Berlino (serie televisiva)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Berlino
Logo italiano della serie
Titolo originaleBerlín
PaeseSpagna
Anno2023 – in produzione
Formatoserie TV
Genereazione, drammatico, thriller
Stagioni1
Episodi8
Durata42-60 min (episodio)
Lingua originalespagnolo, francese
Rapporto16:9
Crediti
IdeatoreÁlex Pina, Esther Martínez Lobato
SoggettoÁlex Pina, Esther Martínez Lobato
SceneggiaturaÁlex Pina, Esther Martínez Lobato
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
ProduttoreVancouver Media
Casa di produzioneNetflix
Prima visione
Distribuzione originale
Data29 dicembre 2023
DistributoreNetflix
Distribuzione in italiano
Data29 dicembre 2023
DistributoreNetflix
Opere audiovisive correlate
OriginariaLa casa di carta
AltreLa casa di carta: Corea

Berlino (Berlín), anche conosciuta come La casa di carta - Berlino (La casa de papel: Berlín), è una serie televisiva spagnola del 2023 ideata da Álex Pina per Netflix. La serie è il prequel e spin-off de La casa di carta, incentrato sulla vita di Andrés de Fonollosa, alias Berlino, e ambientato prima degli eventi raccontati nella prima stagione della serie originale.

Protagonisti della serie sono Pedro Alonso, Michelle Jenner, Tristán Ulloa, Begoña Vargas, Julio Peña Fernández, Joel Sánchez.[1] La serie è stata pubblicata in streaming a partire dal 29 dicembre 2023.[2]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La vicenda è ambientata tempo addietro rispetto agli eventi de La casa di carta. Non ci troviamo più in Spagna, bensì in Francia, a Parigi. Berlino è alla fine del suo terzo matrimonio e decide di rimettersi in carreggiata organizzando una delle sue rapine più ambiziose: rubare, nel giro di una notte, un bottino di gioielli del valore di 44 milioni di euro.

Berlino rimette insieme una delle tre bande con cui ha lavorato nel corso della sua carriera da ladro, composta da: Roi, il "tuttofare" della situazione; Keila, genio informatico ma molto timida; Bruce, esperto di motori; Cameron, abile truffatrice, particolarmente predisposta ad azioni di copertura grazie al suo particolare fascino; Damián, professore universitario, vice di Andres all'interno della banda.

Il piano consiste nel rubare 63 gioielli delle famiglie reali europee, sparsi in 34 città, che vengono riunite all'interno del un caveau di una casa d'aste da François Polignac, per poi essere vendute in un'unica asta.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Pubblicazione
Prima stagione 8 2023

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Andrés de Fonollosa, detto Berlino, interpretato da Pedro Alonso, doppiato in italiano da Alessandro Quarta.[3][4]
    Abile ladro, al suo terzo divorzio, decide di rimettersi in careggiata e organizzare un sensazionale furto di gioielli a Parigi. Durante i preparativi si innamorerà di Camille, moglie di François Polignac, il proprietario della casa d'aste.
  • Damián Vázquez, interpretato da Tristán Ulloa, doppiato in italiano da Gianluca Machelli.[3][4]
    Professore universitario, un po’ per l'anzianità, un po' per maggiore personalità è il "vice" di Andres all'interno della banda, co-organizzatore dei piani e confidente prediletto, svolge il ruolo di "grillo parlante” quando le cose si mettono veramente male.
  • Keila, interpretata da Michelle Jenner, doppiata in italiano da Rossa Caputo.[3][4]
    È un genio informatico ma molto timida, tanto brava nelle retrovie come perennemente impacciata quando si trova in prima linea, già in vista per lei la love story con l'altro membro del gruppo, Bruce.
  • Cameron, interpretata da Begoña Vargas, doppiata in italiano da Ludovica Bebi.[3][4]
    È un'abile truffatrice, particolarmente predisposta ad azioni di copertura grazie al suo particolare fascino. Si accenna inoltre a un suo passato ricovero in cliniche psichiatriche per un non precisato disturbo della personalità ed è, di fatto, la mina vagante del gruppo.
  • Roi, interpretato da Julio Peña Fernández, doppiato in italiano da Matteo Garofalo.[3][4]
    È lo scassinatore della banda, di indole dolce ma con evidenti problemi caratteriali, vede in Andres/Berlino quella figura paterna che gli è sempre mancata e per questo fa tutto ciò che questo gli ordina.
  • Bruce, interpretato da Joel Sánchez, doppiato in italiano da Alessandro Capra.[3][4]
    Esperto di motori e anima "giocherellona" del gruppo, viene usato soprattutto come risorsa "esterna" per spostamenti e inseguimenti, quasi sempre è il "palo" della banda.
  • Camille Polignac, interpretata da Samantha Siqueiros, doppiata in italiano da Valentina Favazza.[4]

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La prima stagione della serie è stata girata tra Francia e Spagna, in particolare nel quartiere parigino di Montmartre.[6]

Il 19 febbraio 2024 viene comunicato il rinnovo ufficiale per una seconda stagione.[7]

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il 17 giugno 2023 è stato pubblicato il primo teaser trailer ufficiale.[8] Il 28 novembre 2023 è stato pubblicato il trailer ufficiale.[9]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

La serie è stata distribuita in Spagna e in tutti i paesi raggiunti dal servizio on demand in streaming Netflix il 29 dicembre 2023.[10]

Il doppiaggio italiano è stato eseguito a cura della Iyuno Italy, sotto la direzione di Lucio Saccone, con i dialoghi curati da Antonella Giannini, assistente del doppiaggio Raffaella Borgese, fonico di doppiaggio Andrea Pantile, sincronizzazione di Angelo Mignogna, fonico di mix Gaetano Musso e consulente linguistico Marco Rasori.[11]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

La serie ha ricevuto recensioni miste da parte della critica cinematografica. Su Rotten Tomatoes ha una percentuale di gradimento del 57% sulla base di 7 recensioni.[12]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (ES) Ignacio Herruzo Martínez, 'Berlín': Netflix confirma la fecha de estreno y reparto del spin off de 'La Casa de Papel', in Diez Minutos, Hearst Magazines International, 7 febbraio 2023. URL consultato l'8 febbraio 2023.
  2. ^ (ES) Mikel Zorilla, 'Berlín': todo lo que sabemos sobre la precuela de 'La casa de papel' para Netflix, su Espinof, webmedia/., 7 febbraio 2023. URL consultato l'8 febbraio 2023.
  3. ^ a b c d e f (ES) Quién es quién en “Berlín”, el spin-off de “La casa de papel” en Netflix, in Mag., Empresa Editora El Comercio. URL consultato l'8 febbraio 2023.
  4. ^ a b c d e f g h i La casa di carta - Berlino, su Il mondo dei doppiatori, AntonioGenna.net. URL consultato il 12 gennaio 2014.
  5. ^ Esther Martínez Lobato e Álex Pina, Berlino: episodio 1x6, La notte dei limoni [La noche de los limones], 29 dicembre 2023, a 41 min 58 s.
  6. ^ Arianna Colzi, Dov’è stato girato “Berlino”: le location della serie spin off de “La Casa di Carta”, su fanpage.it, YouMedia, 29 dicembre 2023. URL consultato il 20 febbraio 2024.
  7. ^ Netflix annuncia la seconda stagione di "Berlino", su AGI, Eni S.p.A., 19 febbraio 2024. URL consultato il 20 febbraio 2024.
  8. ^ Filmato audio Netflix Italia, BERLINO | Teaser ufficiale | Netflix Italia, su YouTube, 17 giugno 2023.
  9. ^ Filmato audio Netflix Italia, BERLINO | Trailer ufficiale | Netflix Italia, su YouTube, 28 novembre 2023.
  10. ^ ‘Berlino’, spin-off de ‘La casa di carta’, esce il 29 dicembre su Netflix, in Quotidiano Nazionale, Robin S.r.l., 2 ottobre 2023. URL consultato il 20 dicembre 2023.
  11. ^ Esther Martínez Lobato e Álex Pina, Berlino: episodio 1x1, L'energia dell'amore [La energía del amor], 29 dicembre 2023, a 56 min 51 s.
  12. ^ (EN) Berlín: Season 1 | Rotten Tomatoes, su www.rottentomatoes.com. URL consultato il 18 febbraio 2024.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione