Chevrolet Traverse

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Chevrolet Traverse
Chevrolet Traverse LS 1 -- 11-13-2009.jpg
Descrizione generale
Costruttore Stati Uniti  Chevrolet
Tipo principale Crossover SUV
Produzione dal 2008
Sostituisce la Chevrolet TrailBlazer
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza da 5174 a 5207 mm
Larghezza 1991 mm
Altezza da 1770 a 1849 mm
Passo 3020 mm
Massa 2136 kg
Altro
Altre antenate Chevrolet Uplander

Il Traverse è un crossover SUV full-size prodotto dalla Chevrolet dal 2008.

Il contesto[modifica | modifica wikitesto]

Il modello può ospitare sette o otto passeggeri, ed è costruito sul pianale Lambda della General Motors, che condivide con il Buick Enclave, il GMC Acadia ed il Saturn Outlook. Il Traverse ha sostituito l'Uplander ed il TrailBlazer. Dall'introduzione alla fine del 2009, il modello è stato prodotto a Spring Hill, nel Tennessee. Dall'anno citato l'assemblaggio è stato trasferito a Lansing, in Michigan, dove si producono anche gli altri modelli che sono basati sul pianale Lambda. Questi ultimi hanno sostituito, nelle linee produttive, il Saturn Outlook, che è stato tolto dal mercato dopo che il marchio Saturn è stato soppresso. Un altro sito produttivo dove dal 2010 viene assemblato il Traverse è situato a Delta, nel Michigan. Sulle versioni LT, l'aggiornamento del 2010 ha portato all'eliminazione delle scritte "TRAVERSE" dalle porte anteriori. Comunque la produzione della Staturn Outlook è ripresa per un breve periodo nel 2010 nello stesso stabilimento di Lansing. Il Traverse ha debuttato al salone dell'automobile di Chicago nel 2008, ed è arrivato nei concessionari nell'ottobre dello stesso.

Il gruppo motopropulsore[modifica | modifica wikitesto]

Il Traverse ha installato un motore V6 LLT da 3.564 cm³ di cilindrata, con distribuzione a doppio albero a camme in testa, fasatura variabile e iniezione diretta. Gli altri modelli del 2009 che erano basati sul pianale della Traverse, possiedono lo stesso gruppo motopropulsore. Un cambio automatico a sei rapporti trasferisce potenza alle ruote anteriori oppure alle quattro ruote, a seconda che il veicolo sia a trazione anteriore oppure integrale. La potenza erogata dal propulsore delle versioni LS e LT è 281 CV, mentre quella dei modelli LTZ è 288 CV.

Anni Scarico Motore Potenza Coppia Cambio
2009- Singolo 3,6 L di cilindrata, LLT V6 281 CV 361 N•m 6T75 a sei rapporti
2009- Doppio 3,6 L LLT V6 288 CV 366 N•m

Il design[modifica | modifica wikitesto]

Il nome Traverse è stato originariamente utilizzato per una concept car presentata al salone dell'automobile di Detroit del 2003. Il progetto ebbe seguito, e la concept diventò vettura di serie dal 2005, quando fu lanciata la Chevrolet Equinox. Il design del Traverse prodotto in serie si ispira alla concept Chevrolet Sequel; entrambi i modelli hanno una calandra a forma di scaglione, similmente alla Chevrolet Malibu. Inoltre, il Traverse ha lamierati specifici, differenti da quelli degli altri crossover su pianale Lambda, ad eccezione delle portiere. La carrozzeria è quattro porte.

Il restyling del 2012[modifica | modifica wikitesto]

Una Chevrolet Traverse LTZ del 2012

Nel 2012 la Traverse è stata oggetto di un restyling. Il modello rinnovato è stato presentato al salone dell'automobile di New York dello stesso anno, e possiede una nuova calandra, una parte anteriore rivista, un nuovo portellone posteriore, delle ruote completamente rinnovate, e delle nuove luci posteriori che si ispirano a quelle della Chevrolet Camaro. Il cambio è stato aggiornato per dare una migliore qualità della cambiata e della rapidità di innesto.

Sono disponibili sia interni in tessuto che in pelle, a seconda del modello. È ancor possibile scegliere tra la trazione anteriore e quella posteriore, e tra diversi livelli di allestimento, che vanno tra il base 1LS e quello di lusso 1LTZ. Sugli allestimenti 2LT e 1LTZ è disponibile un impianto audio della Bose.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh2015001210
Automobili Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili