Chevrolet Suburban

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chevrolet Suburban
Una Chevrolet Suburban del 2015
Descrizione generale
CostruttoreBandiera degli Stati Uniti Chevrolet
Tipo principaleSport Utility Vehicle
Produzionedal 1935
Una Chevrolet Suburban di prima generazione

Le Chevrolet Suburban sono una serie di automobili prodotte in dodici generazioni dalla casa statunitense Chevrolet a partire dal 1935. Nata come un modello di station wagon, la Suburban è poi evoluta fino a diventare un SUV di grandi dimensioni, categoria di cui è considerata la progenitrice.

Contesto[modifica | modifica wikitesto]

È un veicolo tradizionale degli Stati Uniti: molto grande, spazioso (3 file di sedili per 8 posti), adatto ai lunghi viaggi anche tirando rimorchi o caravan senza grande sforzo, grazie al motore V8. Per queste qualità il Suburban ha occupato una buona posizione in numero di esemplari prodotti per la casa GM, ed è stata apprezzata anche per il poco deprezzamento che subisce l'usato. In Brasile dal Suburban è stato derivato il Chevrolet Veraneio, prodotto dal 1964 al 1994; negli Stati Uniti da questo modello sono stati derivati altri SUV, come il Cadillac Escalade ed il GMC Yukon, veicoli con caratteristiche molto simili. Inoltre, il Suburban, tra il 1937 e il 1999 è stato venduto anche con marchio GMC e dal 2000 sempre con tale marchio come GMC Yukon XL, identificato come una versione a passo lungo del GMC Yukon stesso, rimarchiatura del Chevrolet Tahoe.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Suburban sul sito ufficiale, su chevrolet.com. URL consultato il 25 novembre 2018 (archiviato dall'url originale il 25 novembre 2018).
  Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili