Audio Interchange File Format

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Audio Interchange File Format (AIFF)
Estensione.aiff
 .aif
 .aifc
Tipo MIMEaudio/x-aiff
 audio/aiff
Sviluppato daApple Inc.
1ª pubblicazione21 gennaio 1988[1]
Ultima versione1.3 (4 gennaio 1989[2])
TipoFormato file audio, formato contenitore
Estensione diInterchange File Format (IFF)

Audio Interchange File Format (in acronimo AIFF) è uno standard di formato digitale per file audio, usato per memorizzare dati audio su personal computer e altri dispositivi elettronici. Il formato è stato sviluppato nel 1988 da Apple Inc. sulla base dell'Interchange File Format (IFF, 1985) della Electronic Arts.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Nella maggior parte dei file AIFF i dati audio sono in formato PCM non compresso, per questo motivo i file tendono ad essere molto più grandi[3] rispetto ad altri formati con perdita di dati come MP3, ma anche rispetto a formati senza perdita di dati (ma compressi) come il FLAC; esiste però anche una variante compressa di AIFF nota come AIFF-C o AIFC.

Oltre ai dati audio, AIFF può includere dati del punto di loop e la nota musicale di un campione, utili per l'uso con campionatori hardware (tastiere musicali, ecc.) e applicazioni musicali.

L'estensione standard dei file in formato AIFF è .aiff o .aif., mentre per la variante compressa in genere è .aifc.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Apple Computer, Inc., Audio Interchange File Format, A Standard for Sampled Sound Files, Version 1.3 (PDF), su www-mmsp.ece.mcgill.ca, 4 gennaio 1989. URL consultato il 9 giugno 2022.
  2. ^ (EN) P. Kabal, Audio File Format Specifications - AIFF/AIFF-C Specifications, su www-mmsp.ece.mcgill.ca, McGill University, 15 marzo 2005. URL consultato il 9 giugno 2022.
  3. ^ Circa 10 MB per un minuto di audio stereo con una frequenza di campionamento di 44,1 kHz e una profondità di 16 bit.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) AIFF file format details, su muratnkonar.com. URL consultato il 4 dicembre 2013 (archiviato dall'url originale il 14 luglio 2011).
  • (EN) AIFF Tagging, su aifftagging.blogspot.com.
Controllo di autoritàBNF (FRcb136213212 (data)