Campionato macedone di calcio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il campionato macedone di calcio è organizzato dalla Federazione calcistica della Macedonia ed ha come massima divisione la Prva Liga (cir. mac. Прва Лига).

Questa è formata da dodici squadre che si affrontano tre volte, per un totale di trentatré partite a stagione. L'undicesima e la dodicesima classificata vengono retrocesse direttamente, mentre la nona e la decima affrontano la quarta e la terza classificata della Vtora Liga, il secondo livello. Qui troviamo quattordici squadre che si affrontano ciascuna due volte, per un totale di ventisei gare stagionali. Vi sono due promozioni dirette in Prva Liga, più altri due eventuali posti come detto in precedenza. Al terzo livello troviamo la Treta Liga, che è articolata su più gironi.

La squadra più titolata del massimo campionato è il Vardar.

La vincitrice del campionato si qualifica per il secondo turno preliminare di Champions League, mentre la seconda e la terza classificata partecipano al primo turno preliminari della UEFA Europa League. Alla medesima manifestazione partecipa anche la vincitrice della coppa nazionale, che però accede al secondo turno preliminare.

Attuale sistema[modifica | modifica sorgente]

Livelli Divisioni
1 Prva Liga
12 club
2 retrocessioni dirette +
2 squadre ai play-out
2 Vtora Liga
14 club
2 promozioni +
2 squadre ai playoff
3 Treta Liga, più gironi

Coppa nazionale[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Coppa di Macedonia.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]