Adam Jones (chitarrista)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Adam Jones al roskilde festival del 2006.

Adam Jones (Chicago, 15 gennaio 1965) è un chitarrista statunitense, cofondatore e membro dei Tool.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Le origini[modifica | modifica wikitesto]

Originario dell'Illinois, Adam ha cominciato la sua carriera musicale suonando il violino alle scuole elementari, e continuando con il progetto Suzuki (un metodo di studio musicale che si basa sul concetto che i bambini apprendono le cose per imitazione), dove continuò a suonare il violino per tutto il suo anno da matricola alle scuole superiori, per poi passare a suonare il contrabbasso per 3 anni in un'orchestra.

Oltre a suonare nell'orchestra, Adam suonava il basso in una band chiamata Electric Sheep con Tom Morello (in seguito chitarrista dei Rage Against the Machine) alle superiori (Libertyville), e sebbene non avesse mai ricevuto tradizionali lezioni di chitarra, imparò a suonarla dall'amico.

Gli anni successivi[modifica | modifica wikitesto]

Adam amava, oltre alla musica, il cinema, tanto da decidere di frequentare la Hollywood Makeup Academy, dove cominciò ad imparare a truccare, e ad esprimere la sua passione per la scultura e per il design di effetti speciali. Dopo la laurea, andò a lavorare al "The Character Shop" di Rick Lazzaroni. Rimase lì per 1-2 anni, e lavorò per uno show TV chiamato "Monsters". Progettò e costruì un costume da Morte ed una testa di Zombie conficcata su un palo (più tardi usata nel film "Ghostbusters 2"). Lavorò inoltre in diverse pubblicità: un condimento per insalate (non andò mai in onda), il mordente Olympics (trucco da Albert Einstein), Duracell (Boxers e Taxi). Partecipò inoltre a A Nightmare on Elm Street, Part 5, per il quale fece il make up di Freddy Kruger nell'utero, e Ghostbusters 2. Dopo di che andò da Stan Winston. Qui lavorò su Predator 2, dove scolpì un pezzo unico: un teschio per l'interno dell'astronave di Predator.

Adam lavorò per altre grosse produzioni hollywoodiane facendo makeup e progetti del set, inclusi Jurassic Park, Terminator 2 e Predator 2; aiutò anche i Green Jelly coi loro costumi.[1]

Oltre ad essere il chitarrista dei Tool crea e produce tutti i video musicali del gruppo, girati con la tecnica di animazione stop-motion, dove mette a frutto la sua fantasia.

Da una intervista dell'agosto 2006 sul periodico Decibel Magazine si apprende che Adam Jones sta portando avanti alcune collaborazioni extra-Tool: si profila, infatti, un album realizzato insieme a Robert Fripp, e sembra imminente la registrazione di un lavoro insieme a Terry Bozzio e Buzz Osborne dei Melvins.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Tommaso Iannini, Nu metal, p. 125. Giunti Editore, 2003. ISBN 88-09-03051-6.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN224870951 · ISNI (EN0000 0003 6316 2405 · LCCN (ENnb2011026981 · BNF (FRcb150593377 (data) · WorldCat Identities (ENnb2011-026981