Discussione:UEFA Champions League 2004-2005 (videogioco)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Costituisce la modalità centrale del titolo, con il giocatore che - dopo aver selezionato una squadra europea - impersona un allenatore con l'obiettivo di portare la formazione sul tetto d'Europa. In tale modalità, prima e dopo le partite, è presente un talk show radiofonico condotto da Linus nel quale intervengono i tifosi. La stagione si articola su più capitoli, di seguito descritti: ciascun capitolo è diviso in scenari, che riguardano sia gli incontri che il calciomercato, prima dei quali l'allenatore riceve istruzioni (in forma di posta elettronica) dal presidente.[1]

  • L'esordio avviene nel maggio 2004, all'ultima partita di campionato (la cui classifica non è mostrata): alla squadra è necessaria la vittoria per qualificarsi, chiudendo il torneo in una posizione (non specificata) che garantisce l'accesso ai preliminari di Champions League.
  • Capitolo 1 - Le basi (luglio - agosto 2004): dopo un test interno contro le riserve, la squadra sostiene un totale di 5 amichevoli precampionato. All'allenatore è richiesto un doppio intervento sul mercato, per operazioni che si traducono in 7 acquisti ed altrettante cessioni.[2]
  • Capitolo 2 - La stagione ha inizio (agosto - ottobre 2004): la stagione ufficiale (2004-05) prende il via con il preliminare di Champions League, dove l'andata e il ritorno sono inframmezzate da due partite di campionato. Qualificatosi per la fase a gironi, il giocatore disputa le prime tre gare: al termine di ogni sfida europea, compaiono i risultati del girone e la classifica (vengono mostrati solo i punti). In Campionato, vengono sostenuti altri tre incontri.
  • Capitolo 3 - Fase invernale (ottobre 2004 - gennaio 2005): viene completata la fase a gruppi della Champions, con altre 6 partite di Campionato. Durante la finestra invernale, il giocatore interviene per l'ultima volta sul mercato (due acquisti e due cessioni).
  • Capitolo 4 - Pressione elevata (febbraio - aprile 2005): la manifestazione europea inaugura la knock-out phase, con gli ottavi e quarti di finale.[3] Per quanto attiene al Campionato, sono 7 le partite in calendario.
  • Capitolo 5 - Grossi rischi (aprile - 25 maggio 2005): il rush finale prevede la semifinale di coppa, le cinque giornate conclusive del Campionato (per aggiudicarsi il titolo è necessario vincere l'ultima sfida) e la finale europea. Quest'ultima, come nella realtà, viene ospitata dall'Atatürk.

Note:

  • Il computo delle statistiche include anche il primo scenario (appartenente alla stagione 2003-04) e le amichevoli, oltre all'annata 2004-05. In totale sono 44 le gare, di cui 24 relative al Campionato e 15 alla Champions League.
  • In caso di risultati negativi, l'allenatore può venire esonerato in ogni momento; il licenziamento è invece automatico per l'eliminazione dal torneo, anche qualora il giocatore perda la finale.
  • Dopo ogni scenario, le notizie salienti vengono riportate in una pagina di giornale (con la relativa data); non sono però assenti bug.[4]
  • Negli scenari in cui è richiesto di usare un determinato modulo (4-3-3 nel primo caso, 5-4-1 in due occasioni) esso non può venire modificato dal giocatore. Lo stesso avviene quando il presidente ordina sul mercato la cessione di un calciatore, solitamente in seguito a prestazioni insufficienti.
  • Le squadre da affrontare nel precampionato e in Europa variano in base alla formazione scelta, mentre in Campionato (dove il calendario non segue un ordine preciso) alcune avversarie non vengono incontrate.[5]

Ritengo corretto (anche per rispetto) conservare le informazioni che un IP inserì nell'aprile 2019, ma ritengo anche che una trattazione così dettagliata sia eccessiva per la voce (non necessariamente ingiusto rilievo ma era quasi più ampia di tutto il resto). Il linguaggio, inoltre, è IMO un po' povero per l'enciclopedia: provo comunque a spiegare sotto come funziona la modalità Stagione, perché nel testo sovrastante (che modifico lievemente per non causare bug qui) ci sono alcune imprecisioni.

Nota bene: i nomi degli scenari possono variare in base alla situazione di gioco ed ai risultati, per esempio il ritorno dei preliminari di Champions (25 agosto 2004 nel videogioco) può essere "Completa l'opera" (se fai un buon risultato all'andata) o "Tutto da rifare" (con esito negativo del primo round).

  • Non tutte le squadre europee sono selezionabili: il Porto è avversario di default nei quarti di finale (vinse realmente la Coppa nel 2004), mentre il Resto del mondo non si può usare avendo club di nazioni diverse (lo Sparta Praga non c'entra nulla con il Maccabi Tel Aviv per esempio).
  • Il primissimo scenario (Momento della verità) è datato maggio 2004, appartenendo quindi alla fittizia stagione 2003/04: non è specificato se sia un match di Campionato o uno spareggio. Il giocatore deve comunque vincere, col pareggio viene subito licenziato.
  • Le basi: la "partitella in famiglia" (prima squadra vs. squadra riserve) è comunque inclusa nelle statistiche. Ci sono poi 2 amichevoli, col presidente che richiede prima una larga vittoria e in seguito di non prendere gol: i moduli imposti (4-3-3 nel primo test e 5-4-1 nel secondo) non si possono variare, neanche a gara in corso. Le altre 3 partite di esibizione fanno parte di un quadrangolare, ma la classifica non è nota (dice solo che con 3 vittorie te lo aggiudichi).
  • Riguardo i bug, ne troviamo sia nella telecronaca (ma questo avviene in qualsiasi videogioco di calcio) che nei giornali: lo scenario "Aria di tempesta" parte infatti col punteggio di 2-2, ma a meno di sconfitta nostra riporterà sempre "Una partita combattuta terminata 0 a 0". Se invece crolliamo, dice "[Nome squadra] saltati i nervi e non solo".
  • La durata delle gare è impostata di default a 6', non si può modificare.
  • Nei preliminari di Champions League, l'andata è sempre in trasferta (Scenario "In trasferta"): si parte dal 75', 1-0 per loro ma hai subito un corner (inizi proprio da lì) per provare a pareggiare.
  • Le operazioni di calciomercato costituiscono scenario a sé; bisogna raggiungere il livello Abilità richiesto senza sforare il budget. Se per esempio, l'Abilità richiesta è 180 ma i nostri acquisti arrivano a 179 la trattativa è da ripetere: il gioco non ti fa proprio proseguire.
  • Gli obiettivi del presidente sono (come giustamente detto) mostrati prima della partita e visibili durante la stessa mettendo in pausa. Di solito riguardano: vincere o almeno pareggiare, segnare almeno N gol, non subirne più di tot, non ricevere gialli o rossi, segnare col determinato giocatore ecc. Nulla vieta però di ignorarli, con conseguenze più o meno gravi.
  • Nella gara che precede l'esordio nella fase a gruppi di Champions, il presidente richiede un turn-over di 3 uomini (uno per reparto): dei 10 di movimento, uno viene sempre infortunare col fallo avversario. Quel giocatore torna disponibile nel febbraio 2005 per lo scenario "Ritorno dopo l'infortunio": è probabilmente un deafult anche questo, cioè una cosa voluta dalla CPU.
  • Durante la finale dell'Ataturk, il calcio d'inizio è sempre battuto dagli avversari.
  • Circa gli avversari, non cambiano solo in base alla squadra scelta ma anche ai giocatori venduti e comprati: vi spiego meglio sotto.

Utilizzando per esempio l'Inter, si affronta il Parma nel primo scenario: se invece usiamo qualsiasi altro club della nostrana Serie A, i nerazzurri diventano la squadra da battere. Nel mio caso, usando la Beneamata, ho trovato queste avversarie:

  • Scenario 1 - Momento della verità: Parma
  • Amichevoli: Schalke 04 (test per l'attacco) e Sporting Lisbona (test per la difesa). Nella "four-some" abbiamo Anderlecht, Paris SG e Bayern Munchen (in quest'ordine).
  • Preliminare Champions: Wisla Krakow
  • Fase a gironi: Ajax, Valencia e Olympiakos. Esordio casalingo con l'Ajax, poi trasferta al Mestalla e i greci in casa: sempre gli ellenici (ora in trasferta) nella giornata 4, quindi la gita ad Amsterdam. Chiusura casalinga col Valencia.
  • Knockout phase: Man Utd (ottavi), Porto (quarti) e PSV (semifinali). Finale con il Real Madrid, a meno che non venga selezionato proprio questo.

Comportandomi diversamente sul mercato (con acquisti e cessioni diverse) ho però trovato altre avversarie, come il Wolfsburg nella prima amichevole e lo Shakhar Donetsk nei preliminari. In campionato ne sfidi 18 su 19: mancano il Cagliari o il Livorno, in base alle scelte di cui parlavo sopra. --79.30.22.3 (msg) 23:10, 30 nov 2021 (CET)[rispondi]

  1. ^ Gli obiettivi (visualizzabili anche durante la partita, mettendo in pausa il gioco) riguardano per esempio: il numero di gol da segnare, l'evitare ammonizioni o espulsioni, praticare il turnover.
  2. ^ In ogni sessione di mercato, il numero di acquisti e cessioni equivale; per quanto attiene all'acquisto, il giocatore deve raggiungere il livello di abilità richiesto senza sforare il budget societario. Il valore dei calciatori è espresso in milioni generici, con la valuta non specificata.
  3. ^ In questo turno l'avversario, di default, è il Porto (compagine che nel 2004 vinse realmente la Champions League).
  4. ^ Per esempio, dopo lo scenario "Aria di tempesta" - a meno di una sconfitta - il risultato mostrato è lo 0-0 sebbene la gara inizi con il punteggio di 2-2.
  5. ^ Ad esempio, selezionando l'Inter (club della Serie A italiana) il giocatore affronta nell'ordine: Siena, Atalanta, Udinese, Palermo, Chievo, Roma, Milan, Lazio, Livorno, Bologna, Brescia, Lecce, Parma (avversario nel primo scenario), Fiorentina, Reggina, Messina, Juventus e Sampdoria; nel corso del campionato Udinese, Palermo, Chievo, Roma e Milan vengono sfidate per due volte.