Ci vuole orecchio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ci vuole orecchio
album in studio
ArtistaEnzo Jannacci
PubblicazioneMaggio 1980
Dischi1
Tracce8
GenereFolk
Pop
EtichettaDischi Ricordi SMRL 6266
RegistrazioneItalia
Enzo Jannacci - cronologia
Album precedente
(1979)
Album successivo
(1980)
Singoli
  1. Ci vuole orecchio/Silvano
    Pubblicato: 1980

Ci vuole orecchio è l'undicesimo album in studio di Enzo Jannacci, pubblicato nel 1980 dalla Dischi Ricordi. È tuttora l'album più antico di Jannacci a essere stato ristampato su CD.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Anche in questo album, Jannacci si avvale della collaborazione di Tullio De Piscopo alla batteria e di Paolo Conte, realizzando una sua versione de La sporca vita, brano che risale al secondo album del musicista astigiano. Anche Silvano era parte del repertorio cabarettistico del duo Cochi e Renato che ne sono anche coautori, il cui testo si distingue per il suo marcato nonsense e alcune allusioni in chiave ironica e sdrammatizzante a pratiche sessuali insolite. In questa versione Jannacci esordisce esclamando: "il titolo è: amami e sgonfiami". Il dritto sarà incisa anche da Milva nel suo album La rossa del 1981 che sarà interamente scritto da Jannacci. Questa versione è incisa a un volume bassissimo per la sua quasi intera durata: trattando di un disadattato ("dritto" in quanto alto e magro) che pone fine alla sua esistenza, al momento della parola "[la vita] finì" del secondo ritornello, il volume torna standard. Nella versione di Milva, Jannacci interverrà con commenti stranianti al testo.

Sulle restanti tracce, la più conosciuta è la title track, scritta insieme al duo autorale Gino e Michele, che sottolinea il duplice aspetto di un'orchestra nell'andare a tempo col cantante, e in metafora, nello stare al passo con la stessa vita che è come un'orchestra che assembla a piacimento i propri elementi. Al di là della filosofia del brano, la musica in stile rhythm'n'blues colpisce per la sua orecchiabilità. Fotoricordo... il mare rimanda al precedente lavoro quasi omonimo; Si vede racconta con fare minimalista una storia, intessuta di quotidiano, di un giovane che, attento a osservare ogni particolare del paesaggio che lo circonda, paesaggio grigio, periferico, depresso e in una giornata uggiosa, scorge da lontano la sua ragazza e vedendola con un ombrello che non le aveva regalato lui, capisce che non gli vuole più bene. Infine, il brano d'apertura Musical affronta il tema delle morti nei cantieri, e paragona la vita a uno spettacolo di varietà con continue entrate ed uscite di scena.
Nella versione in musicassetta era stato inserito Il pacco, brano con la stessa musica della title-track, ma con testo diverso (che nella versione originale recita appunto "bisogna avere il pacco intinto dentro al secchio").

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Lato A
  1. Musical (testo: Enzo Jannacci – musica: Enzo Jannacci)
  2. Ci vuole orecchio (testo: Enzo Jannacci, Michele Mozzati, Gino Vignali – musica: Enzo Jannacci)
  3. Fotoricordo... il mare (testo: Enzo Jannacci – musica: Enzo Jannacci)
  4. La sporca vita (testo: Paolo Conte – musica: Paolo Conte)
Lato B
  1. Silvano (testo: Enzo Jannacci, Cochi Ponzoni, Renato Pozzetto – musica: Enzo Jannacci)
  2. Quello che canta onliù (testo: Enzo Jannacci – musica: Enzo Jannacci)
  3. Si vede (testo: Enzo Jannacci – musica: Enzo Jannacci)
  4. Il dritto (testo: Enzo Jannacci, Anita Parenzo – musica: Enzo Jannacci)

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica