RF64

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
RF64
Tipo MIMEaudio/vnd.wave
SviluppatoreUnione europea di radiodiffusione
Ultima versione2.0 (giugno 2018)
TipoFormato file audio
Estensione diWAV e BWF

RF64 è un formato di file audio multicanale compatibile con lo standard Broadcast Wave Format capace di raggiungere dimensioni di file superiori a 4 GB. L'Unione europea di radiodiffusione ne ha determinato le specifiche.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo formato di file è stato progettato per andare incontro alle esigenze di archiviazione dell'audio multicanale in ambito professionale e broadcast. Si basa sul formato RIFF wave e i formati wave estensibili per l'audio multicanale.

Sono state fatte delle aggiunte alle specifiche di base per permettere dimensioni superiori a 4GB (limite per i file WAV). Il formato è pienamente compatibile con il Broadcast Wave Format e tutte le informazioni contenute in esso.

Possono essere immagazzinati fino ad un massimo di 18 canali surround, mixaggi stereo delle singole tracce e segnali in streaming con dati non PCM. L'RF64 può essere utilizzato lungo tutto l'arco di una lavorazione partendo dalla cattura, l'edinting, la riproduzione e l'archiviazione per lungo tempo di file multicanale.

Un file RF64 con un bext chunk diventa un file MBWF. Il termine ‘RF64’ e ‘MBWF’ possono essere considerati sinonimi.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

(EN) *EBU Tech 3306 - RF64: An Extended File Format for Audio Archiviato il 30 settembre 2007 in Internet Archive. (The RF64 specification)

(EN) *http://www.ebu.ch/CMSimages/en/tec_text_r111-2007_tcm6-12769.pdf[collegamento interrotto]

  Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica