Real Casa de la Moneda

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Fábrica Nacional de Moneda y Timbre - Real Casa de la Moneda (FNMT-RCM)
Fábrica Nacional de Moneda y Timbre - Real Casa de la Moneda - 01.jpg
StatoSpagna Spagna
Forma societariaazienda pubblica
Fondazione1893 a Madrid
Fondata daCasa de la Moneda
Fábrica del Sello
Sede principaleMadrid
Settore
  • cartario/cartotecnico
  • editoriale
  • metallurgico
Prodotti
Sito web

La Fábrica Nacional de Moneda y Timbre-Real Casa de la Moneda (FNMT-RCM) è la zecca della Spagna e l'istituto deputato all'emissione dei timbri spagnoli.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La Fábrica Nacional de Moneda y Timbre nasce nel 1893 per fusione di due organismi: la Casa de la Moneda (la zecca) et la Fábrica del Sello (fabbrica dei timbri). I due istituti hanno condiviso lo stesso edificio fino al 1861, anche se ognuno con la propria indipendenza e con la propria gestione amministrativa e contabile. Nel 1940 inizia la produzione di banconote e nel 1952 quella delle carte di sicurezza.

Nel 1964, con l'inaugurazione del nuovo stabilimento, la Real Casa de la Moneda comincia la produzione di altri prodotti come i passaporti e le carte di identità spagnole. Con l'introduzione di una nuova normativa sul gioco, qualche anno più tardi la Real Casa de la Moneda ha iniziato la stampa delle cartelle per il gioco del bingo e i biglietti della lotteria nazionale.

La produzione avviene in due stabilimenti, uno localizzato a Madrid e l'altro a Burgos.

La Real Casa de la Moneda (Fábrica Nacional de Moneda y Timbre – FNMT-RCM) è ancora oggi una istituzione pubblica alle dipendenze del Ministero dell'Economia e delle Finanze spagnolo.

Nella cultura di massa[modifica | modifica wikitesto]

La serie televisiva spagnola La casa di carta racconta la storia di un gruppo di rapinatori che cercano di compiere un colpo proprio alla Fábrica Nacional de Moneda y Timbre.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN152543833 · ISNI (EN0000 0001 2187 2682 · LCCN (ENn84227848 · BNF (FRcb12166965c (data)