Sego

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sego di vitello

Il sego è un grasso di ovini e bovini.

Caratteristiche e utilizzi[modifica | modifica wikitesto]

Può essere prodotto dalla raffinazione del grasso che circonda il cuore e il rognone dei bovini. La sua composizione chimica è vicina a quella dello strutto ma con maggior quantità di acidi grassi saturi. A differenza di quest'ultimo, può essere conservato relativamente a lungo senza refrigerazione, a patto che sia in un contenitore ermetico che ne prevenga il contatto con l'aria.

È usato in saponeria come antischiumante e nell'industria alimentare per alcuni tipi di margarine e surrogati del burro; fino alla fine del diciannovesimo secolo era usato per fabbricare candele e per la preparazione di campioni anatomici. In alcuni saponi o altri prodotti può essere indicato in etichetta con il termine inglese tallowate[1].

Viene utilizzato, inoltre, come lubrificante durante il processo di montaggio delle sale montate ferroviarie in alternativa ai lubrificanti sintetici, in quanto non lascia residui untuosi dopo la sua decomposizione a contatto con l'aria.

Composizione[modifica | modifica wikitesto]

La composizione di acidi grassi del sego è tipicamente la seguente[2]:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Nicla Vozzella, Io mangio vegetariano, Urra, Milano, 2010; p. 84
  2. ^ (EN) Read "Fat Content and Composition of Animal Products: Proceedings of a Symposium" at NAP.edu. URL consultato l'11 gennaio 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina