San Marco d'Alunzio: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: pulizia infobox comune e righe vuote
Nessun oggetto della modifica
Riga 67: Riga 67:
==Evoluzione demografica==
==Evoluzione demografica==
{{Demografia/San Marco d'Alunzio}}
{{Demografia/San Marco d'Alunzio}}

==Collegamenti esterni==
*[http://www.itinerarisicilia.it/feste-religiose/san-marco-dalunzio/babbaluti-1.php Il SS. Crocifisso d'Aracoeli e i Babbaluti]





==Note==
==Note==

Versione delle 11:23, 29 mag 2009

Template:S comuni Template:Comune

San Marco d'Alunzio (semplicemente San Marcu in siciliano, pronunciato sammarcu) è un comune di 2.202 abitanti della provincia di Messina.

Il comune di San Marco d'Alunzio nella provincia di Messina

S. Marco d’Alunzio si erge su un colle a 540 metri s.l.m.

Al tempo dei greci si chiamava Alontion mentre nel periodo romano Aluntium; i Normanni lo chiamarono S. Marco e nel XIX secolo fu aggiunto il nome Alunzio.

La sua origine è molto antica; le prime testimonianze si ebbero con i Greci. Reperti archeologici risalenti a questo periodo sono il tempio di Eracle e della presenza nel territorio di monete e vasellame vario. Sotto la denominazione romana divenne Municipium Aluntinorum.

Nel periodo bizantino il paese prese il nome di Demenna; di tale epoca sono visibili testimonianze nella cappella dei Quattro Dottori e nelle chiese del SS. Salvatore, dell’Annunziata e di Tutti i Santi.

I Normanni battezzarono la cittadina S. Marco in onore dell'evangelista e in ricordo della prima città conquistata in Calabria. Ruggero e Roberto il Guiscardo, degli Altavilla, la scelsero come punto di partenza e come presidio militare per la conquista della Sicilia. In quel periodo fu edificato il monastero delle monache benedettine, sito presso la chiesa del SS. Salvatore.

Il 2 settembre 1398 il Re Martino concesse S. Marco ad Abbo Filingeri. Sotto il controllo della famiglia Filingeri S. Marco divenne un centro economicamente e culturalmente ben sviluppato e fu arricchito di molte chiese. I filingeri tennero la signoria di S. Marco fino al termine dell'epoca feudale in Sicilia.

Posizione geografica e attualità

S. Marco dista 87 km da Messina ovest e 135 da Palermo est.

Il comune è fa parte del club de I borghi più belli d'Italia ossia un'associazione di piccoli centri italiani che si distinguono per il loro notevole interesse artistico, culturale e storico, per l'armonia del tessuto urbano, vivibilità, servizi ai cittadini ed altre caratteristiche.[1]

Le Rocche del Crasto viste da Ficarra.

Amministrazione comunale

Template:ComuniAmministrazione

Evoluzione demografica

Abitanti censiti[2]

Collegamenti esterni



Note

Template:Provincia di Messina

  Portale Sicilia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Sicilia