Chiesa di San Pietro in Vincoli (Traves, Italia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Pietro in Vincoli
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegionePiemonte
LocalitàTraves
Coordinate45°16′14.09″N 7°25′49.15″E / 45.27058°N 7.430319°E45.27058; 7.430319
Religionecattolica
TitolareSan Pietro in Vincoli
Arcidiocesi Torino
Consacrazione1769
Inizio costruzioneXVII secolo

La chiesa di San Pietro in Vincoli è la parrocchiale di Traves, in città metropolitana e arcidiocesi di Torino[1][2]; fa parte del distretto pastorale Torino Nord[3].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa di San Pietro in Vincoli fu costruita all'inizio del XVII secolo ed eretta a parrocchiale il 14 gennaio 1616, anche se i registri dei matrimoni e dei battesimi datano a partire dal 1651[1].

Nel 1752 l'arcivescovo Giambattista Roero di Pralormo, durante la sua visita pastorale, annotò che la chiesa travesina, prima di ottenere l'autonomia, dipendeva dalla parrocchiale di Mezzenile e che al suo interno avevano sede tre confraternite; il 18 agosto 1759 venne celebrata la consacrazione[1].

Il luogo di culto fu adeguato alle norme postconciliari nel 1983 mediante l'aggiunta dell'ambone e dell'altare rivolto verso l'assemblea; tra il 2006 e il 2011 si provvide poi a restaurare varie parti dell'edificio[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a capanna della chiesa, rivolta a sudovest, è suddivisa da una cornice marcapiano in due registri, entrambi scanditi da due lesene laterali; quello inferiore presenta centralmente il portale d'ingresso, sormontato da un timpano semicircolare spezzato, mentre quello superiore è caratterizzato da una finestra e da due affreschi e coronato dal frontone triangolare[1].

Annesso alla parrocchiale è il campanile a base quadrata, abbellito da cornici che lo suddividono in più registri; la cella presenta su ogni lato una monofora ed è coperta dal tetto a quattro falde[1].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio è suddiviso da pilastri sorreggenti degli archi a sesto ribassato, sopra i quali corre una cornice aggettante e modanata, in tre navate, di cui la centrale coperta da volta a botte e le laterali da volte a crociera; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, rialzato di tre gradini e chiuso dalla parete di fondo piatta[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g Chiesa di San Pietro in Vincoli <Traves>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 29 novembre 2022.
  2. ^ BeWeB.
  3. ^ San Pietro in Vincoli, su diocesi.torino.it. URL consultato il 29 novembre 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]