Caravan (brano musicale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Caravan
ArtistaBarney Bigard
Autore/iDuke Ellington & Juan Tizol
GenereJazz
Data1936

Caravan è un famoso standard jazz composto da Juan Tizol e Duke Ellington (il quale è anche il compositore di Perdido) ed eseguito per la prima volta da Duke Ellington nel 1937. Il testo fu composto da Irving Mills. Il carattere suggestivo e medio-orientale del tema fa sì che venga spesso ripreso come commento musicale a scene "esotiche".

Prima incisione[modifica | modifica wikitesto]

Caravan fu incisa per la prima volta nel 19 dicembre 1936 da "Barney Bigard and His Jazzopators", a Hollywood. Delle due tracce registrate la prima (Variety VA-515-1) fu poi pubblicata.

Musicisti: Cootie Williams (tromba), Juan Tizol (trombone), Barney Bigard (clarinetto), Harry Carney (sax baritono), Duke Ellington (pianoforte), Billy Taylor (basso), Sonny Greer (batteria), mentre sul versante vocale, il più grande successo la canzone lo ebbe con Billy Eckstine, che solo nella metà dei Quaranta, quando uscì, vendette oltre un milione di copie.

Cover[modifica | modifica wikitesto]

Molte sono state le reinterpretazioni memorabili a partire da Michel Petrucciani, Wes Montgomery, Art Blakey & The Jazz Messengers, Samy Daussat & David Kuszowski, Walton Zed.

Il brano è eseguito più volte anche nel film Whiplash, vincitore di tre Premi Oscar.

Jazz Portale Jazz: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di jazz