Campionato belga di calcio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il campionato belga di calcio ha come massima divisione la Jupiler Pro League (il suo nome è legato ad una sponsorizzazione, quella della birra Jupiler), formata da 16 squadre che si contendono il titolo di campione nazionale.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il campionato belga si disputò per la prima volta nella stagione 1894-95 e si è fin da allora disputato con un girone unico. Dal 1898-99 le squadre furono divise in due gironi di prima divisione, i cui vincitori si contendevano il titolo, prima nella finale e poi con un girone finale.

Dal 1904-05 si è tornati alla formula con girone unico e proprio ne 1905 è nata la seconda divisione con il nome di "promotion". Mentre la massima serie passava da 10 a 12 e poi a 14 squadre, la seconda divisione si divise in "promotion a" e "promotion b" nel 1923, formando due gironi.

Con la stagione 1926-27 si introdusse un nuova formato, con Premier Division, Prima Divisione e la neonata terza serie con tre gironi: promotion a, b e c.

Nel 1931 la Prima Divisione passò a due gironi da 14 squadre, mentre la Promotion passò a 4. La massima serie passò a 16 squadre dopo la Seconda guerra mondiale.

Nel 1952 vi fu una riforma dei campionati nella quale si rinominò Prima Divisione la massima serie, con un girone unico da 16 squadre (20 nel 1974-75, 19 nel 1975-76 e 18 dal 1976-77 al 2008-09). La Seconda Divisione passò a 16 squadre e solo nel 1994 fu estesa a 18. Dal 1974 si gioca un girone finale fra le peggiori squadre della Prima Divisione e le migliori della Seconda mettendo in palio ulteriori posti per la massima serie. La Terza Divisione passò a due gironi da 16 squadre, struttura che mantierne tuttora, così come la quarta serie (4 gironi).

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La Jupiler Pro League è formata da sedici squadre. Dal 2009-10 la stagione si svolge in due fasi distinte: nella prima tutte le squadre si affrontano due volte in un girone all'italiana al termine del quale le prime sei classificate lottano per il titolo, formando un nuovo girone all'italiana in cui si affrontano tra loro altre due volte per un totale di ulteriori dieci incontri. Il punteggio finale tiene conto anche dei punti conquistati nella prima parte della stagione: le squadre partono infatti con la metà dei punti ottenuti nelle prime trenta gare eventualmente arrotondati per eccesso. La vincente di questa seconda fase è proclamata campione. Analoghi meccanismi vi sono per la qualificazione alle coppe europee. L'ultima classificata nella stagione regolare viene invece retrocessa.

Scendendo di livello troviamo:

  • La Tweede klasse: diciotto squadre, la prima è promossa, le prime dei tre periodi in cui si divide la stagione (prime dieci gare, poi due periodi da dodici) vanno al girone finale con la penultima della Jupiler League. La prima fra queste quattro squadre è ammessa alla prima divisione. Retrocedono le ultime due, e la terz'ultima va agli spareggi con squadre di terza divisione
  • Derde klasse: due gironi da diciotto squadre: la prima è promossa, le prime dei tre periodi va agli spareggi. Le ultime due retrocedono, la terz'ultima va agli spareggi.
  • Vierde klasse: quattro gironi.
  • Successivamente ci sono 9 leghe provinciali che organizzano propri campionati suddivisi in 3 o 4 livelli.

La squadra più titolata del massimo campionato è l'Anderlecht.

La vincitrice e la seconda classificata dei playoff si qualificano per il terzo turno preliminare della Champions League. Per quanto riguarda i tre posti nell'UEFA Europa League, due vengono assegnati alla terza classificata, e alla vincente della coppa nazionale. Il terzo posto viene conteso tra la quarta classificata dei playoff e la vincente dei due gruppi delle squadre classificatesi tra la settima e la quattordicesima posizione.

Attuale sistema[modifica | modifica wikitesto]

Livelli Divisioni
1 Pro League
16 club
2 Proximus League
8 club
3 Division I-Amatori
16 club
4 Belgian 04th Division Promotion
Gruppo A
16 club
Belgian 04th Division Promotion

Gruppo C

16

Belgian 04th Division Promotion
Gruppo B
16 club
5-8 Campionati provinciali-locali
molti gruppi

Coppe e Supercoppa nazionale[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Coppa del Belgio, Supercoppa del Belgio e Coppa di Lega belga.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Calcio Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio