Angeliqa Devi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'attrice Angeliqa Devi alla Mostra del Cinema di Venezia 80

Angeliqa Devi, pseudonimo di Angela Debnath (...), è un'attrice britannica naturalizzata canadese, originaria dell'Asia meridionale.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata a Southport, in Inghilterra, da genitori bengalesi, da bambina si trasferisce insieme alla sua famiglia nel Saskatchewan, in Canada. Attratta fin da subito dalla recitazione, va via di casa all'età di sedici anni per frequentare alla Canterbury High School di Ottawa il programma selettivo di arti drammatiche. Tuttavia, allo stesso tempo, è profondamente influenzata dal film Schindler’s List di Steven Spielberg e dai suoi complessi temi di guerra e genocidio. Si iscrive dunque all'Università di Toronto, cambiando il suo percorso professionale, a un corso di laurea in Storia Moderna e nel 2012 consegue un dottorato di ricerca presso l'University College di Londra.[1]

Ha insegnato in istituti di istruzione superiore, tra cui l'Università Americana di Roma.[2] Dopo aver esplorato aspetti difficili del comportamento umano in una prospettiva storica[3] decide di tornare al suo obiettivo originale: quello di diventare un’attrice.

Nel 2018 inizia la sua formazione con una serie di noti insegnanti di recitazione[4] tra cui l’attore e maestro Vincent Riotta e, successivamente, avvia la sua carriera di attrice debuttando al teatro off di Roma nel Macbeth (all female production) per la regia di Douglas Dean interpretando Duncan e Lady Macduff. Poco dopo, ottiene il primo ruolo teatrale da protagonista ed è in scena come Miranda nella commedia NSFW scritta da Lucy Kirkwood per la regia di Daniel Roy Connelly.

Da allora è stata attiva con costanza nel cinema e nella televisione, lavorando con registi pluripremiati tra cui Mark Mylod (Succession), Oliver Hirschbeigel (Unwanted), e Liliana Cavani sul suo ultimo film L'ordine del tempo, che ha debuttato fuori concorso all'80ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.[5] In questa occasione la Cavani ha ricevuto il Leone d'Oro alla carriera. Devi ha trascorso gran parte delle riprese del 2023 agli Studi di Cinecittà, per il regista Roland Emmerich, sull’epico dramma dell'Impero Romano Those About to Die, con Sir Anthony Hopkins, in uscita nel 2024.[6]

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Cortometraggi[modifica | modifica wikitesto]

  • A Fairy Tale, regia di Angeliqa Devi (2021)

Spot[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]