Daniele Ferrari

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Daniele Ferrari
Daniele ferrari.jpg
UniversoCentoVetrine
1ª app. in11 settembre 2007
Puntata 1.518
Ultima app. in2 luglio 2009
Puntata 1.942
Interpretato daEnrico Mutti
Sessomaschile
Professioneex sacerdote impiegato in missioni umanitarie
ex monsignore
ex responsabile di
progetti benefici per
la Fondazione Ferri

Daniele Ferrari è stato un personaggio della soap di Canale 5 CentoVetrine interpretato dall'attore Enrico Mutti dal settembre 2007 al luglio 2009.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Daniele è un sacerdote di origine aristocratica. Uomo dal carattere estremamente tranquillo, occupa una posizione molto alta nelle gerarchie ecclesiastiche dopo aver passato numerosi anni in missione umanitaria in Sudamerica. Più di vent'anni prima, Daniele aveva avuto una storia con Laura Beccaria, alla quale è unito dalla tragica morte di Cristina, sorella di Laura, che era attratta da lui. Per fuggire dal suo passato Daniele decide di prendere i voti.

Le vicende nella soap[modifica | modifica wikitesto]

Daniele, dopo anni trascorsi in missione, torna a Torino e riceve da Carol Grimani i fondi per un progetto umanitario finanziato dal Gruppo Ferri e così fa il suo ingresso a CentoVetrine. Lì ritrova inaspettatamente Laura Beccaria e se ne rinnamora, anche se questo amore sarà per lui difficile da accettare. Diviso tra il sacerdozio e l'amore per Laura, intraprende nuovamente una relazione con lei, nonostante le pressioni dell'amico don Giovanni e le raccomandazioni di Esther, madre di Laura. Daniele decide di lasciare la Chiesa per vivere serenamente la sua relazione con Laura, ma quando un gruppo di ribelli attacca la missione che aveva creato in Africa, decide di partire per sistemare la situazione. Laura lo raggiunge e i due decidono di sposarsi al ritorno. In Egitto alcuni militari decidono di fargli guidare un automezzo pesante per poi ucciderlo a sangue freddo. Laura e il giovane Martin, conosciuto in Egitto, vorrebbero che Daniele scappasse di nascosto dalla clinica del Cairo per salire sull'aereo e fuggire a Torino, ma egli si rifiuta e decide di partire con loro. Quando un "miracolo" riesce a salvare Daniele, che crede di essere stato richiamato da Dio, lei decide di partire e di interrompere la relazione, mentre lui rimane in Africa a fare il sacerdote, pur amando ancora la donna.

Tornato a Torino, Daniele si rende conto che Laura cerca in tutti i modi di evitarlo, ma lui vuole assolutamente un chiarimento con la donna. Nonostante la scelta di rimanere sacerdote, Daniele non riesce a togliersi dalla testa Laura e vorrebbe avere il suo perdono. Dopo poco tempo, Daniele rivede un suo vecchio amico del liceo, Luca Pellegrini; anch'egli conosce Laura ed è infastidito dalla loro frequentazione. Socio di Luca nell'azienda vinicola è Tommaso Grandi, anch'egli ex compagno di liceo. Laura respinge Daniele, ma l'attrazione tra i due è ancora forte tanto che tra di loro c'è un altro bacio.

Laura lascia Tommaso perché non lo ama, ma questi furioso addossa a Daniele tutte le colpe e durante una lite lo colpisce con un pugno; dopo in preda alla rabbia dice a Laura che il prete aveva avuto una relazione con la sorella di lei prima dell'incidente e che per questo la ragazza all'epoca era rimasta sconvolta dal bacio tra i due. In realtà è stato Tommaso l'artefice della morte di Cristina e fa di tutto per screditare Daniele ma alla fine verrà smascherato dal sacerdote, al quale aveva confessato la verità durante una confessione. Assieme a Valerio Bettini riesce a salvare Laura che era stata rapita dall'uomo.

Daniele abbandona la Chiesa definitivamente, lasciando anche il lavoro per la Fondazione Ferri, e si rende irreperibile. Siccome è erede di un patrimonio immenso, decide di consultare la consulente finanziaria Valentina Bosco, che diventa presto anche sua amante e lo convince a finanziare sotto anonimato la ElleBi2 di Laura, in crisi economica. La nuova vita dell'uomo però viene sconvolta da una notizia: è gravemente malato di una malattia contratta durante una missione in Africa. Daniele per non far soffrire Laura, la donna che ama veramente, cerca di allontanarla fingendosi innamorato di Valentina. Quando si viene a sapere il suo segreto Laura vuole rimanere accanto all'uomo che ama fino alla fine ma Daniele, dopo aver passato un'ultima notte con lei, le lascia una lettera e parte per una destinazione sconosciuta prima del suo risveglio. Daniele muore poco dopo aver abbandonato Torino e Laura.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione