Classe Vesuvio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Classe Vesuvio
A5329 Stromboli.jpg
Descrizione generale
Naval Ensign of Italy.svg
TipoNave da trasporto
ProprietàMarina Militare
Entrata in servizio1953-54
Radiazione1972
Destino finaleDemolita nei Cantieri Navali di Bacoli (Napoli) ing. Lubrano dalla ditta F lli. Iavarone tra il 1975 e il 1976
Caratteristiche generali
Dislocamento4325
Lunghezza108,8 m
Larghezza14 m
Pescaggio6,6 m
Velocità13,5 nodi (25 km/h)
Armamento
Artiglieria
voci di navi presenti su Wikipedia

La classe Vesuvio costituita dalle navi da trasporto, Stromboli e Vesuvio contrassegnate rispettivamente dalla matricola A 5329 e A 5330 costituì nella prima metà degli anni cinquanta il primo gruppo di navi da trasporto per il ricostruito Reggimento San Marco. Queste unità vennero affiancate nel loro compito da navi di costruzione americane dismesse dalla US Navy.

Nave Vesuvio in disarmo nel 1977

Nave Stromboli venne costruita nei Cantieri OTO di La Spezia e varata nel 1940 come mercantile. Nel dopoguerra venne acquistata dalla Marina Militare nel 1948, non ancora completata. Sottoposta a lavori di modernizzazione e di trasformazione, venne utilizzata a partire dal 1953 come nave logistica potendo imbarcare quattro mezzi da sbarco.

Sorte analoga toccò alla gemella Vesuvio, varata nel 1943 ed entrata in servizio nel 1954 dopo essere stata sottoposta a lavori di modernizzazione.

Le due unità sono state radiate nel 1972, sostituite dalle unità della Classe Grado.

Nomi[modifica | modifica wikitesto]

Nel corso della seconda guerra mondiale i nomi Stromboli e Vesuvio erano stati attribuiti a due incrociatori inizialmente in costruzione per il Siam che nel 1941 sono stati requisiti dalla Regia Marina, ma il cui allestimento non venne portato a termine. Dopo l'armistizio le due unità vennero catturate dai tedeschi e incorporate nella Marina della Repubblica Sociale Italiana e impiegate a Trieste con il ruolo di batterie antiaeree galleggianti.

Attualmente nella Marina Militare due navi da rifornimento portano i nomi Stromboli (A 5327) e Vesuvio (A 5329) e costituiscono la Classe Stromboli.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Marina Portale Marina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di marina