Black and Tan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Black and Tan
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1929
Durata19 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,20:1
Generemusicale
RegiaDudley Murphy
SoggettoDudley Murphy
SceneggiaturaDudley Murphy
ProduttoreRichard C. Currier (supervisore)
Casa di produzioneRKO Radio Pictures
FotografiaDal Clawson
MontaggioRussell G. Shields
ScenografiaErnst Fegté
Interpreti e personaggi

Black and Tan (1929), anche noto come Black and Tan Fantasy è un breve film scritto e diretto da Dudley Murphy per l'interpretazione di Duke Ellington e della sua Orchestra. Il film fu registrato con l'uso del sistema "suono su pellicola" Photophone della RCA e fu pubblicato dalla RKO Radio Pictures il giorno 8 dicembre 1929.

Nel film, Duke Ellington e la sua Orchestra suonano le composizioni di Ellington "Black and Tan Fantasy", "Black Beauty", "The Duke Steps Out", e "Cotton Club Stomp" (omessa dai titoli).

Il 13 febbraio 2001, Black and Tan fu ripubblicato dalla Kino International nella collana "The Best of Jazz and Blues (Hollywood Rhythm Volume 1)".

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Duke e la sua orchestra (accreditati come Duke Ellington and His Cotton Club Orchestra) cercano di mettere in scena uno show; la ballerina, interpretata da Fredi Washington, insiste per partecipare, nonostante sia malata. Nel corso dello show, la ballerina crolla sul palco e viene portata al suo camerino, mentre l'orchestra continua a suonare. La ballerina viene raggiunta in camerino da Duke, ma muore poco dopo.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN240177278 · GND (DE7857021-9 · BNF (FRcb14291392g (data)