Awanagana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Awanagana
Awanagana nel 2011
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenerePop
Sito ufficiale

Awanagana, talvolta indicato come Awana Gana o Awana-Gana, pseudonimo di Antonio Costantini Picardi (Venezia, 16 luglio 1949), è un musicista, conduttore radiofonico e conduttore televisivo italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

È stato musicista ed animatore di Radio Monte Carlo dagli inizi, negli anni settanta, al 1992. Il suo pseudonimo potrebbe derivare dalla storpiatura della supposta espressione in lingua spagnola "avenar gana", accostata al significato di "raccogliere i desideri"; oppure, più verosimilmente, preso in prestito da una delle celebri parole in americano inventato da Alberto Sordi in Un americano a Roma[1].

Riconoscibile per il look da pirata, con il suo cappello in lana divenne popolare presso il pubblico italiano grazie anche alle partecipazioni a diversi programmi televisivi: nel 1977, assieme a Jocelyn e Sophie, ha condotto, su Telemontecarlo, Un peu d'amour, d'amitié et beaucoup de musique. Nel 1978 era inviato nei collegamenti esterni a Domenica in di Corrado. Nello stesso anno, nel luglio 1978, aveva già sostituito Corrado in Rally canoro, manifestazione musicale nelle piazze d'Italia, in seguito al terribile incidente d'auto che il presentatore romano ebbe con Dora Moroni, la notte del 13 luglio 1978, sull'autostrada Roma-Civitavecchia, proprio al rientro da una tappa di quello spettacolo.

Sempre su Rai 1 ha condotto Discoring con Claudio Cecchetto, la trasmissione in Eurovisione La Gondola d'oro e Italiani nel Mondo. Nel 1995 ha condotto Fanzine su Italia 1.

Nel 1980 è stato l'attore protagonista nel film White Pop Jesus di Luigi Petrini.

Ha lavorato come conduttore in varie radio italiane ed estere: Radio Dimensione Suono (con il programma Faro della notte), Radio 2 (con Lino Banfi in W la radio), Radio Nonsolomusica (W La Notte W nel 1999), Radio Sabbia, Radio Gold ed in Francia per Radio Fun. Per un periodo ha condotto sull'emittente italiana Radio Torino International il programma quotidiano Musica! Musica? Musica... ogni sera alle 23.00.

Ha inciso vari dischi fra i quali Come un navigante.

Nel 2022 ha iniziato la collaborazione con RTL 102.5 Best, sperimentando un modo diverso di fare radio[2]

Nel 2024 inizia la collaborazione con Radio Stella[3]

Fa parte dell'Ordine dei Templari.[4]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Discografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

  • 1980 – Come un navigante/Osanna

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Mariolina Iossa, Awana Gana: vittime della musica business in Corriere della Sera, 23 luglio 1995, p. 21.
  2. ^ Le voci del passato irrompono nel presente: Awanagana nel palinsesto di Rtl 102.5 Best, su Consulenza Radiofonica, 20 settembre 2022. URL consultato il 26 settembre 2022.
  3. ^ Nicola Franceschini, Awana Gana nel drive time di Radio Stella, su FM-World, 8 gennaio 2024. URL consultato il 14 gennaio 2024.
  4. ^ Arianna Ascione, Discoring ha 45 anni: Awanagana è diventato un templare, la Guapa non c’è più, dove sono finiti gli altri, su Corriere della Sera, 20 febbraio 2022. URL consultato il 2 marzo 2022.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]