cK One

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
cK One
CK One confezione.jpg
CategoriaProfumo
CasaCalvin Klein
GenereUnisex
Profumiere
Anno di creazione1994
FamigliaEsperidata-Aromatica
Note olfattive
TestaBergamotto, limone, mandarino, nota verde
CuoreGelsomino, mughetto, rosa, iris
FondoLegno di cedro, sandalo, ambra, muschio

cK One è un profumo della fashion house statunitense Calvin Klein. Sebbene non sia stato il primo, cK One è sicuramente il profumo che ha reso popolari le fragranze Unisex.

Filosofia[modifica | modifica wikitesto]

Creato dal duo della Firmenich Alberto Morillas e Harry Fremont, cK One è una fragranza strettamente legata agli anni novanta, epoca da cui trae origine e di cui è diventata un simbolo; La fragranza venne ideata dallo stilista, ispirato dalla figlia e i suoi amici: ragazzi dell'era grunge e della sua cultura politicamente impegnata, ecologista, provocatoria, ragazzi tra i quali vige la parità sessuale, parità che si riflette anche nello stile androgino e casual.

Confezione[modifica | modifica wikitesto]

La filosofia che è alla base della fragranza si ripropone anche nella confezione: ideato dal artista francese Fabien Baron, l'astuccio è in cartone riciclato, montato senza uso di colla ma tramite un sapiente uso di ripiegature; Il flacone è in vetro bianco opacizzato, dalla linea molto semplice a forma di fiaschetto, con un tappo in metallo e nebulizzatore estraibile. Lo stesso design è stato utilizzato per il profumo cK Be

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

cK One Summer editions

Negli anni sono state presentate varie edizioni di cK One, alcune differenti solo nella confezione.

  • cK One Red Hot Edition (2000): edizione per collezionisti disegnata da Baron, dedicata al natale, con il flacone di vetro rosso, tappo argentato e scritta rossa sull'astuccio.
  • cK One Graffiti (2003): anche questa è un'edizione da collezionisti Baron, invariata nella formula, si presenta in tre flaconi tradizionali, ma ornati da tre disegni in stile street art; il Delta è una composizione geometrica astratta, l'Espo presenta tre ragazzi, il Futura si compone di tre silohuette stilizzate.
  • ck One Scene (2005): questa è la prima edizione con formula rinnovata, meno agrumatica grazie all'aggiunta di ylang ylang, ambra grigia e vaniglia, e più energica e speziata grazie allo zenzero. La confezione di questa versione "Rock" del profumo si colora delle immagini usate nella nuova campagna pubblicitaria, cioè ragazzi con vestiti molto colorati che ballano. Sia l'imballaggio che la campagna pubblicitaria sono ideate da Baron.
  • cK One Electric (2006): la fragranza esprime più freschezza ed energia rispetto all'originale tramite l'uso di lime, foglie di cedro, neroli, e giglio d'acqua. Il flacone si veste di color lime.
  • cK One Collector's Bottle - We are one (2009): edizione speciale condivisa con il profumo cK Be in cui i flaconi si coprono delle parole "We are one" in varie lingue, a sottolineare l'ugualianza e l'unione delle persone; nella confezione è compreso una cassa acustica con presa USB, a simboleggiare la lingua universale espressa dalla musica.
  • cK One Collector's Bottle - Sephora (2009):una fragranza più dolce e fresca grazie all'ananas, papaya, viola, noce moscata e cardamomo, il tutto inserito in un flacone ornato dal disegno in stencil di due ragazzi che ballano e il nome in rosso acceso.
  • cK One Collector's Bottle (2010): edizione limitata invariata nella formula, cambia nel packaging: il flacone diventa viola trasparente con stampato in stencil nero la campagna pubblicitaria del periodo, cioè quella di un gruppo di ragazzi e ragazze che camminano abbracciati.

Dal 2004 viene inoltre proposta in periodo estivo, una serie fresca e fruttata, dalla durata stagionale, chiamata cK One Summer; i flaconi sono tutti strutturati nello stesso modo, e cioè in vetro opaco colorato, con due colori che sfumano uno verso l'altro dall'alto in basso.

Colore superiore Colore inferiore Note
cK One Summer Verde lime Giallo kiwi, cactus, ribes
cK One Summer 2005 Giallo Arancione Ananas, sabbia, marzapane
cK One Summer 2006 Turchese Giallo Melone, Felce d'acqua, vervena, limone, fresia blu, rabarbaro, pesca, cedro, incenso
cK One Summer 2007 Rosso Verde lime Anguria, menta acquatica, arancia, zenzero, fiorrancio, vaniglia, radice d'iris, guaiaco
cK One Summer 2008 Azzurro (tappo) Trasparente (Liquido azzurro) Cetriolo, cardamomo, anguria, menta
cK One Summer 2009 Giallo Chartreuse acquamarina Cetriolo, lime, menta, rum, mela verde, rosmarino, loto, licheni, sandalo
cK One Summer 2010 Giallo Oro Gommagutta Anguria, pera, foglie di guava, di combava e di viola, garofano indiano, verbena, ninfea, vetiver, patchouli
cK One Summer 2011 Giallo Oro (tappo) Rosso, giallo, blu Felce, accordo marino, limone verde, verbena, rabarbaro, licheni
cK One Summer 2012 Rosso (tappo) Verde fluorescente con effetto vetro infranto Cetriolo, menta, loto, rosmarino, mela, rhum, accordo marino

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Fra le testimonial del profumo che si sono avvicendate nel corso degli anni vanno ricordate Kate Moss e Jenny Shimizu,

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Moda Portale Moda: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Moda