Discussione:Governo Draghi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Questa è la pagina di discussione per discutere dei miglioramenti che riguardano la voce Governo Draghi

Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Italian Parliament yellow.svgPolitica
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (marzo 2021).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
AI contenuti della voce sono interamente verificabili tramite fonti autorevoli e attendibili. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel marzo 2021

Enciclopedicità[modifica wikitesto]

[@ SurdusVII] se l'altra non poteva essere fatta perché non c'è ancora la fiducia, non possono fare nemmeno questa, no? --FLAK-ZOSO (msg) 13:37, 13 feb 2021 (CET)

evitiamo di fare polemica.. --SurdusVII (segnami qua) 13:48, 13 feb 2021 (CET)
Ciao [@ FLAK-ZOSO], puoi sempre contribuire a questa voce --Ap7189ap 13:59, 13 feb 2021 (CET)
[@ SurdusVII] tranquillo non faccio polemica, però se non era enciclopedica 2 ore fa non capisco come faccia ad esserlo ora... tutto qui. --FLAK-ZOSO (msg) 14:01, 13 feb 2021 (CET)
impara a studiare i tempi, cioè prima delle 12 non era ufficiale dopo le 12 con il rito del campanellino è già ufficale.. adesso siamo in attesa del voto di fiducia al Parlamento questo pomeriggio o nei prossimi giorni.. --SurdusVII (segnami qua) 14:07, 13 feb 2021 (CET)
hahaha bella battuta hahaha io la pagina l'ho pubblicata dopo le 12 perché alle 12 non ero ancora tornata a casa ma fai come vuoi non mi lamento certo se avete le manie da ""faccio tutto io"" --FLAK-ZOSO (msg) 14:31, 13 feb 2021 (CET)
Non c'è necessità di scaldare gli animi, parliamo di questioni complesse e importanti. Anche io penso sia relativamente prematuro creare questa pagina, cionondimeno ormai l'abbiamo qui, sarà interessante vedere cosa succederà se il Parlamento non dovesse accordare la fiducia.--Kaga tau (msg) 14:43, 13 feb 2021 (CET)
[@ FLAK-ZOSO] Surdus aveva già proposto nella buvette qui di recuperare al tua pagina, quando poi era già stata ricreata, tutto qui. Sulla prematurità della pagina per la non ancor votata fiducia in parlamento, direi che la fiducia dovrebbe essere ipotecata. Anche perchè io credo le funzione del precedente governo cessino proprio con il passaggio della campanella, e dal momento del giuramento i ministri questi si mettano al lavoro, no? --Ippo (msg) 17:32, 13 feb 2021 (CET)
[@ Ippolitus nut] confermo quello che dici sul passaggio della campanella, in realtà l'atto stesso dello scioglimento della riserva obbliga il presidente del consiglio incaricato a tentare un voto di fiducia, pur perdendo il voto di fiducia il governo avrebbe avuto luogo. Il punto era soltanto che se non era enciclopedico alle 12.34 quando me l'hanno segnalato non lo sarebbe stato nemmeno alle 14 quando avete iniziato qui, nulla di complesso, comunque bella pagina (fate finta che qui ci sia un'emoji positiva perché a quanto pare è un crimine contro l'umanità metterne una)--FLAK-ZOSO (msg) 17:37, 13 feb 2021 (CET)
Anche se in ritardo intervengo per confermare che il Governo in Italia entra in carica al momento del Giuramento, non al momento del voto di fiducia. Abbiamo infatti avuto due Governi della Repubblica che non hanno ottenuto la fiducia ma sono comunque rimasti in carica per quasi un mese, il Governo Fanfani I e il Governo De Gasperi VIII. --Pierluigi 05 00:18, 18 feb 2021 (CET)

La provenienza geografica[modifica wikitesto]

"Riguarda la mera località di nascita? Oppure dove hanno residenza? O di nuovo, dove hanno svolto attività e vissuto la maggior parte della loro vita? (sono tutti aspetti 'molto' differenti e spesso non convergenti); probabilmente si tratta di 'statistiche' mal pensate e/o ingiusto rilievo: da rivedere" Gente, ma che droghe assumete?Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 87.4.122.76 (discussioni · contributi) 21:21, 13 feb 2021 (CET).

Composizione[modifica wikitesto]

Segnalo errore nella visualizzazione della tabella da mobile. Scorrendo la tabella, a un certo punto spariscono le fotografie e bisogna ricaricare la paginaMoxmarco (scrivimi) 21:56, 13 feb 2021 (CET)

Stesso problema col Conte II. C'è sicuramente qualche problema tecnico Moxmarco (scrivimi) 21:59, 13 feb 2021 (CET)

Gelmini[modifica wikitesto]

Durante la lettura della lista dei ministri a seguito dello scioglimento della riserva da parte di Draghi, la Gelmini era stata annunciata come ministro per gli affari generali e le autonomie... si è trattato di un qui pro quo? --151.38.67.91 (msg) 01:32, 14 feb 2021 (CET)

Traduzione immagini[modifica wikitesto]

Ciao [@ SkyFrank], ho appena visto che ieri hai creato l'immagine con le provenienze regionali dei membri del CdM. (Grazie per l'impegno, prima di tutto). Potresti farne anche una versione in italiano? --Giulio Mainardi (msg) 19:00, 14 feb 2021 (CET)

Certo, nessun problema --SkyFrank (msg) 19:34, 14 feb 2021 (CET)
Grazie mille, gentilissimo. :-) --Giulio Mainardi (msg) 21:58, 14 feb 2021 (CET)

Liberi e Uguali[modifica wikitesto]

Ho aggiunto, oltre al già presente Articolo Uno, gli altri partiti parte del gruppo LeU che hanno già dichiarato esplicitamente l'appoggio e il futuro voto di fiducia al governo Draghi. Questi sono Green Italia e Patria e Costituzione. Voteranno invece "no" Sinistra Italiana e Rifondazione Comunista. Per ora èViva non ha confermato la propria posizione quindi non l'ho inserita. Mi chiedevo però se, per ora, fino al voto in parlamento non fosse meglio inserire in blocco unico tutto il gruppo Liberi e Uguali in quanto alle consultazioni si è presentato unito e, momentaneamente, è ancora un gruppo unico parlamentare. --Ippo (msg) 19:05, 14 feb 2021 (CET)

Ma cosa c'entra Rifondazione con LeU? --151.46.48.193 (msg) 22:45, 14 feb 2021 (CET)
Non faceva parte della lista elettorale, ma nel gruppo parlamentare c'è un senatore di Rifondazione (vedi qui)--->Liberi e Uguali#Composizione del gruppo parlamentare --Ippo (msg) 23:50, 14 feb 2021 (CET)

Sottosegretari[modifica wikitesto]

I sottosegretari ancora non sono in carica, perche ancora devono giurare (forse il 26 pomeriggio). ḈḮṼẠ (msg) 15:00, 25 feb 2021 (CET)

capidelegazioni[modifica wikitesto]

l'IP ha eliminat l'elenco dei capidelegazione per cui ha fatto bene o meno?? o è da ripristinare?? --SurdusVII (segnami qua) 11:02, 29 mar 2021 (CEST)

ci sono delle fonti: Adnkronos, Il Tempo, Libero Quotidiano, Qui Finanza.. --SurdusVII (segnami qua) 11:06, 29 mar 2021 (CEST)
Concordo nel non inserire la figura dei Capidelegazione, che almeno al momento parrebbero assenti nelle gerarchie del nuovo esecutivo. --SilverShadow2 (msg) 14:47, 29 mar 2021 (CEST)