Chiesa di San Pietro Apostolo (Montemarciano)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Pietro Apostolo
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneMarche
LocalitàMontemarciano
Indirizzovia Umberto I[1]
Coordinate43°38′23.01″N 13°18′34.48″E / 43.639725°N 13.309578°E43.639725; 13.309578
Religionecattolica di rito romano
Titolaresan Pietro Apostolo
Diocesi Senigallia
ArchitettoCarlo Marchionni
Inizio costruzione1750

La chiesa di San Pietro Apostolo è la parrocchiale di Montemarciano, in provincia di Ancona e diocesi di Senigallia[2][3]; fa parte della vicaria di Chiaravalle.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'originaria pieve montemarcianese sorse nel XII secolo; nel 1578, con la distruzione della rocca dei Piccolomini da parte delle truppe di papa Gregorio XIII, i beni ivi contenuti vennero donati alla chiesa[2].

Verso la metà del XVIII secolo la chiesa di Santa Maria della Misericordia, che era ormai diventata insufficiente a soddisfare le esigenze della popolazione, fu demolita e nel 1750 iniziarono i lavori di costruzione della nuova parrocchiale, progettata da Carlo Marchionni; l'edificio, realizzato grazie ai finanziamenti dei notabili locali e del pontefice Benedetto XIV, venne terminato verso il 1770 ed elevato al rango di collegiata il 19 marzo 1773 da papa Clemente XIV[2][4].

La facciata della chiesa fu completata nel 1900 dall'ingegnere Attilio Bartozzi seguendo gli originali disegni settecenteschi[2].

L'evento sismico del 1972 arrecò diversi danni alla collegiata, che rimase chiusa culto durante lo svolgimento dei lavori di restauro e di ripristino, fino a che nel 1980 poté essere restituita ai fedeli; in quest'occasione si provvide ad adeguarla alle norme postconciliari, con la realizzazione dell'altare rivolto verso l'assemblea e dell'ambone[2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a salienti della chiesa, rivolta a sudest, è suddivisa da una cornice marcapiano in due registri, entrambi scanditi da lesene; quello inferiore, in stile dorico, presenta al centro il portale maggiore timpanato e ai lati gli ingressi secondari, sormontati da due nicchie ospitanti le statue di San Macario e di San Pietro, mentre quello superiore, d'ordine ionico e affiancato da volute, è caratterizzato da una finestra e coronato dal frontone triangolare[2].

Ai due fianchi della facciata, in posizione avanzata, sorgono i due campanili, le cui celle presentano su ogni lato una monofora[2].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di un'unica navata, sulla quale si affacciano le cappelle laterali tra loro comunicanti e le cui pareti sono scandite da lesene corinzie sorreggenti il cornicione aggettante sopra il quale si imposta la volta; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, rialzato di alcuni gradini e chiuso dall'abside[2].

Qui sono conservate diverse opere di pregio, tra le quali la pala raffigurante i Santi Pietro e Giovanni con la famiglia Piccolomini in preghiera, attribuita a Federico Barocci[4], e il fonte battesimale in legno, costruito nel XVII secolo[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Parrocchia di Montemarciano, su parrocchiamontemarciano.it. URL consultato il 26 aprile 2022 (archiviato dall'url originale il 31 luglio 2021).
  2. ^ a b c d e f g h Chiesa di San Pietro Apostolo <Montemarciano>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 26 aprile 2022.
  3. ^ BeWeB.
  4. ^ a b c S.Pietro apostolo, su diocesisenigallia.it. URL consultato il 26 aprile 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]