a Renoir, e ai maestri del cinema come lui, addirittura una ricerca originale, firmata, e nessuno mette in dubbio che non sia enciclopedico questo modo di procedere!

CONCLUSIONE

Questa voce così mutilata , adesso sì che è gravemente insufficiente. Un autore non si racconta solo per la sua biografia e le sue opere: ha una poetica, delle idee, uno stile, un metodo di lavoro, una sua posizione nella storia, in questo caso, del cinema. Per fare la voce su Jean Renoir e sugli altri registi a cui ho lavorato, ho lavorato dei mesi, non esagero, e ho rivisto i film, ho fatto anche le voci su di essi: non salto da un tema all'altro, lavoro a tappeto su un autore e sulla sua opera (vedi la mia pagina utente). Dunque: ti chiedo di ripristinare questa voce. Se vuoi apportare delle modifiche fallo pure, togliere qualcosa in modo sensato, ma ripristina l’ integrità dei contenuti precedenti.--Pervinca51 (msg) 13:37, 17 feb 2014 (CET)

RISPOSTA:

1. Accetto la critica che le Citazioni non sono introdotte come richiesto dalle policy: posso aggiungere queste spiegazioni-introduzioni affinché risultino inserite in un discorso. Erroneamente pensavo bastasse il titolo del paragrafo e fosse intuitivo il filo del discorso sotteso alla voce.

2. Posso altresì inserire queste citazioni in corpo alla voce, in modo che si fondano anche tipograficamente col testo della voce.

3. Voglio comunque sottolineare che distruggere è molto facile, costruire non lo è altrettanto. Chi lavora può fare errori ma se non ci fosse chi costruisce, l'Enciclopedia non esisterebbe. Tu hai cancellato per applicare le indicazioni delle policy, bravo! ma del fatto che la voce ora sia insufficiente non ti sei minimamente preoccupato. Il ruolo di censore è ben più comodo di quello di redattore, e piace a troppi wikipediani.

Conclusione

Io posso rielaborare la voce secondo le precedenti indicazioni e ripristinarla nella sua integrità. Cerco di dimenticare la scortesia usatami di non avermi nemmeno consultata prima della cancellazione delle parti incriminate, perché ho a cuore WP. Se quel che conta è migliorare la voce, lo faccio.

Obiettivi di Wikipedia e quadro generale.

Ribadisco inoltre che non bisognerebbe mai dimenticare il quadro generale e l'obiettivo ultimo: creare una Enciclopedia stimolante, intelligente, per la quale non basta elencare una miriade di nozioni inanimate. Riuscirci è complesso e non ci sono facili ricette. Se i collaboratori di WP ricordassero questo obiettivo, non applicherebbero meccanicamente e drasticamente rigide, astratte regole e avrebbero il timore di allontanare, con pratiche sbrigative, non i Vandali ma gli appassionati della cultura. --Pervinca51 (msg) 19:40, 17 feb 2014 (CET)

Su Categorizzazione automatica dei film d'animazione

Si, con un po' di #if si può fare, ma vorrei capire perché fanno eccezione. Metto il prog:Cinema negli OS per un po' --Bultro (m) 22:38, 21 feb 2014 (CET)

Conferma adesione progetto Harry Potter

Messaggio dal Progetto Harry Potter

Ciao Gabrasca,

nell'ambito del progetto Harry Potter, al quale ti sei iscritto tempo fa come persona interessata, stiamo verificando il numero reale degli utenti che possono al momento contribuire al progetto. Ti pregherei pertanto di farci sapere se sei ancora interessato a partecipare, andando alla pagina del progetto e lasciando un qualche segno del tuo passaggio o, se non sei più interessato, togliendo il tuo nominativo dall'elenco dei partecipanti.

In ogni caso, valuta l'opportunità di aggiungere la pagina di discussione del progetto tra i tuoi osservati speciali.

Nel caso in cui non ricevessimo alcuna tua notizia dopo 1 mese provvederò io stesso a togliere il tuo nominativo dall'elenco dei partecipanti.

Per qualunque domanda o suggerimento puoi lasciare una nota sulla pagina di discussione del progetto.

Cordiali saluti,

Wanjan

Pagina commenti VE

Ciao, scusa se ho tolto una tua risposta da lì. Su quella pagina non possiamo tenere interventi non relativi a VE: anche cancellandoli sistematicamente ne riceviamo ancora tanti, figurati se ce li lasciassimo. Grazie però per l'impegno, se ti ricapita, rollbacka ma sentiti libero di spiegare all'utente nella sua talk. --Elitre (WMF) (msg) 15:25, 7 mar 2014 (CET)

Per me non ci sono problemi nell'eliminare anche completamente sezioni non più utili, però tieni conto quando hai finiti che se vuoi un mio parere ti conviene mettere in una qualche sandbox l'ultima versione della pagina precedente ai tuoi ritocchi + l'ultima versione "tua" così dalla diff valuto meglio la situazione. Grazie e ciao, --Elitre (WMF) (msg) 21:46, 9 mar 2014 (CET)
Come noti, non c'è stato consenso sulla cosa. Per cui prendi la decisione che ti pare più sensata, e se qualcuno si lamenta gli linki le passate discussioni - e questo messaggio :) --Elitre (WMF) (msg) 11:45, 13 mar 2014 (CET)
Ti ringrazio moltissimo per il tuo lavoro: siamo una comunità, quindi è normale che qualcuno si prenda cura delle pagine di aiuto come hai fatto tu, ma ogni volta che accade è comunque molto bello. Ti consiglio di mettere una diff per fare capire il prima e il dopo nella pagina di feedback, dopo di che se nessuno dice niente, lunedì procedi pure all'aggiornamento! Posso chiederti se saresti disposto a fare una revisione simile anche per il manuale utente di VE? Stanno per arrivare sostanziali novità, e una svecchiatina farebbe proprio comodo. Grazie mille, --Elitre (WMF) (msg) 20:05, 13 mar 2014 (CET)
Ti darò tutte le coordinate quando il manuale principale in inglese sarà stato aggiornato a coprire la nuova interfaccia per i template, che puoi comunque già vedere anche su it.wp. Uno strumento per le note notevolmente migliorato dovrebbe debuttare presto, ma intanto sarà bene documentare meglio quanto esiste, visto che le versioni attuali del manuale in italiano sono vecchie di mesi. Grazie e a presto, --Elitre (WMF) (msg) 12:37, 14 mar 2014 (CET)
Facciamo che intanto si comincia, altrimenti non arriviamo più :) Tutto quello che devi fare è cliccare qui e iniziare ad aggiornare. Naturalmente vanno saltate le righe relative alle sintassi dei file, per il momento. Una volta finito, io importo tutto facilmente su it.wp. Ti suggerisco di tenere: un tab aperto con VE su una sandbox così puoi tradurre le varie componenti con il nome che hanno al momento nei diversi menu; un tab su Wikipedia:VisualEditor/Manuale, così avrai un po' più di contesto, e quando bisognerà fare gli screenshot dell'interfaccia in italiano (eccoti le spiegazioni in italiano) potrai escludere quelli che abbiamo già, se riguardano parti dell'interfaccia che non sono cambiate nel frattempo. Quando avrai finito vedremo di sostituire quelli presenti con quelli nuovi - quando arrivi a questo punto fammi sapere, mi pare di ricordare che questo passaggio non fosse molto intuitivo e posso certamente fornire supporto. Fammi sapere se è tutto chiaro! --Elitre (WMF) (msg) 15:09, 18 mar 2014 (CET) (Per le novità in arrivo, invece, ti reindirizzo a mw:VisualEditor/Roadmap#Next_up.)
Ciao, giusto per sapere, ci sono problemi con le mie istruzioni? A presto, --Elitre (WMF) (msg) 19:42, 20 mar 2014 (CET)
Non preoccuparti! In realtà, non c'è molto di nuovo da aggiungere. Non so se hai mai usato quell'interfaccia, ma nella pratica ci saranno più che altro delle variazioni da fare, per questo non è un compito arduo come lo sarebbe fare tutto da zero. Si tratterà soprattutto di adattare del testo italiano già esistente (poi se conosci altre lingue oltre all'inglese, è possibile avere anche suggerimenti in quelle lingue! Nel caso chiedimi come), altrimenti se ne aggiunge di nuovo (ma non deve essere perfetto o che, tutti possono poi correggere, integrare ecc ecc.!). Se poi per esempio ti sentissi più a tuo agio nel fare solo una parte dell'aggiornamento (che so, solo gli screenshot), anche quello sarebbe un ottimo risultato. Ho chiesto a te perché hai dimostrato interesse e disponibilità, di cui ti ringrazio ancora una volta. Si tratta di un'operazione che sarebbe utile portare a termine in tempi relativamente brevi (= qualche giorno), per cui se devo mettermi a cercare altri volontari, l'importante è che ciò sia chiaro :) Ciao! --Elitre (WMF) (msg) 20:09, 20 mar 2014 (CET)
Questo sì, ma in quel caso è necessario coordinarsi, altrimenti si può finire a fare lo stesso lavoro due volte ;) Grazie, li reindirizzerò qui così che possiate prendere accordi. --Elitre (WMF) (msg) 12:01, 21 mar 2014 (CET)
Beh, anche se non so dirti cosa fosse sbagliato, posso dirti che nell'originale la A era scritta semplicemente come "A", per cui è bastato scriverla allo stesso modo per risolvere... allo stesso modo, parti di codice come quelle che citi vanno solo copincollate, poi passerò io (o qualcun altro) a sistemarle meglio. Grazie! --Elitre (WMF) (msg) 12:27, 26 mar 2014 (CET)
Temo che tu abbia ragione. Pertanto puoi sospendere e ti faccio sapere appena è stata davvero aggiornata. Credo ci sia da abilitare qualcosa sulla quale non ho poteri. Grazie per la comprensione e per la segnalazione! --Elitre (WMF) (msg) 13:07, 26 mar 2014 (CET)
Adesso è tutto a posto e si può già proseguire. Grazie davvero. --Elitre (WMF) (msg) 13:16, 26 mar 2014 (CET)
Grazie mille, darò un'occhiata appena posso! Non ho capito cosa intendi per "si possono aggiornare già adesso?". Ciao, --Elitre (WMF) (msg) 21:27, 27 mar 2014 (CET)
Dunque, le immagini non è che devono essere "aggiornate": devono essere fatte ex novo, bisogna fare e caricare gli screenshot nuovi su Commons e quando questi sono pronti io posso sostituirli alle vecchie. Domani comunque posso rivedere la traduzione e portarla qui. Ciao! --Elitre (WMF) (msg) 22:09, 27 mar 2014 (CET)
Adesso puoi lavorare esclusivamente su it.wiki, grazie. Per capire se servono nuove immagini, guarda Wikipedia:VisualEditor/Manuale adesso e confrontalo con questa versione. Se nella versione vecchia le immagini in italiano vanno bene, puoi aggiungerle alla versione nuova. Se invece manca qualche elemento, bisogna fare lo screenshot nuovo. Visto che ti lanci nell'impresa, ti raccomando di seguire le indicazioni della pagina di aiuto che ti avevo linkato qualche messaggio fa. Grazie! --Elitre (WMF) (msg) 12:21, 28 mar 2014 (CET)

(rientro) Sì, è che non conoscevo quel template, mea culpa! Riesci per caso ad aggiornare la pagina da solo? Grazie di tutto... --Elitre (WMF) (msg) 21:11, 28 mar 2014 (CET)

In realtà credo che la cosa migliore sia metterci il WIP. E' che non so come segnalare che al momento è un po' sballata, ma in effetti ci si sta lavorando sopra - e che se anzi uno vuole aiutare, basta che si coordini con te... Forse è meglio un messaggio scritto a mano del tutto :) A presto, --Elitre (WMF) (msg) 21:48, 28 mar 2014 (CET)

TemplateData senza parametri

Bene, fammi sapere... --Bultro (m) 19:43, 12 apr 2014 (CEST)

Visto che ne crei molte potresti usare anche Template:TemplateData sottopagina? --Bultro (m) 22:44, 16 giu 2014 (CEST)
Si è possibile. Potresti creare una pagina modello, ad esempio Template:TemplateData/Preload, con dentro tutto quello che ti serve come base? Poi modifico il link affinché richiami quella pagina --Bultro (m) 14:05, 17 giu 2014 (CEST)
Fatto, sembra che funzioni. Ok al bot, se non sbaglio ne avevo già chiesto uno io in passato --Bultro (m) 15:19, 17 giu 2014 (CEST)
Per me è indifferente --Bultro (m) 22:16, 17 giu 2014 (CEST)

Re: SchedaSR fix

Ti assicuro che così è corretto e funzionante: provare per credere :) Ciao. --Sesquipedale (non parlar male) 22:04, 27 apr 2014 (CEST)

Bollettino di VisualEditor, n.1/2014

Grazie per esservi iscritti al bollettino di VisualEditor! Espandendo il cassetto troverete le ultime novità. La squadra di VisualEditor è sempre riconoscente verso gli utenti che oltre a usare il nuovo editor forniscono puntualmente riscontri e suggerimenti. Per qualunque feedback, compresi quelli relativi a questo messaggio, la pagina da utilizzare è Wikipedia:VisualEditor/Commenti! -- Utente:Elitre (WMF), 17:34, 8 mag 2014 (CEST)


Bollettino di VisualEditor, n.1/2014

Aggiornamenti tecnici: Sono numerose le principali novità dalla pubblicazione dell'ultimo bollettino.

Interfaccia e altre componenti
  • La correzione del bug 59660 permette ora al sistema di salvare più velocemente.
  • Quando si cerca di usare VE per modificare pagine protette vengono ora visualizzati informazioni e avvisi relativi alla protezione e ad eventuali blocchi utente.
  • Nel caso in cui non ci sia abbastanza spazio sullo schermo per visualizzare tutti i tab (ad es. se la finestra del browser è troppo stretta) il secondo tab di modifica, Modifica sorgente, viene inserito nel menù a tendina che già ospita in simili casi tab come Sposta e Cronologia. Questo non si verifica per gli utenti che non hanno adottato la skin Vector.
  • Gli avvisi circa l'utilizzo di markup ora scompaiono da soli quando quest'ultimo viene rimosso.
  • A richiesta delle comunità interessate VE è stato attivato su wiki come Meta, Wikipedia in Interlingua occidentale, Wikinews e Wikiversity in francese e Wikibooks in portoghese.
  • Su richiesta si realizzano le icone per la formattazione dei caratteri (B, I, ecc.) per le lingue che ancora non dispongono di quelle personalizzate.
  • Tramite il menù Opzioni (caratterizzato dalle tre barrette orizzontali, vicino al bottone Cancella) sono ora disponibili funzionalità quali la creazione e modifica dei redirect, l'aggiunta di alcune magic words e la pagina di aiuto sulle scorciatoie da tastiera, alcune delle quali aggiunte da poco; inoltre, se si passa alla modalità sorgente dall'interno di VE, l'edit sarà taggato in tal senso. I cambiamenti alle categorie saranno visualizzati correttamente da subito dopo il salvataggio di una pagina.
  • Le "slug", finte righe vuote nelle quali si può posizionare il cursore, sono ora più piccole e leggermente animate in modo da poterle distinguere meglio.
  • È possibile vedere l'anteprima del campo Oggetto durante la revisione delle modifiche apportate.
  • Si prepara il supporto a visualizzazione e modifica dei commenti HTML nascosti.
  • Vengono adesso visualizzate man mano che avvengono le modifiche all'indice dei contenuti.
Template
  • L'interfaccia dei template è stata ridisegnata; la modalità immediatamente accessibile è quella semplificata che elenca i parametri e le loro descrizioni (quella avanzata per trascludere più elementi è comunque raggiungibile cliccando su "Mostra opzioni" quando si è nella modalità base). La casella dei parametri è più grande e si ridimensiona automaticamente. La ricerca dei parametri non distingue più tra maiuscole e minuscole, i parametri richiesti sono caratterizzati da un asterisco, e anche quelli consigliati saranno presto individuabili facilmente in modo simile. È disponibile a richiesta delle comunità (bug 51734) un nuovo tool per modificare i TemplateData.
  • Template, note, immagini e alcuni altri elementi sono adesso accessibili tramite doppio click o tramite la combinazione di selezione + tasto Enter.
Collegamenti
  • È già attivo uno dei miglioramenti più richiesti dal lancio di VE, ossia la visualizzazione in rosso dei collegamenti a pagine non esistenti.
  • I link alle sottopagine funzionano correttamente.
  • L'interfaccia dei collegamenti ora informa se si sta linkando a una disambigua o a un redirect, mentre le pagine esistenti ma non indicizzate dal motore di ricerca appaiono in rosso per via del bug 54361.
File multimediali
  • È più semplice modificare le immagini e ci sono più opzioni ora disponibili; le nuove immagini vengono aggiunte alla grandezza di default, impostabile anche per quelle già presenti nella pagina. È previsto in futuro il supporto per l'opzione upright, la cui rimozione è stata involontariamente causata da un bug lo scorso 6 marzo; anche se il difetto è stato prontamente risolto e le pagine affette sono state ripristinate, gli sviluppatori si scusano per l'inconveniente. Sono anche disponibili delle opzioni basiche (in pratica si ricorre al wikitesto) per l'aggiunta delle gallerie d'immagini.
  • I controlli della modifica delle dimensioni nella finestra di dialogo delle immagini sono stati semplificati ulteriormente, e VE adesso supporta ancora più stili - ad es., le immagini senza bordo.
Riferimenti bibliografici
  • Si lavora ancora alacremente alla nuova interfaccia per l'aggiunta dei riferimenti bibliografici e alla sua caratteristica più attesa, ossia quella di compilare template in automatico a partire ad es. da riferimenti ISBN o URL. Gallerie e liste sono state rimosse dalla toolbar di questa interfaccia per semplificarla; l'intero contenuto delle note, quando queste vengono riutilizzate, viene correttamente visualizzato; quando si copincollano dei contenuti nella finestra di dialogo questi perdono automaticamente la formattazione e altri elementi eventualmente non adatti.


Annunci:

  • La prossima office hour con James Forrester è prevista per lunedì 19 maggio quando in Italia saranno le 20. Il team è impegnato in questi giorni per l'hackathon di Zurigo. Nel salutare e ringraziare lo sviluppatore Rob Moen, che adesso è passato al team Growth, ricordiamo che potete proporvi (o suggerire qualcuno) come Software Engineer per VisualEditor!

Ciao anche a te, lettore di passaggio! Se ti stai chiedendo come puoi fare per ricevere anche tu questa comunicazione, aggiungi semplicemente il tuo nome qui.

Template: film

L'anno non si indica più con wikilink da un bel pezzo, Gabrasca. C'è un bot che sta girando per eliminare gli overlink ai giorni e ai mesi, gli anni si delinkano a mano perché il bot non riconosce tra anno e numero puro. -- SERGIO (aka the Blackcat) 19:07, 22 mag 2014 (CEST)

Cita le fonti de che? Controlla l'attività dei bot che stanno delinkando giorni e mesi. Comunque, se il template non categorizza secondo il codice paese o l'anno senza wikilink, si fa prima a chiedere una modifica. -- SERGIO (aka the Blackcat) 19:49, 22 mag 2014 (CEST)
Devi polemizzare? -- SERGIO (aka the Blackcat) 09:28, 23 mag 2014 (CEST)

Grazie

Ciao Gabrasca grazie per le correzioni.--Dome 202 (msg) 21:03, 14 giu 2014 (CEST)

Re: Fumetto e animazione/TemplateData parametri deprecati

Fatto. Comunque lo dico a te perché non me ne intendo del VisualEditor e non so dove segnalare la cosa, ma ho notato che quando si inserisce il tag deprecato appare scritto "nessuna descrizione" normale e non in corsivo col grigio. È una sciocchezza ma vabé, non si sa mai. Grazie per la segnalazione.--Sakretsu (炸裂) 15:27, 9 lug 2014 (CEST)

Barnstar

Grazie per il tuo aiuto e la tua collaborazione costanti con VisualEditor! --Elitre (WMF) (msg) 11:57, 17 lug 2014 (CEST)

Grazie

Grazie mille per le correzioni, la prossima volta starò più attento.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Francescogiudice 97 (discussioni · contributi) 23:54, 2 ago 2014‎ (CEST).

Template:TennisEventInfo

Gabrasca, è possibile aggiungere il parametro montepremi al template {{TennisEventInfo}}? Grazie.--Matlab1985 (msg) 11:48, 4 ago 2014 (CEST)

il magico mondo di Oz

Guarda che il tuo collegamento non porta a niente! Heriffo (msg)

Max Braun

Ciao, ti segnalo che il wikilink che hai messo a Max Braun è errato, perché rimanda a un omonimo atleta statunitense, come puoi facilmente verificare sulla wiki tedesca, dove sono presenti sia l'atleta, tiratore di fune, sia l'ingegnere tedesco, fondatore della Braun, non presente quest'ultimo sulla wiki italiana. Cordialmente--Vito Calise (msg) 22:58, 26 ago 2014 (CEST)

Template:Cita testo

Ciao, questo template non ha TemplateData, ma è molto usato su it.wp. Non so se sia possibile aggiungerli: se sì, poi mi coordinerei con James Forrester per farlo figurare fra i template Cita del menù dedicato. A presto, --Elitre (WMF) (msg) 17:57, 6 ott 2014 (CEST)

La newsletter globale di VisualEditor ora traducibile anche in italiano

Ciao, ti scrivo perché in passato hai segnalato il tuo interesse a ricevere aggiornamenti relativi a VisualEditor. Da poco la newsletter mensile "globale" di VE è diventata multilingue, e il numero di settembre/ottobre è stato consegnato in 10 lingue. La tua iscrizione al bollettino in italiano pertanto verrà automaticamente trasferita su Meta a breve, e nei prossimi mesi riceverai regolarmente nella tua talk su questa wiki le prossime uscite. Se puoi aiutare con le traduzioni future per favore iscriviti alla mailing list dei traduttori, oppure contattami personalmente. A presto, Elitre (WMF), 17:23, 14 ott 2014 (CEST)

PS: Sono disponibile a consegnare in locale la versione in italiano del numero corrente, se riusciamo ad arrivare al 100% di completamento entro qualche giorno. Ti ringrazio per la tua collaborazione.

VisualEditor News #9—2014

00:28, 15 nov 2014 (CET)

VisualEditor News #10—2014

19:56, 26 dic 2014 (CET)

VisualEditor News #1—2015

19:08, 5 feb 2015 (CET)

Invitation

A gummi bear holding a sign that says "Thank you"
Thank you for using VisualEditor and sharing your ideas with the developers.

Hello, Gabrasca,

The Editing team is asking for your help with VisualEditor. I am contacting you because you posted to a feedback page for VisualEditor. Please tell them what they need to change to make VisualEditor work well for you. The team has a list of top-priority problems, but they also want to hear about small problems. These problems may make editing less fun, take too much of your time, or be as annoying as a paper cut. The Editing team wants to hear about and try to fix these small things, too. 

You can share your thoughts by clicking this link. You may respond to this quick, simple, anonymous survey in your own language. If you take the survey, then you agree your responses may be used in accordance with these terms. This survey is powered by Qualtrics and their use of your information is governed by their privacy policy.

More information (including a translateable list of the questions) is posted on wiki at mw:VisualEditor/Survey 2015. If you have questions, or prefer to respond on-wiki, then please leave a message on the survey's talk page.

Thank you, Whatamidoing (WMF) (talk) 16:56, 26 mar 2015 (CET)

VisualEditor News #2—2015

21:45, 10 apr 2015 (CEST)

Battaglia di Dale/Battaglia di Erebor?

Ciao, ti segnalo questa discussione. Ciao, --Drow (msg) 15:32, 11 apr 2015 (CEST)

VisualEditor News #3—2015

12:45, 13 giu 2015 (CEST)

Strumenti per la connettività

Ciao, un messaggio dal progetto connettività

Come deciso qui, stiamo ricordando a tutti gli utenti del tuo gruppo di evitare sempre i wikilink che puntano ad una pagina di disambiguazione. Questi wikilink vanno evitati sinché possibile perché non permettono un collegamento diretto con la voce interessata, e Wikipedia ne risulta meno funzionale.

Per trovarli più facilmente (e correggerli), c'è il rivelatore di disambigue, un accessorio semplice e che si attiva facilmente nelle preferenze (nella cartella "Accessori" -> sezione "Altro" -> spunta la casella "Rivelatore di disambigue"): dopo l'attivazione troverai i wikilink a disambigue comodamente evidenziati in giallo.


Se vuoi saperne di più, l'accuratezza dei wikilink che collegano fra loro le voci viene misurata dal DRDI (acronimo di disambiguation rule disregard index, in parole povere "errori di disambigua"), un'indice di precisione il cui valore si trova aggiornato quotidianamente su maintgraph; in teoria dovrebbe essere 0 (zero), in genere è di più, non dubitiamo però che ci aiuterai anche tu a ridurlo :-)


Grazie, e un sincero augurio di buon lavoro e buon divertimento sull'enciclopedia libera :-)
--MediaWiki message delivery (msg) 01:12, 13 ago 2015 (CEST)

VisualEditor News #4—2015

Elitre (WMF), 00:27, 15 ago 2015 (CEST)