In viaggio per il college

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da College Road Trip)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
In viaggio per il college
Titolo originaleCollege Road Trip
Lingua originaleInglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2008
Durata83 min
Generecommedia
RegiaRoger Kumble
SoggettoEmi Mochizuki, Carrie Evans, Cinco Paul, Ken Daurio
SceneggiaturaEmi Mochizuki, Carrie Evans, Cinco Paul, Ken Daurio
ProduttoreLouanne Brickhouse, Kristin Burr, Andrew Gunn
Produttore esecutivoAnthony Katagas, Ann Marie Sanderlin
Casa di produzioneGunn Films, Walt Disney Pictures
Distribuzione in italianoWalt Disney Pictures
FotografiaTheo van de Sande
MontaggioRoger Bondelli
Effetti specialiAndrew Mortelliti
MusicheEd Shearmur
ScenografiaBen Barraud
CostumiFrancine Jamison-Tanchuck
TruccoBert Reo Anderson, Craig Lindberg, Patricia Regan
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

In viaggio per il college (College Road Trip) è un film del 2008, diretto da Roger Kumble ed interpretato da Raven-Symoné e Martin Lawrence. Il film è stato co-prodotto dalla Gunn Films e dalla major hollywoodiana Walt Disney Pictures oltre che distribuito. L'uscita nelle sale di proiezione Stati Uniti è avvenuta il 7 marzo 2008, in Italia il 18 luglio 2008. A differenza degli USA, dove il film ha riscontrato grande successo, in Italia è stato un vero e proprio flop, incassando, durante il primo weekend, solo 4.890 Euro. Ha fatto il suo primo passaggio televisivo il 29 maggio 2011 su Italia 1, riportando una media di 1.702.000 telespettatori e il 6,75% di share.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Melanie Porter è una ragazza di 17 anni che sta per diplomarsi e sogna di andare alla Georgetown University. Tuttavia suo padre James, capo della polizia nel tranquillo sobborgo di Chicago dove vivono, è iperprotettivo e non è pronto per lasciarla partire per studiare così lontano da casa. Infatti ha altri piani per Melanie: vuole che lei vada alla Northwestern University, che è distante solo 28 minuti da casa. James discute anche con sua moglie, l'agente immobiliare Michelle, che approva la scelta della figlia. Melanie viene invitata a un colloquio presso la Georgetown da un reclutatore del college che ha visto la sua performance in un finto processo. Le sue due migliori amiche, Nancy e Katie, si offrono di portarla a Pittsburgh nel loro itinerario per visitare le altre università. Melanie è entusiasta di andare con loro fino a quando suo padre non si prende le ferie apposta per accompagnarla personalmente a Washington DC a visitare la Georgetown.

Sulla loro strada, Melanie visita a malincuore la Northwestern per accontentare il padre e lì incontrano un duo padre- figlia, Doug e Wendy, anche loro in visita per un itinerario fra i vari college. James ha assunto degli attori alla Northwestern, per far credere a Melanie che l'università sia molto pericolosa ma il suo piano fallisce perché Melanie lo smaschera.

Forano una ruota e James ben presto trova Trey nascosto nel bagagliaio con Albert. Sfortunatamente a causa di un incidente l'auto cade in un dirupo e a piedi raggiungono un hotel. Il giorno seguente si imbattono di nuovo in Doug e Wendy, che si offrono di dare loro un passaggio. Durante il viaggio James scopre da Wendy che il programma di Giurisprudenza della Georgetown prevede di recarsi a studiare per un semestre anche all'università gemellata di Tokio e ne rimane davvero deluso perché Melanie gliel'aveva nascosto. Per andare a casa della nonna, trovano un passaggio in un autobus di turisti giapponesi dove si confrontano sulle loro differenze e alla fine si pacificano cantando la loro canzone. A sorpresa, Nancy e Katie si presentano a prendere Melanie a casa della nonna per fare un pigiama party nel campus dove risiede la sorella di Nancy. James, a causa di un malinteso decide di verificare che la figlia stia effettivamente lì e si intrufola in casa. Dopo aver sentito che sua figlia ha fiducia in lui, decide di andarsene ma per non farsi vedere si nasconde sotto al letto. Purtroppo si addormenta e viene scambiato per un maniaco e portato in cella dagli agenti di sicurezza del campus. Quando arriva la figlia, scoprendo il fatto si arrabbia e decide di partire da sola per Washington DC.

James raggiunge quindi la figlia in aeroporto ma entrambi hanno perso il volo. Lui le spiega che ha capito il suo errore e non vuole distruggere i suoi sogni e che è pronto per farle realizzare i suoi progetti. Dopo aver fatto accompagnare a casa Trey dalla nonna, essi trovano un volo alternativo di un'équipe di paracadutisti. Devono lanciarsi nel vuoto e atterrano in un campo da golf, dove ritrovano il padre della sposa a cui avevano rovinato in ricevimento a causa del maialino Albert. Tra loro inizia una rincorsa con i golf cart ma alla fine arrivano in tempo per il colloquio. Melanie è nervosa ma James la conforta e alla fine Melanie viene accettata alla Georgetown, e scopre che anche Wendy ha fatto domanda per la stessa università, e sarà nel suo stesso dormitorio.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è nato da alcune bozze sviluppate da Carrie Evans e Emi Mochizuki, sceneggiatori della Disney Writers Program.[1]

Durante la fase di pre-produzione è stato assunto Roger Kumble come regista e Martin Lawrence come interprete principale.[2]

Il film è stato girato dall'8 luglio 2007 al 30 dello stesso mese nelle varie location poste nel Connecticut (Choate Rosemary Hall, Roger Ludlowe Middle School e Taft School).[3] Le riprese svoltesi nella Taft School dovevano inizialmente essere girate a Georgetown, poi scelta scartata.[4] Alcune scene del film sono state girate nel quartiere di Glenbrook (Stamford), Connecticut.

Distribuzione del film[modifica | modifica wikitesto]

Date di uscita internazionali
Paese Date
Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti d'America 7 marzo 2008
Bandiera del Canada Canada 7 marzo 2008
Bandiera della Germania Germania 13 marzo 2008
Bandiera dell'Austria Austria 13 marzo 2008
Bandiera dell'Australia Australia 20 marzo 2008
Bandiera del Brasile Brasile 25 aprile 2008
Bandiera dell'Argentina Argentina 15 maggio 2008
Bandiera della Spagna Spagna 11 luglio 2008
Bandiera dell'Italia Italia 18 luglio 2008
Bandiera del Regno Unito Regno Unito settembre 2008

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Martin Lawrence e Raven-Symone in College Road Trip, su movieweb.com, Movieweb, 16 marzo 2007. URL consultato il 16 gennaio 2008 (archiviato dall'url originale il 23 gennaio 2008).
  2. ^ (EN) Martin Lawrence in College Road Trip, su empiremovies.com, Empire Movies. URL consultato il 16 gennaio 2008.
  3. ^ (EN) Patrick Walsh, Martin Lawrence parla del film, su cinematical.com, Cinematical. URL consultato il 16 gennaio 2008.
  4. ^ (EN) Film futuri, su myentertainmentworld.com, My Entertainment World. URL consultato il 16 gennaio 2008 (archiviato dall'url originale il 23 febbraio 2008).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema