Città di Falconara

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Città di Falconara Calcio a 5)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Città di Falconara
Calcio a 5
Citizens
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Trasferta
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Terza divisa
Colori sociali azzurro e bianco
Simboli falco
Dati societari
Città Falconara Marittima (AN)
Nazione Bandiera dell'Italia Italia
Confederazione UEFA
Federazione FIGC
Campionato Serie A
Fondazione 1995
Presidente Marco Bramucci
Allenatore Giulia Domenichetti
Palmarès
ScudettoCoppa ItaliaCoppa ItaliaSupercoppa italianaSupercoppa italiana
Scudetti 1
Trofei nazionali 2 Coppe Italia
2 Supercoppe italiane
Trofei internazionali 1 European Women's Futsal Tournament
Impianto
palasport "Gianfranco Badiali" - Falconara M.ma
Stagione in corso

L'Associazione Sportiva Dilettantistica Città di Falconara è una squadra di calcio a 5 femminile con sede a Falconara Marittima, in provincia di Ancona, che milita nella Serie A del campionato italiano.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La fondazione, dal calcio al futsal[modifica | modifica wikitesto]

Il capitano Claudia Catena con la Supercoppa Marche 2013.

Il Città di Falconara milita nel campionato italiano di Serie A di calcio a 5 femminile. La società nasce nel 1995 come società di calcio a 11 maschile con il nome di Leopardi Falconara. Nel 2000 nasce la squadra di calcio a 5 maschile. Chiusa l'epoca del calcio, nell'estate 2012 il Leopardi si fonde con i Dolphins, squadra di calcio a 5 femminile militante in serie C regionale, assumendo il nome di Città di Falconara. Nel 2012-13 la sezione femminile conquista la promozione in serie A nazionale vincendo tutte le partite del campionato. Un dominio incontrastato a livello regionale che porta in bacheca le edizioni 2012 e 2013 della Supercoppa Marche.

Fino alla stagione 2018/2019 ha avuto anche una squadra maschile che ha vantato numerose partecipazioni alla serie C1, la massima categoria del futsal regionale. Nel 2021/2022 è stato avviato un accordo di stretta collaborazione con la Dinamis Falconara che si occuperà del settore maschile partecipando ai campionati di Serie C1 e juniores.

I primi anni in Serie A[modifica | modifica wikitesto]

All'esordio nella massima serie sfiora i play off scudetto, sfumati a causa di un gol subito a un decimo di secondo dalla fine dell'ultima giornata di regular season in casa del Kick Off Milano. Nella stagione 2014-2015 si qualifica per i playoff scudetto ma viene eliminata agli ottavi dall'Isolotto Firenze. Il risultato tuttavia è sufficiente per accedere alla Serie A Élite, successivamente rinominata Serie A.

La ribalta nazionale e i primi trofei[modifica | modifica wikitesto]

26 aprile 2021: capitan Sofia Luciani alza la Coppa Italia dopo la finale di Rimini vinta contro la Lazio.

Nella stagione 2018/2019 grazie a un fantastico girone di ritorno si qualifica per i playoff uscendo agli ottavi in gara-3 contro il Kick Off Milano. L'anno successivo, campionato 2019/2020, raggiunge la prima storica qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia. Tuttavia la competizione non si disputerà a causa della sospensione dei campionati dovuta all'emergenza sanitaria Covid-19.

Nel corso del campionato 2020/2021 arriva il primo titolo nazionale. Le falconaresi vincono la prima Coppa Italia della storia societaria nelle Final Eight di Rimini e sfiorano lo scudetto al termine di tre gare emozionanti contro il Montesilvano, dopo aver concluso la regular season in testa alla classifica imbattute e con la miglior difesa.

2021/2022, l'anno del Triplete nazionale[modifica | modifica wikitesto]

Una stagione dominata in lungo e in largo. Dopo la cocente delusione dello scudetto sfumato in gara-3 nel campionato precedente, società e ambiente sono decisi a prendere la rivincita. Il campionato si apre con una serie di vittorie anche se alla quarta giornata arriva la sconfitta in trasferta contro la Lazio, a violare un'imbattibilità che in regular season durava da 22 turni: l'ultima sconfitta sempre contro la Lazio, risaliva al 9 febbraio 2020. Il Città di Falconara riconquista la testa solitaria della classifica alla nona giornata. Vince subito, il 22 dicembre 2021, la Supercoppa Italiana. Il 10 aprile 2022 capitan Luciani può alzare al cielo la seconda Coppa Italia al termine di un'emozionante finale contro il Real Statte. Infine, il 12 giugno 2022, dopo una regular season dominata e vinta con 10 punti di scarto sulle seconde, le Citizens possono festeggiare la vittoria delle Scudetto 2021/2022[1] al termine di 3 gare ad alto tasso di emozioni proprio contro l'ex Montesilvano, ridenominato Pescara.

2022/2023, Falconara sul tetto d’Europa[modifica | modifica wikitesto]

Nel campionato successiva la scia di vittorie non si arresta. A dicembre arriva subito la Supercoppa Italiana 2022 nella finale di Genzano contro il Real Statte[2] e, il 22 dicembre, il titolo continentale al termine dell'European Women's Futsal Tournament 2022, la Champions del calcio a 5 femminile. È la prima volta per una squadra italiana[3]. In campionato la formazione marchigiana si piazza terza e, ai playoff, esce in semifinale dopo aver costretto i futuri Campioni d'Italia del Bitonto ai supplementari in gara-3.

Simboli ufficiali[modifica | modifica wikitesto]

Fin dalla sua fondazione il Città di Falconara ha portato sulle maglie il simbolo con il grande falcone che tuttora campeggia al PalaBadiali durante le partite delle Citizens. A partire dal campionato 2020/2021 lo stemma ha subito un restyling ma lo storico falcone è ancora ben presente su maglie, polo, felpe, bandiere e altri capi griffati che indossano i tifosi.

Divise[modifica | modifica wikitesto]

Nel corso della sua storia il Città di Falconara ha sfoggiato, accanto alle prima maglia con i colori sociali azzurro e bianco, anche livree particolari. Nel corso del campionato 2020/2021, per onorare il 25º anniversario di fondazione della società, è stata presentato un'inedita maglia arancione, colore del quartiere Stadio dove la società è nata. La maglia è stata indossata per la prima volta il 1º novembre 2020 in occasione di Città di Falconara - Lazio.

Il 19 dicembre 2022, in occasione dell'esordio nell'European Women's Futsal Tournament 2022, le Citizens sono scese in campo con una divisa biancoverde in omaggio alla livrea indossata da Gianfranco Badiali nella Pallavolo Falconara e nel calcio dalla Falconarese.

Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
2012/2013
Dalla C alla Serie A
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
2013/2014
Supercoppa Marche
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
2020/2021
25° Special Edition
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Calzettoni
2021/2022
Flou Edition
Manica sinistra
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
2022/2023
Badiali Champions Edition

Settore giovanile[modifica | modifica wikitesto]

Il Città di Falconara è l'unica squadra marchigiana femminile a disputare campionati nazionali giovanili. Vanta partecipazioni alle finali nazionali Juniores (memorabile l'annata 2015/2016 con la finale raggiunta e poi persa contro la Lazio) e, dopo la riforma dei campionati, al Campionato nazionale Under 19. Nella bacheca della formazione giovanile ci sono anche diversi titoli a livello regionale: campionesse regionali nel 2015/2016, 2016/2017 e 2017/2018, la Supercoppa Marche 2016 e la Coppa Marche 2017.

2021/2022, lo Scudetto U19[modifica | modifica wikitesto]

Al Città di Falconara under 19 è andato lo Scudetto 21/22 del Campionato nazionale femminile Under 19. Il titolo è stato conquistato il 31 maggio 2022 al termine dei playoff che si sono disputati a Salsomaggiore tra il 29 e il 31 maggio. Un cammino tortuoso. Terze nel proprio girone di campionato dietro Lazio e Perugia, le falchette sono riuscite ad accedere ai playoff superando il Top Five in un doppio spareggio (4-2 a Grugliasco, 0-1 al PalaBadiali).

A Salsomaggiore è stato un crescendo nel segno di Silvia Praticò, capocannoniere e MVP della fase finale: doppietta nel 2-1 dopo i tempi supplementari contro la corazzata Accademia Bergamo ai quarti e tripletta in semifinale contro l’Aosta battuto 3-1. Per diventare Campionesse d'Italia le baby Citizens guidate da mister Andrea Mosca in panchina hanno dovuto battere infine anche la Kick Offl superata in finale grazie a un gol di Pandolfi.

Salsomaggiore Terme
31 maggio 2022, ore 15.00
Kick Off U190 – 1
referto
Città di Falconara U19EmiliaRomagna Arena
Arbitri:  Olga De Giorgi (Modena)
Lorenzo Zorzi (Reggio Emilia)
Crono:  Simone Brentan (Saronno)

Nel 2022 perde la Supercoppa Italiana Under 19 contro l'Accademia Bergamo che riesce ad avere la meglio ad appena 18 secondi dalla fine dei tempi supplementari dopo lo 0-0 dei primi 40' regolamentari.

Strutture[modifica | modifica wikitesto]

Il PalaBadiali gremito dopo una vittoria delle Citizens

Il Città di Falconara disputa le sue partite casalinghe al Palasport "Gianfranco Badiali", situato in via dello Stadio a Falconara Marittima. L'impianto, di proprietà comunale, è celebre in tutta Italia per essere stato teatro del periodo d'oro del volley falconarese in serie A dagli anni '70 fino ai primi anni 2000. Il palas è intitolato a Gianfranco Badiali, pallavolista falconarese pilastro della Pallavolo Falconara e della Nazionale prematuramente scomparso a soli 26 anni, nel 1988, a causa di un melanoma. Per ricordare la figura dello sportivo prematuramente scomparso si tengono ogni anno memorial sportivi e iniziative benefiche per promuovere la prevenzione sanitaria.

Tramontata la favola del volley, i fasti nazionali dell'impianto sono stati portati avanti proprio dal calcio a 5.

Ospita, oltre al calcio a 5, anche partite di pallavolo, pallacanestro e pallamano nonché manifestazioni sportive di carattere regionale (come ginnastica ritmica e taekwondo) ed eventi (musicali, religiosi). L'impianto è dotato di spogliatoi per atleti, arbitri, spogliatoio di servizio, infermeria, segreteria, bar e sala pesi.

Nell'autunno 2018 è stato realizzato un fondo in parquet e sono stati avviati lavori di manutenzione straordinaria della facciate e dei locali interni. Il 1 novembre 2019 la partita Città di Falconara - Kick Off è stata ripresa dalle telecamere di SportItalia, prima diretta in assoluto di una gara di regular season del calcio a 5 femminile italiano. Il 22 dicembre 2021 ha ospitato la finale di Supercoppa Italiana di calcio a 5 femminile.

Contributo alla Nazionale[modifica | modifica wikitesto]

Nazionale maggiore[modifica | modifica wikitesto]

Al 23 ottobre 2022 sono 10 le giocatrici convocate durante il periodo di militanza nel Città di Falconara. Un legame, quello tra la squadra marchigiana e la maglia azzurra, che parte dagli albori di quella Notte Magica, il 25 giugno 2015, quando le Azzurre fanno il loro esordio a Roma battendo per 5-0 l'Ungheria al Foro Italico. In campo, dal Città di Falconara, c'erano anche Sofia Luciani e Martina Mencaccini.

La prima trasferta, il 26 novembre 2015 a Leopoli contro l'Ucraina (2-2 il risultato finale), vede l'esordio di Giulia Domenichetti che diventa così il primo atleta italiano a vestire la maglia azzurra di due discipline differenti. La Domenichetti è anche la prima Citizen ad andare in gol con la Nazionale: il 13 giugno 2016 al Mediolanum Forum di Assago firma la seconda rete nel 6-0 contro la Slovacchia.

Le convocate[modifica | modifica wikitesto]

Nella presente sezione è riportata la lista, per ordine alfabetico, di tutte le giocatrici italiane convocate, almeno in un'occasione, in Nazionale dal 2015 a oggi durante il periodo di militanza nel Città di Falconara[4].

Nazionale Under 17[modifica | modifica wikitesto]

Citizens protagoniste anche nella Nazionale Under 17. Le azzurrine hanno fatto la loro prima apparizione nel Torneo UEFA organizzato in Portogallo il 30 giugno 2016 perdendo contro le padrone di casa per 5-0. Tra le convocate anche la falchetta Chiara Brutti che ha fatto il suo esordio il 3 luglio 2016 nella gara persa contro la Svezia per 4-0.

