California Girls

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
California Girls
singolo discografico
ArtistaThe Beach Boys
Pubblicazione12 luglio 1965
Durata2:38
Album di provenienzaSummer Days (And Summer Nights!!)
GenerePop rock
EtichettaCapitol Records
ProduttoreBrian Wilson
Registrazione6 aprile 1965
FormatiVinile
Noten. 3 Bandiera degli Stati Uniti
The Beach Boys - cronologia
Singolo precedente
(1965)

California Girls è un singolo del gruppo musicale statunitense The Beach Boys, pubblicato sul loro nono album Summer Days (And Summer Nights!!) del 1965, scritto da Brian Wilson e Mike Love. Posizionatasi al terzo posto nella classifica Billboard Hot 100, è uno dei brani più famosi del gruppo, ed è stata inserita al 71º posto nella Lista delle 500 migliori canzoni secondo Rolling Stone[1]

Nel 1985, il cantante del gruppo rock Van Halen, David Lee Roth, ha registrato una cover del brano, che ha raggiunto anch'essa la terza posizione nella classifica di Billboard.[2]

Storia del brano[modifica | modifica wikitesto]

La musica per il testo venne in mente a Brian Wilson durante la sua prima esperienza di LSD.[3] Nel documentario Beautiful Dreamer, Wilson disse di essere andato nella camera da letto, poco dopo aver preso l'LSD, e di essersi nascosto sotto un cuscino gridando "Ho paura di mia madre, Ho paura di mio padre". Più tardi si era alzato dal letto, aveva lasciato la camera e si era diretto verso un pianoforte; cominciò a suonare nel basso Si-Fa#-Sol# e iniziò ad aggiungere con la destra un accordo di Si, per passare a un accordo di La. Così in una mezz'ora aveva scritto una parte della canzone, e il giorno dopo, insieme a Mike Love concluse di comporre il resto.

Impatto culturale[modifica | modifica wikitesto]

Oltre ad aver raggiunto la terza posizione negli Stati Uniti, ottenne un buon successo anche in Canada (2ª posizione) in Rhodesia (2ª posizione), in Svezia (terza posizione) e soprattutto in Sudafrica, dove si mantenne al 1º posto per sei settimane.

La canzone viene spesso ripresa anche da altri artisti in più occasioni:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ The RS 500 Greatest Songs of All Time [collegamento interrotto], in Rolling Stone. URL consultato il 19 giugno 2008.
  2. ^ Joel Whitburn, The Billboard Book of Top 40 Hits, Billboard Books, 1989, ISBN 0-85112-389-9.
  3. ^ Geoff Boucher, ‘California Girls’ The Beach Boys, Los Angeles Times, 12 agosto 2007, pp. F-4. URL consultato il 17 agosto 2008.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock