Awanagana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Awanagana
Awanagana cropped.jpg
NazionalitàItalia Italia
GenerePop

Awana Gana, anche Awana-Gana, nome d'arte di Antonio Costantini (Venezia, 16 luglio 1949), è un conduttore radiofonico, conduttore televisivo, cantante e attore italiano.

È stato musicista ed animatore di Radio Monte Carlo dagli inizi, negli anni settanta, al 1992.

Il suo nome d'arte potrebbe derivare dalla storpiatura della supposta espressione in lingua spagnola "avenar gana", accostata al significato di "raccogliere i desideri"; oppure, più verosimilmente, preso in prestito da una delle celebri parole in americano inventato da Alberto Sordi in Un americano a Roma.[1].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato da una famiglia di giostrai, iniziò come voce giovane della radio e conduttore della Hit Parade, per poi presentare i quiz del mattino. Riconoscibile per il suo look da pirata, con il suo cappello in lana, divenne popolare presso il pubblico italiano grazie anche alle partecipazioni a diversi programmi televisivi: nel 1977, assieme a Jocelyn, ha condotto, su Telemontecarlo, Un peu d'amour, d'amitié et beaucoup de musique, nel 1978 era a Domenica In di Corrado. Nello stesso anno, nel luglio 1978, sostituì proprio Corrado in "Rally canoro", manifestazione musicale nelle piazze d'Italia, in seguito al terribile incidente d'auto che il presentatore romano ebbe con Dora Moroni, la notte del 13 luglio 1978, sull'autostrada Roma-Civitavecchia, proprio al rientro da una tappa di quello spettacolo.

Sempre su Rai Uno ha condotto Discoring con Claudio Cecchetto, la trasmissione in Eurovisione La Gondola d'oro e Italiani nel Mondo. Nel 1995 conduce Fanzine su Italia Uno.

Nel 1980 è l'attore protagonista nel film White Pop Jesus di Luigi Petrini. Ha lavorato come conduttore in varie radio italiane ed estere: Radio Dimensione Suono (con il programma Faro della Notte), Radio 2 (con Lino Banfi in W la radio), Radio Nonsolomusica (W La Notte W nel 1999), Radio Sabbia, Radio Gold ed in Francia per Radio Fun. Attualmente trasmette sull'emittente italiana Radio Torino International con il programma quotidiano Musica! Musica? Musica... ogni sera alle 23.00.

Ha inciso vari dischi fra i quali Come navigante.

Il 29 giugno 2014 viene nominato Ambasciatore at Large del V.E.O.S.P.S.S. - Pauperes Commilitones Christi Templique Salomonis, il famoso Ordine dei Templari, e viene accreditato dallo stesso Ordine alle Nazioni Unite - Desa Branch.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Discografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

  • 1980 - Come un navigante/Osanna
  • 1998 - Ambaradan

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Mariolina Iossa, Awana Gana: vittime della musica business in Corriere della Sera, 23 luglio 1995, p. 21.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]