Cronistoria[modifica | modifica wikitesto]

Cronistoria del Città di Falconara
  • 2012 · Dalla fusione tra Leopardi Calcio e Dolphins Ancona nasce il Città di Falconara.
  • 2012-13 · 1ª in Serie C Marche. Promossa in Serie A.
Vince la Supercoppa delle Marche (1º titolo).
  • 2013-14 · 6ª nel girone A di Serie A.
Vince la Supercoppa delle Marche (2º titolo).
  • 2014-15 · 5ª nel girone B di Serie A. Ammessa in Serie A Élite.
Ottavi di finale play-off scudetto.
3ª nel girone silver.
4ª nel girone silver.
Vince i play-out.
Sconfitta ai play-out. Retrocessa in Serie A2, in seguito ripescata.
Quarti di finale play-off scudetto.
Quarti di finale di Coppa della Divisione.
Finalista play-off scudetto.
Vince la Coppa Italia (1º titolo).
  • 2021-22 · 1ª in Serie A, Campione d'Italia (1º titolo).
Vince la Coppa Italia (2º titolo).
Vince la Supercoppa italiana (1º titolo).
Semifinali playoff
2º turno di Coppa Italia.
Vince la Supercoppa italiana (2º titolo).
Vince l'European Women's Futsal Tournament (1º titolo).
Quarti di finale di Coppa Italia

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Competizioni regionali[modifica | modifica wikitesto]

  • Supercoppa Marche: 2
2013, 2014

Competizioni giovanili regionali[modifica | modifica wikitesto]

  • Campionato regionale Juniores: 3
2015/2016, 2016/2017, 2017/2018
  • Coppa Marche Juniores: 1
2017
  • Supercoppa Marche Juniores: 1
2016
  • Coppa Marche Under 15: 1
2024

Record e statistiche individuali con il Città di Falconara[modifica | modifica wikitesto]

Nelle stagioni disputate nella massima serie italiana a partire dal campionato 2013/2014 sono 72 le giocatrici impiegate almeno in un'occasione dal Città di Falconara in una gara ufficiale, 46 quelle che hanno siglato gli oltre 987 gol della squadra tra campionato e coppe.

Il record anagrafico di giocatrice più anziana ad andare in gol è di Eliane Dalla Villa, a segno l'8 maggio 2020 (Kick Off - Città di Falconara 5-2, gara-1 dei quarti playoff) a 38 anni e 9 mesi. Quello di marcatrice più giovane appartiene invece a Sofia Saluzzi, gol all'esordio a 15 anni, 9 mesi e 15 giorni, il 5 febbraio 2023 (Città di Falconara - Vis Fondi 7-1, 17ª giornata del campionato 2022/2023).

Presenze in serie A
  1. Bandiera dell'Italia Sofia Luciani: 196
  2. Bandiera dell'Italia Erika Ferrara: 171
  3. Bandiera del Portogallo Isa Pereira: 121
  4. Bandiera dell'Italia Angelica Dibiase: 98
  5. Bandiera del Brasile Bandiera dell'Italia Rafa Pato: 93
  6. Bandiera della Spagna Corin Pascual: 87
  7. Bandiera del Brasile Taty: 75
  8. Bandiera dell'Italia Elisa Magnanti: 75
  9. Bandiera dell'Italia Lorenza Romagnoli: 67
  10. Bandiera dell'Italia Martina Mencaccini: 67
Gol in assoluto*
  1. Bandiera del Brasile Bandiera dell'Italia Rafa Pato: 113
  2. Bandiera dell'Italia Sofia Luciani: 106
  3. Bandiera dell'Italia Martina Mencaccini: 67
  4. Bandiera della Spagna Marta Penalver Ramon: 65
  5. Bandiera dell'Italia Erika Ferrara: 56
Gol in serie A
  1. Bandiera dell'Italia Sofia Luciani: 100
  2. Bandiera del Brasile Bandiera dell'Italia Rafa Pato: 93
  3. Bandiera dell'Italia Martina Mencaccini: 67
  4. Bandiera della Spagna Marta Penalver Ramon: 61
  5. Bandiera dell'Italia Erika Ferrara: 48
    Bandiera del Portogallo Isa Pereira: 48
Gol nelle Coppe**
  1. Bandiera del Brasile Bandiera dell'Italia Rafa Pato: 20
  2. Bandiera dell'Italia Erika Ferrara: 8
  3. Bandiera dell'Italia Sofia Luciani: 6
    Bandiera del Brasile Taty: 6
  4. Bandiera del Portogallo Isa Pereira: 4
    Bandiera del Brasile Bandiera dell'Italia Taina dos Santos: 4
    Bandiera della Spagna Marta Penalver Ramon: 4
Cannonieri di squadra per singola stagione

2013-14: Bandiera dell'Italia Martina Mencaccini: 32 gol (media 1,33)
2014-15: Bandiera dell'Italia Martina Mencaccini: 22 gol (media 0,84)
2015-16: Bandiera dell'Italia Giulia Domenichetti: 19 gol (media 0,95)
2016-17: Bandiera dell'Italia Aida Xhaxho: 12 gol (media 0,54)
2017-18: Bandiera dell'Italia Sofia Luciani: 21 gol (media 0,65)
2018-19: Bandiera del Brasile Bandiera dell'Italia Eliane Dalla Villa: 16 gol (media 0,5)
2019-20: Bandiera del Brasile Bandiera dell'Italia Rafa Pato: 15 gol (media 1,07)
2020-21: Bandiera del Brasile Bandiera dell'Italia Rafa Pato: 28 gol (media 1,27)
2021-22: Bandiera della Spagna Marta Penalver Ramon: 37 gol (media 1,32)
2022-23: Bandiera del Brasile Bandiera dell'Italia Rafa Pato: 27 gol (media 0,93), Bandiera del Brasile Nathalia Rozo: 27 gol (media 0,87)
2023-24:

Maggior numero di gol nella stessa gara

Bandiera dell'Italia Sofia Luciani: 4 gol
(Vis Lanciano-Città di Falconara 3-6, stagione 14/15)
(Città di Falconara-Real Grisignano 4-2, stagione 17/18)
(Mediterranea - Città di Falconara 0-14, 1º turno Coppa della Divisione 19/20)
Bandiera del Brasile Bandiera dell'Italia Rafa Pato: 4 gol
(Città di Falconara-Real Statte 6-1, finale Supercoppa Italiana 2022)

Imbattibilità del portiere in Serie A

Bandiera dell'Ungheria Tunde Nagy: 173 minuti, 15 secondi (stagione 2018/19)

* Sono compresi i gol messi a segno nei campionati di Serie A, in Coppa Italia, Supercoppa Italiana, Coppa della Divisione ed Ewft
** Sono compresi i gol in Coppa Italia, Supercoppa Italiana, Coppa della Divisione ed Ewft
Dati aggiornati al 15 aprile 2024[6], in grassetto le atlete ancora in rosa

Rosa Serie A 2023/2024[modifica | modifica wikitesto]

Naz. Ruolo Sportivo Anno
1 Bandiera dell'Italia POR Ana Carolina Caliari Sestari '96
12 Bandiera dell'Italia POR Adele Tomassini '03
2 Bandiera della Spagna DIF Ana Soldevilla Delgado ’92
16 Bandiera del Portogallo DIF Isa Pereira '95
15 Bandiera della Polonia LAT Klaudia Kubaszek '98
21 Bandiera dell'Italia LAT Erika Ferrara '99
6 Bandiera dell'Italia LAT Giorgia Pirro '07
7 Bandiera dell'Italia LAT Gioia Pesaresi '05
8 Bandiera dell'Italia LAT Sofia Saluzzi '07
9 Bandiera dell'Italia LAT Giorgia Pandolfi '06
11 Bandiera del Brasile LAT Aline Pasos Elpidio '91
5 Bandiera dell'Italia PIV Silvia Praticò '02
23 Bandiera dell'Italia PIV Sara Boutimah '95

in grassetto le atlete arrivate quest'anno

Società[modifica | modifica wikitesto]

Staff dirigenziale
  • Presidente: Marco Bramucci
  • Vicepresidente: Lorenzo Mondini
  • Dirigenti accompagnatori: Andrea Scaccia, Francesco Sama
  • Ufficio stampa: Marco Catalani
Staff tecnico
  • Allenatore Serie A: Giulia Domenichetti
  • Allenatore dei portieri: Marco Cotichelli
  • Allenatore settore giovanile : Lorenzo Morini
  • Fisioterapista: Alice Bartozzi

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio